Strano scompenso - Alfa 156 2.4 jtd 136cv

re: Alfa 156 - Strano scompenso 2.4 jtd 136cv

non risultavano allineati, in pratica se uno segnava 3 l'altro 2 un altro 5 non erano perfettamente allineati. quando prima di installarli erano stati regolati tutti su 3 se non erro. Il pompista ha fatto una regolazione , ma sinceramente l'auto va molto peggio di prima ed in accellerazione caccia funo nero, secondo me gli ha semplicemente aumentato la mandata di gasolio.
Ho richiamato il primo pompista che mi ha detto di aversi procurato 5 iniettori buoni e vuole provarli a montare per fare una verifica. oggi nel pomeriggio gli porto la macchina e speriamo che sia la volta buona. Ahhhhhhh abbiamo anche pulito il serbatoio del gasolio e ricambiato il filtro.... ma io sono convinto che sia un problema a qualche iniettore.
vi farò sapere.
Ciao

Non voglio insegnare niente a nessuno, però gli iniettori devono ben tarati, col parafiamma, i relativi sfoghi ben sistemati..............se fuma nero o sono gli iniettori o la pompa che non pompa a sufficienza dando una pessima nebulizzazione o butta dentro troppo gasolio rispetto ai m³ che aspira.

Allora gli iniettori sono stati revisionati (smontati a zero) e ricontrollati già 2 volte, l'ultima volta un iniettore era squilibrato rispetto gli altri (STRANO); ieri abbiamo fatto pulire il serbatoio del gasolio e ricambiato un altra volta il filtro gasolio con quello a ripartizione acqua di ottima qualità. Il problema è che la macchina va come se fosse 4 cilindri e mezzo a spingerla. al minimo .. auto ferma l'auto trema, se si apre uno sportello e lo si vede ballare. io credo che sia qualcosa legato al sistema di alimentazione o elettrico che gestisce cmq l'alimentazione del carburante. Stiamo impazzendo. Oggi controllo compressione motore o poma rail. poi non so più cosa verificare.

Luca, la centralina dell'iniezione è quella originale??
Ti rinnovo la domanda perchè tu possa confermare con assoluta certezza che sulla vettura non siano stati fatti interventi particolari.

Capisco inoltre la tua riservatezza e non voglio indagare oltre, ma chi ti assicura che l'auto non abbia un grosso problema irrisolto e forse per questo sia stata messa in vendita, magari anche ad un prezzo convenientissimo??

- Informazione Pubblicitaria -

Non voglio insegnare niente a nessuno, però gli iniettori devono ben tarati, col parafiamma, i relativi sfoghi ben sistemati..............se fuma nero o sono gli iniettori o la pompa che non pompa a sufficienza dando una pessima nebulizzazione o butta dentro troppo gasolio rispetto ai m³ che aspira.

Mi chiedo se chi si sta occupando dell'auto di Luca abbia strumenti idonei di diagnosi specifica, quantomeno un ECU SCAN:confused:

Mi chiedo se chi si sta occupando dell'auto di Luca abbia strumenti idonei di diagnosi specifica, quantomeno un ECU SCAN:confused:

Eh, non è da scartare...

A riguardo della messa in vendita dell'auto, non vorrei che ci sia stato un trapianto in passato da un 1.9 a un 2.4, poi messo il 5° iniettore nella centralina e rifatto l'intera mappa...

Nel libretto c'è di tutto, quindi anche i proprietari e se è stata rimmatricolata magari per provienenza straniera con modifiche meccaniche...

