Problemi quadro strumenti e spie Alfa Romeo 33

..qui passo..non me ne intendo abbastanza..
..hai un corto/problema da qualceh parte..
..potrebbe essere nel quadro strumenti oppure
il quadro è sano e hai un problema più generale
nell'impianto (non necessariamente costoso, magari
è una banalità, un componente danneggiato
che tende a scarica 12v sul circuito dei 5v ?)
che sballa le tensioni su più componenti..

..vediamo se Maurizio o chi ci capisce un po' di elettronica
ti dice qualcosa ma se non hai componenti di scorta
per provare a sostiuirli uno alla volta (quadro, devioluci, etc)
ad occhio è proprio pane per l'elettauto..
 
R: Quadro strumenti 33 Imola

"Componente 12v che tende a scarica sui 5" ovvero?? Cmq mi hai dato un'idea: provo ad accendere le luci bypassando le levette facendo dei cavallotti sui connettiri (almeno li escludo)...

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..

..vediamo se Maurizio o chi ci capisce un po' di elettronica
ti dice qualcosa ma se non hai componenti di scorta
per provare a sostiuirli uno alla volta (quadro, devioluci, etc)
ad occhio è proprio pane per l'elettauto..

Grazie per la fiducia...

Io controllerei prima di tutto il negativo che collega lo strumento alla massa, poi il positivo "sottochiave"...

Anzi se li sai identificare con sicurezza proverei ad alimentare il quadro direttamente...


:decoccio:
 
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allora ricapitolando: ho trovato 3 masse, una a fianco della batteria e due dal lato pompa freni sempre nella "vasca servizi". le altre dove sono?
 
allora ricapitolando: ho trovato 3 masse, una a fianco della batteria e due dal lato pompa freni sempre nella "vasca servizi". le altre dove sono?
Forse mi sono spiegato male... io intendevo di prelevare una massa dove ti è più comodo e portarla sul quadro strumenti, così pure per il positivo.

Tuttociò per escludere a priori problemi di alimentazione... :grinser002:


:decoccio:
 
Fai come dice Maurizio.

90 su 100 è una massa mancante (cioè c'è il filo ma non fa contatto).

La massa la trovi facilmente: è quella che collega in comune tutte le lampadine del quadro strumenti, e te la ritrovi anche su uno dei tre bulloncini del contagiri e del tachimetro.

Ora ho il garage sottosopra per lavori, sennò avrei mandato una foto del cruscotto 33 con l'indicazione. Purtroppo non posso raggiungerlo.

Non fare la minkiata di andare a TENTATIVI poggiando il filo qua e là. Quelle cose non le fanno più nemmeno gli elettrauto (e ho detto tutto) :lol2:

IA
 
R: Quadro strumenti 33 Imola

No no, tranqui nn vado a tentativi... cmq sui cavi del cruscotto che vanno allo strumento ho misurato 11.8 volt cn le luci accese.. anche sup fusibile luci mentre la batteria va a 12.14... dwvo provare a luci spente.

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Quadro strumenti alfa 33 Imola guasto - riparazione - schemi

Allora, era tanto che volevo capirci un minimo,
ho dato un'occhiata agli schemi per il modello
90/91 della Veglia spero sia lo stesso che hai tu.

Il quadro sembra tutto alimentato a 12v,
quindi sui 5v ho detto una stupidata;
guardando il retro del quadro smontato hai
- il tachimetro a Dx (cosi ci mettiamo daccordo su Dx e Sx)
- il contagiri a Sx, sormontato da una
- scatolina bianca con dentro una schedina accessoria
(che in realtà serve al tachimetro e non comunica con il contagiri)

- connettore A orizzontale in alto con 8 contatti
(occhio ora li numeriamo da Dx a Sx: A1, A2, .., A8)

- connettore B in verticale sulla sx con 8 contatti
( in realtà 7 contatti usati e 1 più vuoto)
(li numeriamo dal basso verso l'alto: B1, B2,..B7)

- connettore C in verticale a dx con 4 contatti
( 2 usati e 2 vuoti)(numeriamo dal basso verso l'alto: C1 e C2)

