car-letto
Alfista Intermedio
- 17 Settembre 2020
- 246
- 172
- 54
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2- 210 cv
- Altre Auto
- .
Si faccio poca strada, ho cambiato casa da un paio di anni e sono vicino all'ufficio,( a 1,5 km), in 4anni ho quasi 60000 km, praticamente nuovaQuella che ti si è accesa è la spia della rigenerazione forzata, posso chiederti se fai spesso tratti molto brevi? Di solito si accende quando si fanno tratti molto brevi senza dare possibilità al filtro di scandarsi e di poter iniziare la rigenerazione. ad un certo livello di intasamento obbliga la rigenerazione con la spia.
Io faccio tratti brevi, 11km di solito, e tengo spesso sotto controllo il dpf con la simpatica app alfadpf stando attento a non spegnerla mai, nei limiti del possibile, mentre sta rigenerando. (parlo di una giulia 2.2 180cv)
Noto che il dpf quando deve riesce sempre a fare la rigenerazione rapida, infatti non ho mai avuto la spia gialla della rigenerazione forzata o problemi di allungamento dell'olio in 15000km.
La cosa dipende molto anche dal gasolio che si usa. con il q8 perf. o esso supreme ho circa 50km in più fra le rigenrazioni (300 invece di 250, constatato questo inverno) e le rigenerazioni stesse sono più rapide, viene completata negli 11km del tragitto quotidiano, con il gasolio normale invece non ce la fa, ce ne vogliono almeno 13-14.
Se si accende il simbolo dpf, basta farle fare un giro, di solito in tangenziale, e in circa 10-12 km si ripulisce e torna tutto a posto.