Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Assolutamente nessun file crack, non esistono i file crack della tua ecu. Sono file che sono stati letti da auto originali con gli appositi programmatori di ecu.
Se mi leggi il codice della tua centralina nel vano motore posso trovartelo anche io il file originale della tua auto.
Per originale non fare il paragone tra un ricambio originale ed uno commerciale, un file è un file. Come se fai copia/incolla di un file word.


Scusami, io non sono molto avvezzo all'argomento, ho soltanto una parziale infarinatura. Però ricordo che in passato feci fare un aggiornamento alla centralina (previsto dalla casa) per cui il meccanico Alfa mi disse che avrebbe riscritto la mappatura aggiornata cancellando quella precedente. E ricordo altrettanto bene che fece tutto tramite Examiner scaricando e installando tramite internet collegato al centro Alfa.
Che ne pensi?
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Quello è un aggiornamento è parliamo di cose diverse...tu devi dirlo al tuo preparatore e ti troverà anche l'aggiornamento.
Poi comunque se il file è aggiornato il tuo preparatore può modificare il tuo vecchio file e renderlo uguale.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Allora .. vi aggiorno ... l'auto continua a picchiare e tremare a freddo ed ai bassi regimi ..... è migliorata di poco solo ai medi ed alti regimi. Per quanto riguarda la faccenda centralina, GE.NA ha modificato solo i parametri della pre-iniezione e pressione rail ai bassi ed esclusa la valvola EGR con il classico pezzo di latta.

QUesto mio amico che fa il meccanico ma nello specifico si occupa delle ECU .... centraline etc etc .... si è procurato il file della centralina originale e lo ha confrontato con quello che era installato sulla mia auto ed ha visto la differenza e secondo lui era stato fatto anche male, perchè secodo per avere un ottimo rendimento senza problemi la mappa va variata in maniera costante fino agli alti.

Cmq lasciando stare questo discorso mi ha reistallato il file della mappa originale ma la stituazione non è cambiata. quindi come diceva il mio pompista non è affatto un problema di iniezione, lui sostiene (ma non ci mette la mano nel fuoco) che è: o una o più valvole che non vanno come dovrebbero andare oppure addirittura una biella intaccata. Ha chiamato un ex meccanico ALfa Romeo il quale gli ha detto che alcune 156, le 166 e le lybra 2.4 jtd prodotte dal 99 al 00 avevano questo problema e spesso quando aprivano le testate trovavano o le valvole rovinate o in alcuni casi una biella più corta rispetto alle altre ma che quando misuravano la compressione gliela dava sempre nei parametri ottimali. cmq anche questo ex meccanico alfa romeo sostiene che molto probabilemente il prblema deriva dalle valvole.

La mia risposta è stata .... allora facciamo una cosa apriamo la testata, se il problema era la testa quindi le valvole o la biella e la ripariamo e va alla perfezione, io pago tutto e do una mancia di 100 euro. Nel caso in cui non è la testata o la biella ( perchè aprendo la testata si può vedere se un pistone è più basso rispetto agli altri) si rimette tutto a posto com'era ed io non caccio manco un euro.

Risposta .. vediamoci sabato mattina e ne parliamo. Vi aggiornerò....

Ah.... DIVITAINZ dove leggo il codice della centralina?
 
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re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Targhetta sulla centralina...dovrebbe essere un numero di 10 cifre!
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Io direi di interpellare un esorcista:grinser005:
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Per testare la bimba su lunghi percorsi il 7 mi sono sparato 960 km in un giorno e la mia 156 ha consumato tutto il pieno .... quindi un pieno 960 km ... non male direi e problemi "zero".
per strada l'unico problema che mi ha data era la vibrazione dello sterzo tipo un cerchio ovalizzato .... ma non lo è perchè ho messo 2 settimana fa gomme e cerchi nuovi ..... questa mattinana sono andato dal gommista per rivedere l'equilibbratura ed era perfetta.
Allora dietro consiglio del mio pompista sono stato da 2 "esorcisti" meccanici.
Il primo dopo averla provata mi ha detto ... questa macchiana ha uno squilibrio di motore per non so da dove potrebbe derivare, alla domanda ... e delle vibrazione in marcia? ... mi ha detto beh quello è un cerchio o una gomma ovalizzata .....
Ok gli dico e me ne vado dal secondo esorcista ( quello che a detta del mio pompista era la persona adatta a me).
Arrivo il locoe si mette a completa disposizione .... andiamo a provare l'auto in strade diverse .... poi ritorniamo in officina .. durante il tragitto per arrivare il officina gli spiego tutto quello che era stato fatto alla macchina ... arrivati apre il cofano e mi dice vedi questo motore come balla come è squilibrata ..... fa ... mmmmmm .... leva il tubo di aspirazione ... ed esclama: Spara! ... la senti come spara come borbotta!!!
Allora ... mi dice ... , questa macchina oltre a vibrare non va neanche come dovrebbe realmente andare un 2.4 jtd, qualcosa che non va c'è, però per sapere al 100% il problema bisogna levare la testata, così non ti posso dire niente, potrebbero essere tante cose: una valvola, una guidavalvola, oppure addirittura una biella , e questo ti provoca anche il prblema che mi dicevi del battito accentuato a freddo, è perchè c'è un problema ad un cilindro/pistone, questa macchina si sente come se andasse a 4 e mezzo. poi per il fatto che vibra quando cammini è un altro problema che non ha nulla a che vedere con questo, al 99% è il giunto omocinetico. Alla fine ci hai cambiato tutto supporti, iniettori, turbina, distribuzione, cuscinetti, tendicinghia ....se il problema è restato significa che è per forza qualcosa legato al motore, inteso proprio come interno al motore.
Ha continuato dicendo: se come dici tu che l'auto è stata ferma un bel pò potrebbe essere accaduto che qualcosa nel filtro aria sia entrata e quando l'auto è stata messa in moto l'abbia aspirata e fatto il danno.
Quest'ultimo esorcista mi ha fatto la miglior impressione di tutti
Adesso dico a voi ragazzi .. voi che ne pensate????????????????????????????
 
