Quadro strumenti alfa 33 Imola guasto - riparazione - schemi
Allora, era tanto che volevo capirci un minimo,
ho dato un'occhiata agli schemi per il modello
90/91 della Veglia spero sia lo stesso che hai tu.
Il quadro sembra tutto alimentato a 12v,
quindi sui 5v ho detto una stupidata;
guardando il retro del quadro smontato hai
- il
tachimetro a Dx (
cosi ci mettiamo daccordo su Dx e Sx)
- il
contagiri a Sx, sormontato da una
-
scatolina bianca con dentro una schedina accessoria
(che in realtà serve al tachimetro e non comunica con il contagiri)
-
connettore A orizzontale in alto con 8 contatti
(occhio ora li
numeriamo da Dx a Sx: A1, A2, .., A8)
-
connettore B in verticale sulla sx con 8 contatti
( in realtà 7 contatti usati e 1 più vuoto)
(li numeriamo
dal basso verso l'alto: B1, B2,..B7)
-
connettore C in verticale a dx con 4 contatti
( 2 usati e 2 vuoti)(numeriamo
dal basso verso l'alto: C1 e C2)
-
microconnettore D della schedina accessoria dentro la scatolina bianca,
5 microcontatti in verticale,
numeriamo dal basso in alto D1..D5
il C porta il segnale del sensore velocità (ruota fonica sul differenziale):
C1= negativo + schermatura esterna del cavo (
in pratica è una massa)
C2= positivo (impulsi)
C3= vuoto
C3= vuoto
il A porta:
A1= segnale per indicatore carburante
A2= ritorno per spia olio
A3= ritorno per spia batteria
A4= segnale per indicatore tempertaura
A5= alimentazione "+" (collegato a quasi tutti i componenti
tranne le spie "luci", "frecce", "abbaglianti", "illuminazione strumenti")
A6= ritorno per spia temperatura alta nell'indicatore di temperatura
A7= ritorno per spia livello olio freni insuffuciente
A8= ritorno per spia freno a mano tirato
(dove scrivo "ritorno" è perchè chiudono il circuito con spie che
sull'altro capo sono alimentate positivamente con il contatto A5)
il B porta:
B1= alimentazione alla spia "luci" e alle lampadine che illuminano gli strumenti
B2= alimentazione alla spia "frecce"
B3= alimentazione alla spia "abbaglianti"
B4= negativo / massa principale (comunque collegato anche alla massa C1)
B5= ritorno di spia accessoria non utilizzata (spia tutta nella fila bassa del quadro)
B6= ritorno della spia "riserva carburante" nello strumento del livello carburante
B7= segnale per il
contagiri (collegato ad uno dei 3 bulloncini che fissano il contagiri,
i bulloncini sono nascosti sotto alla schedina accessoria, e dal basso verso
l'alto sono collegati rispettivamente a negativo BA, segnale B7, positivo A5)
B8= vuoto
(dove scrivo "alimentazione" spie intendo che l'altro capo della spia è collegato
con il negativo/massa B4)
il microconnettore D:
D1= uscita del segnale del sensore velocità già parzialmente elaborato,
si collega ad una pista dove è imbullonato il filo giallo (segnale) che entra
nel
tachimetro/contachilometri, insieme ad un filo nero (-) ed uno rosso (+)
imbullonati al negativo ed al positivo di uno a scelta degli strumenti
livello benzina o tempertura;
NB: dove è imbullonato il filo giallo c'è anche un contatto a linguetta libero
dove si potrebbe collegare un faston e prelevare il segnale che va al tachimetro,
forse predisposto per allaccio ad altre centraline (ABS? 4X4?),
ma interessante perchè ci si potrebbe collegate un altro tachimetro
personalizzato nella taratura o usarlo per fare diagnostica sul
buon funzionamento della schedina accessoria di conversione del segnale.
D2= entrata del segnale della ruota fonica dal connettore C2
D3= negativo/massa dal cavo della ruota fonica, connettore C1
D4= alimentazione positiva A5
D5= negativo/massa B4
(NB.: dentro la schedina i contatti
D3 e D5 sono collegati
direttamente,
in pratica collegano le masse B4 e C1)
i
sensori temperatura e carburante hanno ognuno
3 contatti sui relativi 3 bulloncini di fissaggio, per ognuno vale:
- bulloncino a sx è il positivo (A5)
- bulloncino in alto è il negativo (B4)
- bulloncino a sx è il segnale (A4 per Temp, A1 per carburante)
- le spie riserva e temperatura elevata sono collegate a parte (vedi sopra)
Si potrebbe iniziare a verificare:
- se il filo che dall'auto arriva ad
A5 porta 12 volt pieni,
(o collegare appunto un filo massa volante provvisorio)
- se i fili che dall'auto arrivano a
B4 e C1 sono a massa
(o collegare appunto un filo massa volante provvisorio)
- leggere la
tensione del filo che arriva a B1 (accensione luci)
a luci accese/spente e controlare se non faccia contatto con altri fili
(cioè se il fascio di fili che arriva dall'auto attraverso il cruscotto fino
ai connettori non abbia spelature/pizzicature)
-
scollegare il contagiri (bulloni (+) e (-) visibili scostando di lato
la scatoletta bianca della schedina accesoria), per vedere
se non è lui che manda in corto il quadro
-
scollegare il tachimetro (bulloni (+) e (-) già in bella vista)
per vedere se è lui che provoca il corto
- smontare le due vitine della scatolina bianca e
scollegate il micro connettore
connesso alla schedina accessoria dentro la scatolina:
non funzionerà il tachimetro, ma se il resro funziona bene
allora è lei che è in corto;
NB: scollegare il connettore di questa schedina è delicato,
dopo i primi 2 mm che lo sfili si blocca perchè c'e' una linguetta
di plastica bianca che lo trattiene, occhio a non rompere niente,
e sconsiglio di estrarre la schedina dalla protezione in plastica bianca,
se non si è certi che sia da riparare, si rischia di danneggiarla
dissaldando le saldature o graffiando le piste
- se la scheda di plastica morbida con le piste interne
ha qualche cortocircuito interno tra i due strati potrebbe
anche non essere facile da vedersi, in tal caso andrebbe provato
l'isolamento delle differenti piste con un tester
puntato sui differenti contatti
NB.: Vins sii cosciente che tutto questo io lo chiamo "
bagno di sangue" :smiley_029::grinser005:,
cioè inizi, poi insisti perchè pensi di essere vicino alla meta,
ci perdi tanto tempo, e non è detto che risolvi,
di solito capita riparando software/hardware di vecchi PC
o biciclette arrugginite da anni, tipo legge di Murphy che poi
va storto tutto quello che poteva e ci fai nottata per uscirne..
potendo sarebbe meglio avere ("..e tante grazie :aktion086:, ma va?")
tutti i pezzi di ricambio da sotituire in blocco per far le prove..
Per Lachialfa e LucaBs che mi pare lo conoscono
un saluto da questo figuro qui nella foto