- 24 Gennaio 2021
- 8
- 4
- 5
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.9 JTD
- Altre Auto
- Fiat Panda 4X4 1997
Ciao a tutti, la mia GTV euro 2 presenta questi problemi. Mi spiego meglio.
Nonostante le alte temperature di questo periodo l'auto a freddo all'accensione fa fatica a mantenere il minimo, rimanendo a giri estremamente bassi, prossima allo spegnimento. Se provo a dare gas inizialmente sembra "ingolfata", poi sale di giri regolarmente. Soluzione: attendere che riscaldi un minuto circa. Sia a benzina che a gas, meno accentuato. Pensando alla sonda lambda in quanto avevo errori di integrazione del valore (sopra il limite) l'ho fatta sostituire con una nuova Bosh, originale. Problema (del minimo) rimasto ma consumi migliorati.
Poi mi si è presentato il problema degli strattoni: più spesso tra 2200 e 2800 giri, anche in lievissima accelerazione, sia a gpl che a benzina, sia a caldo che a freddo, salita o discesa che sia, l'auto 'muore' per circa mezzo secondo, quasi spegnendosi e senza spingere più. Mi si spengono gli utilizzatori elettrici ma tutto torna perfetto dopo pochissimi istanti, come se nulla fosse. Poco tempo fa ho sostituito il debimetro (aimé non bosh, ma mi è stata assicurata una buona qualità), circa 3-4 mesi e 4000 km fa.
Come ultimo sintomo ho una perdita di potenza sporadica, sia a gpl che a benzina, diffusa su tutta l'erogazione, veramente molto percepibile. Per esempio in un viaggio di circa 35km di autostrada all'andata viaggiavo sui 180 km/h senza esitazioni, sia gpl che benzina, al ritorno percepivo un muro sui 160 circa. Ovviamente sono certo che la strada fosse perdetta piana e ho percorso parecchie volte quella strada, e sono sicuro che i 180 potessero essere raggiunti anche al ritorno.
Come intervento stupido ho provato a usare un prodotto per il carburante per la pulizia delle valvole, misurandolo perfettamente, ma nessuna differenza. Anzi, nel tempo, la frequenza degli strattoni sta aumentando. Aggiungo che nel mentre si accende la spia di avaria, ma credo che sia per la riaccensione del quadro, dato che si accendono tutte le altre spie. Nessun errore in centralina. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei immensamente grato!
Nonostante le alte temperature di questo periodo l'auto a freddo all'accensione fa fatica a mantenere il minimo, rimanendo a giri estremamente bassi, prossima allo spegnimento. Se provo a dare gas inizialmente sembra "ingolfata", poi sale di giri regolarmente. Soluzione: attendere che riscaldi un minuto circa. Sia a benzina che a gas, meno accentuato. Pensando alla sonda lambda in quanto avevo errori di integrazione del valore (sopra il limite) l'ho fatta sostituire con una nuova Bosh, originale. Problema (del minimo) rimasto ma consumi migliorati.
Poi mi si è presentato il problema degli strattoni: più spesso tra 2200 e 2800 giri, anche in lievissima accelerazione, sia a gpl che a benzina, sia a caldo che a freddo, salita o discesa che sia, l'auto 'muore' per circa mezzo secondo, quasi spegnendosi e senza spingere più. Mi si spengono gli utilizzatori elettrici ma tutto torna perfetto dopo pochissimi istanti, come se nulla fosse. Poco tempo fa ho sostituito il debimetro (aimé non bosh, ma mi è stata assicurata una buona qualità), circa 3-4 mesi e 4000 km fa.
Come ultimo sintomo ho una perdita di potenza sporadica, sia a gpl che a benzina, diffusa su tutta l'erogazione, veramente molto percepibile. Per esempio in un viaggio di circa 35km di autostrada all'andata viaggiavo sui 180 km/h senza esitazioni, sia gpl che benzina, al ritorno percepivo un muro sui 160 circa. Ovviamente sono certo che la strada fosse perdetta piana e ho percorso parecchie volte quella strada, e sono sicuro che i 180 potessero essere raggiunti anche al ritorno.
Come intervento stupido ho provato a usare un prodotto per il carburante per la pulizia delle valvole, misurandolo perfettamente, ma nessuna differenza. Anzi, nel tempo, la frequenza degli strattoni sta aumentando. Aggiungo che nel mentre si accende la spia di avaria, ma credo che sia per la riaccensione del quadro, dato che si accendono tutte le altre spie. Nessun errore in centralina. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei immensamente grato!