lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Buonasera a tutti,

posto per una richiesta d'aiuto in merito alla strumentazione dell'alfa 33 prima serie, come da titolo. Da parecchio tempo stò combattendo con il contaKm che fa le bizze, dapprima avevo una strumentazione jaeger, con il contakm rotto ; ho poi acquistato e fatto montare da un elettrauto un ""nuovo"" gruppo strumentazione, stavolta veglia/borletti ; visto che anche questo contakm si è guastato, ed essendo riuscito a recuperare solo un contakm (e non gruppo intero) revisionato e perfettamente funzionante, ho deciso di riparare il mio vecchio gruppo strumentazione (jaeger), saldare il nuovo contakm su quella circuiteria e rinnovarne tutti i contatti. Ho deciso per lo jaeger ed ho deciso di occuparmente personalmente perchè la circuiteria dello jaeger sembra di miglior qualità, la strumentazione originale dell'auto (33 1.5 q.verde) è proprio quella ed ha alcuni dettagli differenti dalle altre serie ed infine in forza del fatto che l'elettrauto l'ultima volta mi aveva fatto mille problemi e mi aveva riferito che gli era riuscito difficile montare la strumentazione ed era dovuto ricorrere a degli escamotage per collegare la strumentazione (escamotage che mi ha portato all'attuale problema temo).

Allo smontare l'attuale gruppo strumentazione mi sono imbattuto in qualcosa di strano (credo il famoso escamotage) : un cavo rosso (io credo l'alimentazione) era saldato ad una pista in mezzo ai portalampadine centrali. Come nella foto qui sotto :

vecchio_con_cavetto.jpg


visto che oramai ero lì, l'unica cosa da fare era tagliare il cavo saldato in quel cattivo modo per il momento, anche perchè era molto corto ed a stento si riusciva a muovere un pò la strumentazione ;
I cavi che ho a disposizione e che ho trovato sono questi :

cavi.jpg


Come si vede dalla foto ho 3 connettori (due bianchi ed uno rosso) ed un cavo rosso, che era in precedenza saldato su una pista (foto precedente).
I cavi presenti sono per quindi : un connettore 8 pin bianco (con l'ultimo morsetto "vuoto" ), un connettore 8 pin rosso con tutti i morsetti "popolati", ed un connettore 4 pin bianco, con solo i primi due morsetti "popolati" , mentre gli altri due son vuoti (e senza neppure la possibilità di inserire fili apparentemente, poichè vi è solo la plastica. Infine resta il cavo rosso al di fuori di tutti i connettori.

Adesso vi mostro il vecchio strumento smontato
vecchio_cavetto_tagliato.jpg
al centro dei portalampadine si vede ancora la saldatura a stagno.

Il gruppo strumentazione jaeger restaurato e da montare è il seguente :
nuovo.jpg

I pin per i connettori sono i medesimi, mi chiedevo però.... dove e come connettere quel cavo rosso (che continuo a pensare sia l'alimentazione) ???

Una precisazione :
nello strumento jaeger (quello revisionato e da montare quindi) ho tre "connettori", il primo da 7 pin, il secondo da 8 pin e l'ultimo da 4 pin ;
nello srumento veglia/borletto (appena smontato e da sostituire) ho sempre tre connettori, il primo da 8 pin (di cui l'ultimo sembra inutilizzato, non recando nessuna traccia), il secondo da 8 pin ed il terzo da 4 pin.


Qualcuno ha idea di come posso fare ?

Grazie infinite per l'aiuto (sperando con le immagini e la discussione anche di creare un pò una miniguida alle strumentazione della prima serie).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti,

posto per una richiesta d'aiuto in merito alla strumentazione dell'alfa 33 prima serie, come da titolo. Da parecchio tempo stò combattendo con il contaKm che fa le bizze, dapprima avevo una strumentazione jaeger, con il contakm rotto ; ho poi acquistato e fatto montare da un elettrauto un ""nuovo"" gruppo strumentazione, stavolta veglia/borletti ; visto che anche questo contakm si è guastato, ed essendo riuscito a recuperare solo un contakm (e non gruppo intero) revisionato e perfettamente funzionante, ho deciso di riparare il mio vecchio gruppo strumentazione (jaeger), saldare il nuovo contakm su quella circuiteria e rinnovarne tutti i contatti. Ho deciso per lo jaeger ed ho deciso di occuparmente personalmente perchè la circuiteria dello jaeger sembra di miglior qualità, la strumentazione originale dell'auto (33 1.5 q.verde) è proprio quella ed ha alcuni dettagli differenti dalle altre serie ed infine in forza del fatto che l'elettrauto l'ultima volta mi aveva fatto mille problemi e mi aveva riferito che gli era riuscito difficile montare la strumentazione ed era dovuto ricorrere a degli escamotage per collegare la strumentazione (escamotage che mi ha portato all'attuale problema temo).