- microconnettore D della schedina accessoria dentro la scatolina bianca,
5 microcontatti in verticale, numeriamo dal basso in alto D1..D5

il C porta il segnale del sensore velocità (ruota fonica sul differenziale):
C1= negativo + schermatura esterna del cavo (in pratica è una massa)
C2= positivo (impulsi)
C3= vuoto
C3= vuoto

il A porta:
A1= segnale per indicatore carburante
A2= ritorno per spia olio
A3= ritorno per spia batteria
A4= segnale per indicatore tempertaura
A5= alimentazione "+" (collegato a quasi tutti i componenti
tranne le spie "luci", "frecce", "abbaglianti", "illuminazione strumenti")
A6= ritorno per spia temperatura alta nell'indicatore di temperatura
A7= ritorno per spia livello olio freni insuffuciente
A8= ritorno per spia freno a mano tirato
(dove scrivo "ritorno" è perchè chiudono il circuito con spie che
sull'altro capo sono alimentate positivamente con il contatto A5)

il B porta:
B1= alimentazione alla spia "luci" e alle lampadine che illuminano gli strumenti
B2= alimentazione alla spia "frecce"
B3= alimentazione alla spia "abbaglianti"
B4= negativo / massa principale (comunque collegato anche alla massa C1)
B5= ritorno di spia accessoria non utilizzata (spia tutta nella fila bassa del quadro)
B6= ritorno della spia "riserva carburante" nello strumento del livello carburante
B7= segnale per il contagiri (collegato ad uno dei 3 bulloncini che fissano il contagiri,
i bulloncini sono nascosti sotto alla schedina accessoria, e dal basso verso
l'alto sono collegati rispettivamente a negativo BA, segnale B7, positivo A5)
B8= vuoto
(dove scrivo "alimentazione" spie intendo che l'altro capo della spia è collegato
con il negativo/massa B4)

il microconnettore D:
D1= uscita del segnale del sensore velocità già parzialmente elaborato,
si collega ad una pista dove è imbullonato il filo giallo (segnale) che entra
nel tachimetro/contachilometri, insieme ad un filo nero (-) ed uno rosso (+)
imbullonati al negativo ed al positivo di uno a scelta degli strumenti
livello benzina o tempertura;
NB: dove è imbullonato il filo giallo c'è anche un contatto a linguetta libero
dove si potrebbe collegare un faston e prelevare il segnale che va al tachimetro,
forse predisposto per allaccio ad altre centraline (ABS? 4X4?),
ma interessante perchè ci si potrebbe collegate un altro tachimetro
personalizzato nella taratura o usarlo per fare diagnostica sul
buon funzionamento della schedina accessoria di conversione del segnale.

D2= entrata del segnale della ruota fonica dal connettore C2
D3= negativo/massa dal cavo della ruota fonica, connettore C1
D4= alimentazione positiva A5
D5= negativo/massa B4
(NB.: dentro la schedina i contatti D3 e D5 sono collegati
direttamente, in pratica collegano le masse B4 e C1)

i sensori temperatura e carburante hanno ognuno
3 contatti sui relativi 3 bulloncini di fissaggio, per ognuno vale:
- bulloncino a sx è il positivo (A5)
- bulloncino in alto è il negativo (B4)
- bulloncino a sx è il segnale (A4 per Temp, A1 per carburante)
- le spie riserva e temperatura elevata sono collegate a parte (vedi sopra)

Si potrebbe iniziare a verificare:

- se il filo che dall'auto arriva ad A5 porta 12 volt pieni,
(o collegare appunto un filo massa volante provvisorio)

- se i fili che dall'auto arrivano a B4 e C1 sono a massa
(o collegare appunto un filo massa volante provvisorio)

- leggere la tensione del filo che arriva a B1 (accensione luci)
a luci accese/spente e controlare se non faccia contatto con altri fili
(cioè se il fascio di fili che arriva dall'auto attraverso il cruscotto fino
ai connettori non abbia spelature/pizzicature)

- scollegare il contagiri (bulloni (+) e (-) visibili scostando di lato
la scatoletta bianca della schedina accesoria), per vedere
se non è lui che manda in corto il quadro

