Strattoni, perdita di potenza e minimo instabile 1.8 TS

Ciao! finalmente sono venuto a capo del problema. La macchina è risorta sostituendo il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento: minimo tornato okay, zero strattoni e potenza riacquisita, soprattutto a medi regimi. Avevo notato che ogni tanto la temperatura rilevata arrivava a temperature oltre i 3000 gradi o sotto i -1700, nonostante dalla strumentazione di bordo fossse sempre corretta (o quantomeno aveva valori normalissimi). Ho sostituito il sensore con 20 euro + 3 minuti di lavoro per l'installazione + refill acqua e liquido. Adesso però la lancetta della strumentazione interna segna circa 40 gradi in più rispetto a ciò che legge la centralina (e io visualizzo tramite multiecuscan); strano, ma credo sia il sensore incompatibile dato che la temperatura percepita 'a mano' dala vaschetta e il comportamento della ventola danno ragione ai valori da OBD. Vorrà dire che dopo le ferie chiederò la sostituzione al ricambista. Grazie a tutti per il supporto!
 
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Ottimo. Solo che ci voleva / ci vuole il sensore Originale. Ma hai cambiato quello sulla testata o quello sulla valvola termostatica??
 
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Reactions: Franco12
E' il sensore sulla valvola termostatica. Non vorrei sbagliare, ma credo che per questa auto ci sia un solo sensore
 
Eh infatti ma alcuni twin spark 16V ne hanno/avevano addirittura due. Un bulbo innestato proprio nella testata, sul retro e l'altro solito e canonico sulla valvola termostatica.
 
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Domani gli dò un'occhiata, magari anche la mia è così e non me ne sono accorto.