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re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Per testare la bimba su lunghi percorsi il 7 mi sono sparato 960 km in un giorno e la mia 156 ha consumato tutto il pieno .... quindi un pieno 960 km ... non male direi e problemi "zero".
per strada l'unico problema che mi ha data era la vibrazione dello sterzo tipo un cerchio ovalizzato .... ma non lo è perchè ho messo 2 settimana fa gomme e cerchi nuovi ..... questa mattinana sono andato dal gommista per rivedere l'equilibbratura ed era perfetta.
Allora dietro consiglio del mio pompista sono stato da 2 "esorcisti" meccanici.
Il primo dopo averla provata mi ha detto ... questa macchiana ha uno squilibrio di motore per non so da dove potrebbe derivare, alla domanda ... e delle vibrazione in marcia? ... mi ha detto beh quello è un cerchio o una gomma ovalizzata .....
Ok gli dico e me ne vado dal secondo esorcista ( quello che a detta del mio pompista era la persona adatta a me).
Arrivo il locoe si mette a completa disposizione .... andiamo a provare l'auto in strade diverse .... poi ritorniamo in officina .. durante il tragitto per arrivare il officina gli spiego tutto quello che era stato fatto alla macchina ... arrivati apre il cofano e mi dice vedi questo motore come balla come è squilibrata ..... fa ... mmmmmm .... leva il tubo di aspirazione ... ed esclama: Spara! ... la senti come spara come borbotta!!!
Allora ... mi dice ... , questa macchina oltre a vibrare non va neanche come dovrebbe realmente andare un 2.4 jtd, qualcosa che non va c'è, però per sapere al 100% il problema bisogna levare la testata, così non ti posso dire niente, potrebbero essere tante cose: una valvola, una guidavalvola, oppure addirittura una biella , e questo ti provoca anche il prblema che mi dicevi del battito accentuato a freddo, è perchè c'è un problema ad un cilindro/pistone, questa macchina si sente come se andasse a 4 e mezzo. poi per il fatto che vibra quando cammini è un altro problema che non ha nulla a che vedere con questo, al 99% è il giunto omocinetico. Alla fine ci hai cambiato tutto supporti, iniettori, turbina, distribuzione, cuscinetti, tendicinghia ....se il problema è restato significa che è per forza qualcosa legato al motore, inteso proprio come interno al motore.
Ha continuato dicendo: se come dici tu che l'auto è stata ferma un bel pò potrebbe essere accaduto che qualcosa nel filtro aria sia entrata e quando l'auto è stata messa in moto l'abbia aspirata e fatto il danno.
Quest'ultimo esorcista mi ha fatto la miglior impressione di tutti
Adesso dico a voi ragazzi .. voi che ne pensate????????????????????????????

Luca, a questo punto, visto che l'auto è stata controllata da capo a piedi, escluso l'interno del motore, non ti resta altro che seguire il consiglio dell'utimo meccanico. In tutta sincerità farei anch'io lo stesso. Male che vada ( o meglio bene che vada, se non trovate nulla di danneggiato) si rimonta il tutto , ma almeno si ha una certezza in più. Poi eventualmente si indagherà altrove.
Effettivamente anch'io da profano ritengo che un problema a qualche pistone possa causare l'inconveniente che affligge il tuo motore.
Bisogna aprire ed operare se è il caso.
Facci sapere. Salutoni.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

giovedì andrà sotto i ferri ho deciso!!!!!
Siamo arrivati al 90 .... oramai resta solo il motore da aprire.... si fa anche quello e festa finita ed arriviamo a 100.
per il saltellamento in marcia anche il gommista ( che ha una 156 1.9 jtd) mi ha detto che al 99% è il giunto quello lungo che collega al cambio, quando si rovina non fa rumore ma causa questo saltellamento come fosse un cerchio ovalizzato.

Cmq da oggi io sono secondo me l'uomo più esperto sulla 156 2.4 jtd ... vi posso dare tutte le informazioni su tutto e su tutti i problemi! :D :D :D :D

Cmq vi aggiornerò a giovedì sera quando sapremo il responso del meccanico.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

questa mattina abbiamo rivisto l'equilibratura per essere sicuri al 100% che non fosse un problema legato alle ruote ed era ok, anzi perfettissima.
Ho anticipo i tempi alle 14:30 era già dall'esorcista meccanico ... adesso è sotto i ferri!!!!!! speriamo vada tutto bene!!!! :D :D :D :D
 
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re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

allora, motore smontato ..... il basamento è OK! quindi nessun problema a bielle e pistoni .... sporgenza perfetta! al,eno la cosa più rompicoglioni e costosa è ok!

adesso stanno controllando la testata... valvole etc etc .....

vi posto delle foto durante l'autopsia! 20121214_151605.jpg20121214_152122.jpg20121214_152132.jpg20121214_152148.jpg20121214_152213.jpg20121214_152822.jpg
 
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