No, ma è probabile che abbia una testata resistente di base, per via dell'alta potenza specifica ...
In generale comunque non è che tutte le testate soffrano il gpl, anzi ... in questo senso sono proprio i motori più potenti e sportivi ad essere tendenzialmente molto più resistenti, per esempio già con i vecchi twin spark si facevano parecchie centinaia di migliaia di km senza avere alcun problema di sedi valvole ... magari un po' si usuravano pure, ma il tutto rimaneva entro i margini di recupero delle punterie idrauliche.
Se poi consideri che il gpllista medio (che in quanto tale tendenzialmente è tirchio, almeno io lo so
) di base gira col piede di fata per consumare meno ...
Comunque anche le testate Fiat normali in generale resistono bene al gpl (molto meglio di altre) e di solito 250/300 mila km li fanno ... per cui potresti anche ben fregartene di avere le sedi rinforzate ...
Quelle che hanno grossi problemi di usura delle sedi e recessione delle valvole invece in genere si ritrovano con le valvole puntate dopo poche decine di migliaia di km
Esempi possono essere alcuni motori giapponesi (tipo mazda e suzuki), oppure in passato anche nissan/renault (sul qashqai mk1 a gpl oem) e opel (sulle prime gpl oem)
Però diciamo che per quello che ho visto quando alla scadenza vai a registrare le valvole del classico motore Fiat fire convertito a gpl in genere un tot di arretramento lo trovi, mentre in quel paio di casi di persone che avevano la versione gasata di fabbrica i giochi erano ancora nei valori standard.
Per gli iniettori,io non ho la Giulietta, sulla Yspilon 846 (e quindi direi anche sulla Panda attuale) rispetto a quanto fatto precedentemente sulla Punto, li hanno girati ...
Questa è la foto del collettore smontato, gli iniettori sono solo parzialmente visibili, si vedono i connettori e i tappini verdi
Rispetto a questa foto (che ho girato perchè il collettore rimanesse come se fosse montato su una testata verticale) fai conto che il motore è leggermente inclinato in avanti, quindi il collettore rimane leggermente ruotato in senso antiorario e gli iniettori, che qui sono quasi in orizzontale, ma leggermente girati verso il basso, si ritrovano perfettamente in orizzontale ...
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La modifica sembrerebbe essere stata introdotta per evitare che si sporcassero..
Nella mia condotti di gomma che li collegano al collettore erano perfettamente puliti (a 90mila km)
Tra l'altro come vedi il collettore fa una "chiocciola" completa e la melma di condensa dei vapori dell'olio che vanno in ricircolo a monte e in parte anche a valle della farfalla rimane tutta lì ... nel "polmone" centrale (dal quale ne ho tirata fuori un bel po')
Almeno in questa soluzione escluderei quindi che il danno potesse derivare da sporco "esterno" o dall'inclinazione dell'iniettore ..
Come siano montati sulla Giulietta invece io direttamente non l'ho mai visto ...
In rete ho trovato queste due foto del collettore aspirazione versione gpl (inserzione ebay per un collettore originale) :
LANCIA DELTA - GIULIETTA - COLLETTORE ASPIRAZIONE MOTORE 940B7000 GPL (LEGGI!) | eBay
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Si direbbe che siano montati abbastanza a testa in giù (poi bisognerebbe vedere l'inclinazione della testata)
Qui sono molto più accessibili e facili da cambiare (anche grazie al vano motore più largo e più "basso"), che è un bel pro rispetto alla mia ypsilon dove in pratica io devo smontare il collettore (e prima di esso airbox, bobine, cavi, rail iniettori benzina e farfalla/acceleratore e scollegare connettori sensori vari e condotti dei due carburanti)
Se poi a testa in giù si sporcano di più (come è stato spesso teorizzato) alla fine non lo so, ma in effetti è possibile ...
Comunque partono anche negli impianti after market, dove sono montati in verticale a lato o dietro al motore, nella parte superiore del vano ...
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