Allo smontare l'attuale gruppo strumentazione mi sono imbattuto in qualcosa di strano (credo il famoso escamotage) : un cavo rosso (io credo l'alimentazione) era saldato ad una pista in mezzo ai portalampadine centrali. Come nella foto qui sotto :

Visualizza allegato 137773

visto che oramai ero lì, l'unica cosa da fare era tagliare il cavo saldato in quel cattivo modo per il momento, anche perchè era molto corto ed a stento si riusciva a muovere un pò la strumentazione ;
I cavi che ho a disposizione e che ho trovato sono questi :

Visualizza allegato 137774

Come si vede dalla foto ho 3 connettori (due bianchi ed uno rosso) ed un cavo rosso, che era in precedenza saldato su una pista (foto precedente).
I cavi presenti sono per quindi : un connettore 8 pin bianco (con l'ultimo morsetto "vuoto" ), un connettore 8 pin rosso con tutti i morsetti "popolati", ed un connettore 4 pin bianco, con solo i primi due morsetti "popolati" , mentre gli altri due son vuoti (e senza neppure la possibilità di inserire fili apparentemente, poichè vi è solo la plastica. Infine resta il cavo rosso al di fuori di tutti i connettori.

Adesso vi mostro il vecchio strumento smontato
Visualizza allegato 137772 al centro dei portalampadine si vede ancora la saldatura a stagno.

Il gruppo strumentazione jaeger restaurato e da montare è il seguente :
Visualizza allegato 137775
I pin per i connettori sono i medesimi, mi chiedevo però.... dove e come connettere quel cavo rosso (che continuo a pensare sia l'alimentazione) ???

Una precisazione :
nello strumento jaeger (quello revisionato e da montare quindi) ho tre "connettori", il primo da 7 pin, il secondo da 8 pin e l'ultimo da 4 pin ;
nello srumento veglia/borletto (appena smontato e da sostituire) ho sempre tre connettori, il primo da 8 pin (di cui l'ultimo sembra inutilizzato, non recando nessuna traccia), il secondo da 8 pin ed il terzo da 4 pin.


Qualcuno ha idea di come posso fare ?

Grazie infinite per l'aiuto (sperando con le immagini e la discussione anche di creare un pò una miniguida alle strumentazione della prima serie).
Partiamo da quello a 4 PIN di cui solo 2 occupati... il cavo collegato arriva direttamente dalla ruota fonica posta sul differenziale, si compone di una massa e di un filo "caldo". Il 90% dei problemi allo strumento era dovuto a questo connettore che forniva falsi contatti....

Sul connettore rosso non c'è nulla da dire in quanto mi pare abbia tutti i cavi connessi...

Quello bianco probabilmente difetta del cavo rosso, probabilmente "furbescamente" collegato dall'elettrauto direttamente su un positivo comune (un capo delle lampade spia).
Sono infatti tutte spie che si accendono fornendo un negativo dalle varie sonde (ad eccezione della spia batteria che ha 2 positivi).

Mi pare semplice o no?

Piuttosto il mancato funzionamento del contachilometri di solito era dovuto all'interruzione dei cavi che collegavano il circuito stampato al motorino, stupidamente costituiti da cavetto rigido soggetto a interruzioni.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte :) !!

Per "Camionaro", ho notato quei due punti e mi sà che anche lì deve esserci stato lo zampino dell'elettrauto ; il vero problema è capire cosa ha spostato e perchè lo ha fatto... ma ci arriverò tra poco!

Per M@aurizio : ho provato a procedere con la sostituzione dello strumento (contachilometri), perchè le due volte precedenti, sostituendolo, il problema è andato a posto per un annetto (solo fortuna forse a questo punto... ); se, come mi dici, potrebbe essere invece un problema di cavo/cavi, sapresti indicarmi come provvedere a sostituirlo e fin dove dovrebbe arrivare, in modo magari di passarne uno nuovo ?

Per quanto riguarda il cavo rosso rimasto "senza connettore" e che ora non sò dove legare (anche perchè sullo jaeger non ho "piste" scoperte) son riuscito a rintracciare questo schema :

40-23.JPG


purtroppo non ho mai studiato elettronica, ma mi sembra di capire che forse il fatidico cavo rosso (che mi ritrovo al di fuori dei connettori) dovrebbe andare proprio nel connettore a 4 pin (vedi figura in alto a sinistra guardando lo schermo), dove nello schema vedo infatti 3 pin occupati. Per quanto riguarda gli altri due connettori (bianco da 7 e rosso da 8), i pin sono tutti "occupati" da altri cavi ed anche questo mi ha condotto verso la pista del connettore da 4 pin che forse aveva originariamente un terzo cavo. Se davvero così fosse il problema sarà anche capire in quali posizioni andrebbero messi.... se riusciste a capire qualcosa di più dallo schema vi sarei grato :) !!!

Vorrei riportare un pò di ordine nella cavetteria visto lo sfacelo che ha portato l'elettrauto, inoltre non vorrei affatto saldare nuovamente il cavo in modo posticcio!

Ps Grazie ancora per la vostra disponibilità
 
Purtroppo sto usando il cellulare per risponderti e non riesco a puntualizzare più di tanto. ...
Comunque è tutto a posto, il connettore a 4 Pin va bene così è non è stato pasticciato. L'unica cosa che devi fare è collegare il rosso su un positivo del quadro... da qualche parte dovrei avere uno strumento Jaeger della mia ex QV....
 
