Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Al momento l'auto è dal mio meccanico di fiducia che è anche Punto PRO Volpe Nicola sta lungo la strada che da Giffoni Valle Piana porta a Montecorvino Rovella (SA). Anche lio l'ha presa come una cosa di principio, ma non riesce a trovare una soluzione.

Comunque, se mi consenti, in aggiunta al messaggio privato, io credo tu abbia bisogno di un'assistenza specifica. Le officine Punto Pro sono si valide, ma andiamo troppo sul generico.

No problem, dunque intendo dire delle volte capita che gli assi nei snodi hanno i loro meccanismi per dare traszione seppur si possono muovere rispetto all'asse della ruota, che questa deve seguire anche le sconessioni dell'asfalto.
Questi per solito sono formati da dei tripiedi-tridente e capita che se ne rompe uno o sta per rompersi e se per caso incomincia ad andare da una parte rispetto l'asse di rotazione porta a vibrare, però se è perfettamente equilibrato l'asse, con l'aumentare della rotazione si rimette in asse, lo so perchè uno scherzo del genere ce l'ho anch'io sull'albero di trasmissione, solo che il mio va con la rotazione del motore a te va con il rotolamento dei pneumatici, quindi se è così dovresti individuare a che velocità si pèresenta e a che velocità si anulla.

Ma non mi sembra che Luca abbia detto che il difetto si manifesta in marcia, anzi anche quando l'auto è ferma al minimo inizia a vibrare e traballare. Insomma la situazione è ben differente.

Hai fatto qualche prova di compressione degli iniettori? potrebbe essere il sistema di iniezione.
Noti incertezze , piccoli vuoti o cose del genere nel motore in fase di ripresa?

Che io sappia un iniettore o va o non va . Non esistono stadi intermedi. E poichè Luca afferma che l'auto va benissimo, consuma anche poco ed è fluida e lineare in accelerazione, escluderei il blocco di un iniettore.

- Informazione Pubblicitaria -

Ma non mi sembra che Luca abbia detto che il difetto si manifesta in marcia, anzi anche quando l'auto è ferma al minimo inizia a vibrare e traballare. Insomma la situazione è ben differente.

Almeno capire se è sensibile all'andatura della vettura o al regime del motore............quello che non mi torna se un motore è fluido, come fa a vibrare?

Le valvole hanno un recupero idraulico quelle, un bicchierino che si sta infossando?

Che io sappia un iniettore o va o non va . Non esistono stadi intermedi. E poichè Luca afferma che l'auto va benissimo, consuma anche poco ed è fluida e lineare in accelerazione, escluderei il blocco di un iniettore.

Non è sempre così...potrebbe essere intasato ed al minimo fa vibrare, poi con aumento della pressione rail va meglio anche se non va al 100%.

Non è sempre così...potrebbe essere intasato ed al minimo fa vibrare, poi con aumento della pressione rail va meglio anche se non va al 100%.

Mah, io a questa storia degli iniettori intasati ci ho sempre creduto ben poco o niente. Con circa 300 bar di pressione a regime minimo mi dovreste spiegare come fa un iniettore a "intasarsi". Ammesso che lo sia, con quelle pressioni che poi raggiungono i 1500 e passa bar qualsiasi "intasamento" viene sputato fuori.

Le impurità si fermano alla pompa, non arrivano agli iniettori, magari usare gasolio 95% tagliato alla benzina 5%, pulisce è come usare bludiesel

Mah, io a questa storia degli iniettori intasati ci ho sempre creduto ben poco o niente. Con circa 300 bar di pressione a regime minimo mi dovreste spiegare come fa un iniettore a "intasarsi". Ammesso che lo sia, con quelle pressioni che poi raggiungono i 1500 e passa bar qualsiasi "intasamento" viene sputato fuori.

La pressione è enorme ma il gettito è minimo...fidati ne ho visti di iniettori intasati, basta un po' di sporco che passa alla pompa, qualche truciolo o residuo dal serbatoio. Non te ne accorgi perchè una volta intasato non ci mette niente a rompersi del tutto.

Allora gli iniettori sono stati revisionati (smontati a zero) e ricontrollati già 2 volte, l'ultima volta un iniettore era squilibrato rispetto gli altri (STRANO); ieri abbiamo fatto pulire il serbatoio del gasolio e ricambiato un altra volta il filtro gasolio con quello a ripartizione acqua di ottima qualità. Il problema è che la macchina va come se fosse 4 cilindri e mezzo a spingerla. al minimo .. auto ferma l'auto trema, se si apre uno sportello e lo si vede ballare. io credo che sia qualcosa legato al sistema di alimentazione o elettrico che gestisce cmq l'alimentazione del carburante. Stiamo impazzendo. Oggi controllo compressione motore o poma rail. poi non so più cosa verificare.

da dire che l'auto ha solo 90000 km originali.

X