Ragazzo fermi... state andando un pò oltre con l'immaginazione. L'auto è di sicurissima provenienza, i Km sono originalissimi 98800 al momento ed in 13 anni sono stati fatti solo 4 tagliandi ordinari ( sostituzione olio motore n° 5 volte - filtro olio motore n° 4 volte - sostituzione filtro aria n° 3 volte - sostituzione filtro gasolio n° 3 volte.
Ultimo tagliando prima che lo facessi io era stato fatto nel 2007 a 92658 km ed era stato cambiato solo olio motore, filtro olio e cambiata la batteria. Non è stato fatto mai nessun intervento extra e tutte le viti e parti meccaniche sono originali e mai state smontate.
Il precedente proprietario l'ha acquista nuova nel 1999 che aveva 68 anni e venduta a me dopo 13 anni a 81 anni; non ha mai superato i 140 km/h e mai avuti problemi, l'ha venduta solo per raggiunta sua età. L'auto è stata ferma un paio d'anni.
Io gli ho fatto un super mega tagliando..... solo per la cronaca questa mattina il pompista ha controllato il livello dell'olio motore ..... a prima vista è sbandato perchè credeva che non ci fosse l'olio, poi ha visto la stecca da vicino ed ha visto che l'lio era sul livello massimo e che era limpido come fosse appena uscito dal contenitore. Da dire che l'olio è stato cambiato circa 300 km fa.
i due iniettori che si sballavano sono stati sostituiti .. revisionati nuovamente tutti e cinque, rimessi al banco e testati ... adesso sono tutti perfettamente allineati.
Rimontati sulla macchina. Dal punto di vista di alimentazione l'auto va benissimo, non fa fumo e gli iniettori spingono benissimo, resta il fatto che lo scompenso non è svanito.
un amico mi ha detto....... Luca avete controllato tutto ma la puleggia albero motore è stata controllata? io gli ho detto che abbiamo fatto girare il motore con la cinghia servizi staccata... e lui mi ha detto ... eh no ... la dovete togliere proprio perchè se è squilibrata anche se non c'è la cinghia montata comunque porta lo squilibrio al motore. Mi ha raccontato che una volta il cugino che aveva una Lancia K 2.4 jtd stava impazzendo per una vibrazione anomala ed alla fine era la puleggia, se ne sono accorti solo quando l'hanno smontato e fatto girare il motore senza puleggia e lo scompenso svaniva.
Bah!!!!!! a questo punto io credo solo 2 cose..... o è la puleggia o sono i supporti motore difettosi.
Vi farò sapere.

Anche io ho cambiato la puleggia albero motore perchè girava fuori asse e richiavo che facendo manovra quasi da fermo la cinghia potesse scavalcarla e saltare. Però le vibrazioni eccessive le sentivo in partenza (stacco frizione) appena in movimento non si sentiva più niente...
Comuque verifica che forse hai colto nel segno!

ti fa pure qualche strano rumore o fischio mentre sei al minimo? con la parte dei servizi tutta collegata?

allora la puleggia era nuova il mecca l'aveva cambiata quando aveva fatto sia la distribuzione che il kit servizi.
Per quanto riguarda lo stridio si sente un pò quando si mette in moto e quando si spegne, poi nn fa niente.
bah! qua da usciere pazzi!!!!!

Ragazzo fermi... state andando un pò oltre con l'immaginazione. L'auto è di sicurissima provenienza, i Km sono originalissimi 98800 al momento ed in 13 anni sono stati fatti solo 4 tagliandi ordinari ( sostituzione olio motore n° 5 volte - filtro olio motore n° 4 volte - sostituzione filtro aria n° 3 volte - sostituzione filtro gasolio n° 3 volte.
Ultimo tagliando prima che lo facessi............................................nghia servizi staccata... e lui mi ha detto ... eh no ... la dovete togliere proprio perchè se è squilibrata anche se non c'è la cinghia montata comunque porta lo squilibrio al motore. Mi ha raccontato che una volta il cugino che aveva una Lancia K 2.4 jtd stava impazzendo per una vibrazione anomala ed alla fine era la puleggia, se ne sono accorti solo quando l'hanno smontato e fatto girare il motore senza puleggia e lo scompenso svaniva.
Bah!!!!!! a questo punto io credo solo 2 cose..... o è la puleggia o sono i supporti motore difettosi.
Vi farò sapere.

Quindi una massa volanica....
Se è così allora controlla proprio quella zona e visto che ci sei tutte le cinghie.
:decoccio:

X