Superato massimo livello olio motore

Il fatto è che se da 4 lt di olio contaminato togli 1 lt, i rimanenti 3 sempre contaminati restano...sarebbe meglio lavarlo tutto e sostituirlo...fino alla prossima rigenerazione non completata, un calvario...quasi rimpiango la cerina...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno, ieri mi è uscito questo messaggio. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi mi aiuta
Assolutamente da sostituire l'olio, dato che si è diluito con il gasolio e quindi non ha più le sue proprietà di lubrificazione e protezione del motore.
Non è detto che sia un malfunzionamento dell'autovettura, è normale per i motori diesel che vengono utilizzati spesso per brevi tragitti.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Mah ragazzi un olio diluito con gasolio a casa mia è pericoloso per rischio combustione......secondo me per superare la soglia massima deve essere successo già qualcosa di nn buono nelle tenute di camera
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Mah ragazzi un olio diluito con gasolio a casa mia è pericoloso per rischio combustione......secondo me per superare la soglia massima deve essere successo già qualcosa di nn buono nelle tenute di camera

No, no, solo a casa tua, hai detto bene :)
Il punto di infiammabilità del gasolio e dell'olio motore sono praticamente uguali (circa 220°C).
Ma gasolio si autoaccende grazie alla pressione che si sviluppa in camera di scoppio ed è di gran lunga superiore a quella che si genera nella coppa dell'olio (4/5 bar). Inoltre il gasolio viene iniettato tra i 1200 (JTD) ed i 2000 bar (JTDM attuali).
 
No, no, solo a casa tua, hai detto bene :)
Il punto di infiammabilità del gasolio e dell'olio motore sono praticamente uguali (circa 220°C).
Ma gasolio si autoaccende grazie alla pressione che si sviluppa in camera di scoppio ed è di gran lunga superiore a quella che si genera nella coppa dell'olio (4/5 bar). Inoltre il gasolio viene iniettato tra i 1200 (JTD) ed i 2000 bar (JTDM attuali).
Ok ma sempre a casa mia un organo meccanico con un olio diluito con gasolio lavora a maggiori temperature e tutti gli organi di tenuta soffrono il gasolio quindi i danni latenti che poi pafff appaiono sono un grande rischio......
 
Ok ma sempre a casa mia un organo meccanico con un olio diluito con gasolio lavora a maggiori temperature e tutti gli organi di tenuta soffrono il gasolio quindi i danni latenti che poi pafff appaiono sono un grande rischio......

Il rischio di far danni per carenza di lubrificazione ci può essere ma se rileggi la discussione ti rendi conto che il rischio ben maggiore è un altro....
 
Il problema di troppo olio è particolarmente importante e sentito nelle auto con DPF. Per questo motivo infatti, le auto che ancora montano l'astina dell'olio (e la Stelvio almeno nel mio caso NON è tra queste) hanno un nuovo indicatore del livello, che si chiama "Over Max". Ipoteticamente quando il livello raggiunge quel marcatore, si accende la spia che si è accesa al nostro amico.

In fase di cambio dell'olio, il meccanico dovrebbe fare molta, molta attenzione al livello dell'olio. Mi viene da pensare che le tacche sull'astina siano separate da una quantità lineare che tiene conto anche della post-iniezione, per fare in modo che raggiunga il livello prossimo all' over max (ma non lo superi!) quando sia in effetti ora di cambiarlo.

Se l'olio raggiunge quel livello prima, o siamo in presenza di qualche problema diverso, oppure in fase di cambio olio è stato più o meno inavvertitamente messo un pochino di olio di troppo, tant'è che l'over max è stato raggiunto e anche superato.

A mio avviso questo è quanto è successo.

Aggiunta: con un colpo di Google tipo "DPF e livello olio over max" si trova ad esempio questo che spiega qualcosa: Filtro antiparticolato: come funziona e cosa fare quando si intasa
 
Capitato anche a me, niente di preoccupante, portato l'auto in officina mi hanno chiesto se dovevano aspirare la quantità in eccedenza ma ho preferito fa anticipare il tagliando, fortunatamente posso ancora contare sul supporto dell'astina che periodicamente controllo.
E quando si è accesa la spia gialla dpf, ho fatto un tratto in tangenziale in modo brillante e poi si' è spenta e tutto ok
 
Ok ma sempre a casa mia un organo meccanico con un olio diluito con gasolio lavora a maggiori temperature e tutti gli organi di tenuta soffrono il gasolio quindi i danni latenti che poi pafff appaiono sono un grande rischio......

Si, ma la differenza in termini di temperatura rispetto al funzionamento con il lubrificante "pulito" non può arrivare a causare incendio (dai, escludiamo quel caso limite su un milione....).
L'olio motore lavora anche a 120 °C, quando facciamo una bella tirata in autostrada. Anche se l'attrito maggiore producesse un incremento della temperatura del (tiro un numero insensato) 50%, arriveresti a 180°C... E grippi prima che prenda fuoco, te lo assicuro.

Sono d'accordo con te, i danni latenti sono assolutamente da considerare ma il pericolo non è la temp.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capitato anche a me, niente di preoccupante, portato l'auto in officina mi hanno chiesto se dovevano aspirare la quantità in eccedenza ma ho preferito fa anticipare il tagliando, fortunatamente posso ancora contare sul supporto dell'astina che periodicamente controllo.
E quando si è accesa la spia gialla dpf, ho fatto un tratto in tangenziale in modo brillante e poi si' è spenta e tutto ok
Quella che ti si è accesa è la spia della rigenerazione forzata, posso chiederti se fai spesso tratti molto brevi? Di solito si accende quando si fanno tratti molto brevi senza dare possibilità al filtro di scandarsi e di poter iniziare la rigenerazione. ad un certo livello di intasamento obbliga la rigenerazione con la spia.
Io faccio tratti brevi, 11km di solito, e tengo spesso sotto controllo il dpf con la simpatica app alfadpf stando attento a non spegnerla mai, nei limiti del possibile, mentre sta rigenerando. (parlo di una giulia 2.2 180cv)
Noto che il dpf quando deve riesce sempre a fare la rigenerazione rapida, infatti non ho mai avuto la spia gialla della rigenerazione forzata o problemi di allungamento dell'olio in 15000km.
La cosa dipende molto anche dal gasolio che si usa. con il q8 perf. o esso supreme ho circa 50km in più fra le rigenrazioni (300 invece di 250, constatato questo inverno) e le rigenerazioni stesse sono più rapide, viene completata negli 11km del tragitto quotidiano, con il gasolio normale invece non ce la fa, ce ne vogliono almeno 13-14.