Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Allora gli iniettori sono stati revisionati (smontati a zero) e ricontrollati già 2 volte, l'ultima volta un iniettore era squilibrato rispetto gli altri (STRANO); ieri abbiamo fatto pulire il serbatoio del gasolio e ricambiato un altra volta il filtro gasolio con quello a ripartizione acqua di ottima qualità. Il problema è che la macchina va come se fosse 4 cilindri e mezzo a spingerla. al minimo .. auto ferma l'auto trema, se si apre uno sportello e lo si vede ballare. io credo che sia qualcosa legato al sistema di alimentazione o elettrico che gestisce cmq l'alimentazione del carburante. Stiamo impazzendo. Oggi controllo compressione motore o poma rail. poi non so più cosa verificare.

Fermati lì...

Adesso quella centralina non la conosco a penello nel senso che ce ne sono le stacchi da una vettura e le metti in una gemella non funzionano, non vorrei che fosse il tuo caso.
Sembra che forse è tutto a posto tranne i cablaggi, provabilmente ce n'è uno troncato ma unito dalla gomma del filo, su questo ne so qualcosa pure io provato su pelle, diventi semo e non capisci dov'è il problema.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Fermati lì...

Adesso quella centralina non la conosco a penello nel senso che ce ne sono le stacchi da una vettura e le metti in una gemella non funzionano, non vorrei che fosse il tuo caso.
Sembra che forse è tutto a posto tranne i cablaggi, provabilmente ce n'è uno troncato ma unito dalla gomma del filo, su questo ne so qualcosa pure io provato su pelle, diventi semo e non capisci dov'è il problema.

Si, ok potrebbe al limite essere qualcosa del genere, ma sarebbe da cani combinare un accrocchio simile. Di meccanici macellai (senza offesa per i macellai veri ) ce ne sono in giro, ma mi rifiuto di pensare che si possa arrivare a tanto.
Piuttosto chiederei a Luca : sei sicuro sulla provenienza di questa auto? Nel senso che ad esempio il tuo meccanico tramite codici di telaio e motore ha verificato la cronologia dei tagliandi e altri interventi fatti nel corso degli anni??
Potrebbe anche darsi che nonostante le apparenze, abbia subìto danni seri al motore e sia stata riparata in maniera approssimativa.
Comunque sia ,avremo modo di parlarne di persona
:ernaehrung004:
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Nel caso di un cablaggio troncato la centralina dovrebbe dare avaria se il cavo è importante per la fase d'iniezione.
La centralina, per essere compatibile, deve avere lo stesso numero di hw e sw della tua, si può fare sia leggendo la mappa tramite presa obd che tramite diagnosi con fiat ecuscan e similari.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

la macchina non ha mai subito nessun intervento di straordinaria manutenzione. E' praticamente immacolata.
ieri l'abbiamo portata alla rettifica e fatto verificare compressione motore, asse a camme etc etc ... tutto perfetto, anzi il capo officina della rettifica ha fatto i complimenti per come l'auto era tenuta. perfetta. "Raramente si vedono le alfa Romeo 156 2.4 jtd con il pomello del cambio perfetto con ancora tutti i numeri sopra".
Il problema è nell'alimentazione. evidentemente c'è un iniettore che non lavora come dovrebbe e quindi squilibra la macchina o qualcosa di simile.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Mi è venuto un dubbio...............i diesel a pompa che a common rail hanno un tubino in comune che comunica tra tutti gli iniettori dove se è crepato anche uno, il minimo è ballerino, sputa aria e non lavora bene.
Sarebbe lo sfogo dell'iniettore, dove lo spillo deve ritornare in sede e si trova alla base dell'iniettore, comunica con gli altri e ritorna nel ricircolo del common rail dopo la valvola che regola la pressione....spero di essere stato chiaro.
:decoccio:
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Mi è venuto un dubbio...............i diesel a pompa che a common rail hanno un tubino in comune che comunica tra tutti gli iniettori dove se è crepato anche uno, il minimo è ballerino, sputa aria e non lavora bene.
Sarebbe lo sfogo dell'iniettore, dove lo spillo deve ritornare in sede e si trova alla base dell'iniettore, comunica con gli altri e ritorna nel ricircolo del common rail dopo la valvola che regola la pressione....spero di essere stato chiaro.
:decoccio:

Ho capito cosa intendi ma il tubicino in gomma che collega gli iniettori uno all'altro porta gasolio...sulla mia 147 ho spezzato l'ugello in plastica che si trova sull'iniettore ed ho cambiato sia l'ugello che il tubicino...ebbene perdeva gasolio ma non aveva i sintomi che descrive lucariello77.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

la macchina non ha mai subito nessun intervento di straordinaria manutenzione. E' praticamente immacolata.
ieri l'abbiamo portata alla rettifica e fatto verificare compressione motore, asse a camme etc etc ... tutto perfetto, anzi il capo officina della rettifica ha fatto i complimenti per come l'auto era tenuta. perfetta. "Raramente si vedono le alfa Romeo 156 2.4 jtd con il pomello del cambio perfetto con ancora tutti i numeri sopra".
Il problema è nell'alimentazione. evidentemente c'è un iniettore che non lavora come dovrebbe e quindi squilibra la macchina o qualcosa di simile.

Secondo me dovresti provare una diagnosi con emulazione in modo da vedere il comportamento degli iniettori nelle varie vasi di accelerazione...oltre questo non mi viene in mente niente che possa aiutarti.
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

Ho capito cosa intendi ma il tubicino in gomma che collega gli iniettori uno all'altro porta gasolio...sulla mia 147 ho spezzato l'ugello in plastica che si trova sull'iniettore ed ho cambiato sia l'ugello che il tubicino...ebbene perdeva gasolio ma non aveva i sintomi che descrive lucariello77.

Sentiamo cosa dice lucariello77.....a me sul Terrano I TD aveva quei sintomi ed tartagliava pure a velocità costante
 
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

riportata un altra volta dal pompista, rismontati gli iniettori e nonostante fossero stati revisionati meno di 100 km prima 2 risultavano sballati, il pompista dice che è un problema di iniettori però non capisce perchè quando li revisiona e li prova al banco vanno bene mentre dopo che li ha messi sotto l'auto fatti max 15 km il problema si ripresenta.
Io gli ho chiesto di provare l'auto con altri 5 iniettori e ci togliamo tutti i dubbi di questo mondo. se l'auto continua a ballare evidentemente il problema è da qualche altra parte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

che intendi esattamente per " risultavano sballati"? che erano di nuovo sporchi o cosa? :S
 
X