Ciao M@urizio, quindi secondo te quello schema è inesatto/non ci ho capito niente io :D? Va bene qualsiasi positivo del quadro ? Anche perchè sullo Jaeger non ho piste scoperte, quindi al massimo dovrei provare ad infilare il cavo dentro uno dei vani dei portalampadine... Aspetto tue notizie più dettagliate e, ps, se riesci a recuperare quello strumento e se per caso vuoi disfartene a me uno di riserva fa sempre comodo !
 
Ciao M@urizio, quindi secondo te quello schema è inesatto/non ci ho capito niente io :D? Va bene qualsiasi positivo del quadro ? Anche perchè sullo Jaeger non ho piste scoperte, quindi al massimo dovrei provare ad infilare il cavo dentro uno dei vani dei portalampadine... Aspetto tue notizie più dettagliate e, ps, se riesci a recuperare quello strumento e se per caso vuoi disfartene a me uno di riserva fa sempre comodo !
Purtroppo ho la memoria corta... lo strumento ce l'ho ma è di una Quadrifoglio Oro, simile a quello della QV tranne una scatoletta che penso servisse al misuratore di consumo presente sulla Q.O.... L'avevo acquistato per precauzione in quanto anche alla mia Q.V.si guastava il contachilometri (il tachimetro funzionava).
Tornando a noi, esaminando il tuo schema è leggermente diverso da quello in mio possesso che provo ad allegare.
Se guardi con attenzione puoi vedere i positivi che arrivano al blocco strumenti sono 2, uno sottochiave e un altro proveniente dalle luci di posizione. C'è poi una massa (-) comune. Tutti gli altri sono provenienti da sonde . (termometro, indicatore di livello, minima pressione etc.)
Guardando i connettori sembrano completi e il filo rosso estraneo all'impianto... o sbaglio?
Il connettore bianco manca di un filo come del resto confermato dallo schema.
Io proverei a collegare tutti i connettori tralasciando il filo rosso e vedere che succede.
Se puoi misura se questo rosso è alimentato sottochiave o dalle luci di posizione, non vorrei che l'elettrauto si fosse servito di un positivo addizionale per far funzionare il quadro...

yfYTD85We3F2AM6HCV02UgEe.jpg
 
  • Like
Reactions: lander
Non sò dirti se il filo rosso è estraneo, però non credo perchè passa all'interno della medesima "guaina" degli altri, ovviamente non posso però esserne sicuro. Una cosa che posso senz'altro provare è collegare tutto tranne quello e vedere cosa succede ; per il controllo dell'alimentazione del cavo, intendi con il multimetro (magari girando la chiave e/o accendendo le luci) ?

Per quanto riguarda il connettore da 4 pin, non sembra anche a te che i cavi dovrebbero essere 3 ?

In ogni caso ti aggiornerò appena fatte altre prove, intanto grazie !
 
  • Like
Reactions: lander
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Bobkelso per l'utilissimo post, non avevo letto la parte dove venivano spiegati i connettori, inoltre pensavo fossero differenti tra la prima e la seconda serie!

Aggiornamento : sono quasi del tutto certo che il cavo rosso "al di fuori dei connettori" sia completamente estraneo all'impianto originario, sia desumendolo dagli schemi che dalla "legenda" di quelli che dovrebbero essere i cavi (nell'ultimo post citato) ; a tagliare la testa al toro ho usato il multimetro sul cavo incriminato scoprendo che è un positivo e l'ho poi seguito nel cofano scoprendo, abbastanza sconcertato, che arriva direttamente dal polo positivo della batteria O_O !!! Mi sà che l'elettrauto, geniale, ha ben pensato di alimentare in questo modo lo strumento ; inoltre aveva pasticciato con la massa (il negativo principale), tant'è vero che ho trovato il cavo tagliato e poi rilegato e risaldato a stagno.

Ho dato un'aggiustatina al casino fatto dall'elettrauto (e meno male che è il loro lavoro) con il nastro isolante, un pò di riattivante per circuiti e qualche fascetta ; ho provveduto ad isolare (per ora) il cavo rosso proveniente dalla batteria lasciandolo lì ed infine ho collegato lo strumento Jaeger (quello al quale avevo ripristinato i contatti e sul quale avevo saldato un nuovo tachimetro ) ; tutte le spie e tutti gli strumenti sembrano funzionare, ho fatto anche un giretto e non ho riscontrato problemi... il tachimetro è di nuovo funzionante ma prima di cantar vittoria dovrò aspettare qualche tempo! Unica nota è che forse (e dico forse) lo strumento è leggermente più "fioco" rispetto a prima e mi è sembrato intravedere un lieve balluginio della spia "alternatore" quando l'impianto elettrico è "sotto sforzo" (motore in moto, spazzole tergicristalli ed anabbaglianti+abbaglianti ; al muoversi delle spazzole si vedeva la spia leggermente accesa) ; probabilmente la tensione cala un pò sotto i 12V ma non credo sia un gran problema...

Incrociamo le dita, vi terrò aggiornati e... grazie a tutti per l'assistenza !!