- scollegare il tachimetro (bulloni (+) e (-) già in bella vista)
per vedere se è lui che provoca il corto

- smontare le due vitine della scatolina bianca e scollegate il micro connettore
connesso alla schedina accessoria dentro la scatolina:
non funzionerà il tachimetro, ma se il resro funziona bene
allora è lei che è in corto;
NB: scollegare il connettore di questa schedina è delicato,
dopo i primi 2 mm che lo sfili si blocca perchè c'e' una linguetta
di plastica bianca che lo trattiene, occhio a non rompere niente,
e sconsiglio di estrarre la schedina dalla protezione in plastica bianca,
se non si è certi che sia da riparare, si rischia di danneggiarla
dissaldando le saldature o graffiando le piste

- se la scheda di plastica morbida con le piste interne
ha qualche cortocircuito interno tra i due strati potrebbe
anche non essere facile da vedersi, in tal caso andrebbe provato
l'isolamento delle differenti piste con un tester

puntato sui differenti contatti

NB.: Vins sii cosciente che tutto questo io lo chiamo "bagno di sangue" :smiley_029::grinser005:,
cioè inizi, poi insisti perchè pensi di essere vicino alla meta,
ci perdi tanto tempo, e non è detto che risolvi,
di solito capita riparando software/hardware di vecchi PC
o biciclette arrugginite da anni, tipo legge di Murphy che poi
va storto tutto quello che poteva e ci fai nottata per uscirne..
potendo sarebbe meglio avere ("..e tante grazie :aktion086:, ma va?")
tutti i pezzi di ricambio da sotituire in blocco per far le prove..


Per Lachialfa e LucaBs che mi pare lo conoscono
un saluto da questo figuro qui nella foto :D
bob.png
 
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R: Quadro strumenti 33 Imola

Allora oggi ho provato a fare un collegamemto portando una massa direttamente ai 3 contatti collegati dietro allo strumento benza e magia gli indicatori non sono più sensibili all'accensione delle luci. Ora resta il contagiri sballato e il tachimetro che non ho potuto testare (l'auto è senza assicurazione)... per ora almeno acqua e benza vanno.

Comunque sei un grande, grazie... potremo farci una Faq sulla riparazione tachimetro e postarla sul forum...

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Ok gli ho fornito la massa in modo permanente: prima tra massa (presa sulla carcassa della vettura) e A5 avevo 11.80 volt, ora 12 e rotti e non ho più problemi legati all'accensione luci/indicatore benza-acqua... Anche tra A5 e B4 c'erano solo 11.8 (ora 12 e rotti) ma la cosa più strana è che tra C4 e A5 non c'era voltaggio in pratica la schermatura del segnale tachimetro (a sto punto penso che anche il sensore velocità) non era a massa

Ora ho fatto un ponte tra C4 e B4 e li ho messi entrambi a massa. Appena riesco la porto a fare un giretto per vedere se il tachimetro va.

Il contagiri si muove toccando l'acceleratore ma sembra che non indichi: al minimo resta a fondoscala (500 giri/min, circa) mentre dovrebbe segnare poco sotto i mille ed anche con la miscela aria benza arricchita dallo starter elettronico (appena accesa a freddo) non si smuove. Ho notato che ha un trim, dici che muovendolo riesco a regolarlo (lo porterei a regime minimo a caldo poco sotto i 1000 giri)?

ultime 2 domandine:
_ dove trovo il sensore giri (ammesso che ci sia e non sia magari solo un segnale proveniente dalla ecu)? magari non è a massa neanche lui..
- riesci ad indicarmi tutte le masse presenti sulla vettura (principalmente quelle nel vano motore) so che una è a fianco alla batteria, 2 a fianco alla pompa freni, una sotto uno dei dadi della centralina.. non trovo quella del motore la treccia per intenderci (magari non è prevista, boh...). Il motore comunque sembra a massa in quanto collegando un polo del tester sui collettori e l'altro sul positivo leggo lo stesso valore della batteria (12 e rotti). L'alternatore carica: con motore acceso sulla batteria leggo poco più di 14v.
 
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