Buonasera,
Q4 210cv del 2018, anche oggi in autostrada, stessi strattoni a 90 km/h a 120 a 140, basta che sono con un filo di gas e lo fà (in N ), in D mai , credo perché viaggi con una marcia in meno.

Hai le gomme usurate?
 
Hai le gomme usurate?
Anche se non chiedevi a me direttamente mi permetto di rispondere riguardo a questo argomento. Anche a me hanno spiegato che col Q4 potrebbero verificarsi piccoli strattoni se presente una significativa differenza di usura delle come tra l’asse anteriore e quello posteriore. Che sia vero o meno ti assicuro che i miei strattoni non dipendono da quello (anche perché non ho mai avuto molta differenza di usura tra gli assi ed il problema si è sempre verificato anche dopo aver cambiato tutte e quattro le gomme).
La sensazione che mi danno quegli strattoni a me non sembrano dipendere nemmeno dal cambio, sembra quasi (concedetemi la descrizione da NON addetto ai lavori) che non faccia bene “contatto” l’acceleratore…
In una determinata posizione del pedale sembra abbia dei cali di potenza…
 
Anche se non chiedevi a me direttamente mi permetto di rispondere riguardo a questo argomento. Anche a me hanno spiegato che col Q4 potrebbero verificarsi piccoli strattoni se presente una significativa differenza di usura delle come tra l’asse anteriore e quello posteriore. Che sia vero o meno ti assicuro che i miei strattoni non dipendono da quello (anche perché non ho mai avuto molta differenza di usura tra gli assi ed il problema si è sempre verificato anche dopo aver cambiato tutte e quattro le gomme).
La sensazione che mi danno quegli strattoni a me non sembrano dipendere nemmeno dal cambio, sembra quasi (concedetemi la descrizione da NON addetto ai lavori) che non faccia bene “contatto” l’acceleratore…
In una determinata posizione del pedale sembra abbia dei cali di potenza…

Ciao,
la tua è una situazione differente che si verifica solamente in condizioni particolari di bassissimo carico motore ed a regimi molto bassi e sono pressoché certo che con una ricalibrazione elettronica della centralina, dando più benzina, il problema possa scomparire totalmente.

Nel caso invece di Riskio il discorso è differente in quanto si verifica a velocità "elevate" ed in quel caso "potrebbe" essere il transfer case. Il condizionale è d'obbligo ovviamente.
 
beppe_qv le gomme hanno pochissimi km , quindi non credo sia imputabile alla loro usura
BetaQ4 non credo sia l’acceleratore, se non fa contatto non lo fà in qualsiasi modalità, D,N
 
Ok bene, era importante escludere questa ipotesi.

Quanti km ha la vettura? Sulle diesel un simile problema potrebbe derivare dall'EGR - Corpo farfallato - Impianto iniezione.
 
  • Like
Reactions: RiskioQ4
Io nell'ultimo viaggio in autostrada più che degli strattoni ho riscontrato un comportamento del cambio/motore/erogazione strano quando mi ritrovo a viaggiare di crociera nel range di giri 1400/1700, che a volte sembra che "saltelli" come erogazione mentre se vado a richiamare il piede sull'acceleratore sembra che si addormenti e non riprenda e ci metta un po' arrivando "tutto in una volta".
Ho fatto un po' di prove ma non sono riuscito a capire da che cosa possa dipendere, anche perchè come materiali di usura (olii, filtri, ecc) sono a metà vita mancandomi ancora poco meno di 10k km al prossimo tagliando, le gomme sono nuove tutte e 4, il gasolio anche nel frattempo ho fatto un paio di pieni in due distributori diversi.
Da come si comporta sembra più un qualcosa a livello o di elettronico o a livello di cambio, ma non riesco a capire cosa.
 
Pensavo di essere io fissato, ma anche a me, dopo rallentamenti sui dossi artificiali e ripartenze con un filo di gas è capitato un paio di volte di avere come dei piccoli strattonamenti, sempre tra i 35 e i 45 all'ora.Una sola volta mi è sembrato ma non ne sono sicuro l'ha fatto riaccellerando forte in curva. Per me, da come avviene sembra più qualcosa legato a vuoti motore (mancate accensioni o raba simile) che non al cambio, devo andare in questi giorni a prenotare per fare il cambio olio e farò presente la cosa ma so già la risposta.... La mia è 200 cv benzina faccio anche io benzina alla eni o q8.
Mal comune mezzo gaudio... ti terrò informato se scopro qualcosa.
Stelvio 2.2 veloce: stesso problema in decelerazione lenta tra i 40 e i 30 km /H. Come alzo il piede dal gas (lentamente) il cambio passa al rapporto superiore "strappando". In assistenza mi hanno detto che me la devo tenere così ma io ho fatto un reclamo in Alfa Romeo. Sono in attesa di risposte. Auto con 13.000 km e un anno di vita - NON ESISTE UNA RISPOSTA DEL GENERE!!!
 
@BetaQ4 Ho una Stelvio 200cv stesso problema nelle stesse condizioni, e oltretutto in quel range di giri senti una specie di vibrazione come un animale che gracchia. Errori in diagnosi motore e cambio non ce ne sono, secondo me non è colpa del cambio ma di accensione o modulo multiair. Non è semplice da risolvere, io sono convinto che si possa risolvere in mappa centralina (ma non una mappa per prestazioni) ma ci sono troppi fattori da incrociare per trovare in mappa le zone da allineare
 
  • Like
Reactions: Bosco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@BetaQ4 Ho una Stelvio 200cv stesso problema nelle stesse condizioni, e oltretutto in quel range di giri senti una specie di vibrazione come un animale che gracchia. Errori in diagnosi motore e cambio non ce ne sono, secondo me non è colpa del cambio ma di accensione o modulo multiair. Non è semplice da risolvere, io sono convinto che si possa risolvere in mappa centralina (ma non una mappa per prestazioni) ma ci sono troppi fattori da incrociare per trovare in mappa le zone da allineare
Anche a me hanno detto che con una mappa si risolve, il problema è che io non voglio assolutamente modificare la mappa originale della centralina, io voglio la macchina originale al 100%, più che altro omologata al 100% qualora dovesse mai succedere qualcosa (mano sulle pa**e) voglio che sia immacolata. Dovrebbe risolverli Alfa questi problemi!