Tagliando 60000 km Alfa Giulia

Dopo la scadenza della garanzia si possono utililizzare pastiglie di...concorrenza.

Es. Ferodo cod. FDB4932 per i dischi anteriori diametro 330mm, il set di 4 pastiglie costa 109 euro (invece di 195)
In realtà, a dirla tutta, anche qualcosina meno....non so se si possano mettere link esterni....cmq su di un portale universalmente riconosciuto e noto costano circa 80 € il kit delle anteriori (marca ferodo) e cifra molto simile le ATE....purtroppo per la Giulia, in fatto di ricambi, non c'è molta scelta a disposizione, trovando ben poco extra rete ufficiale....
Ciò detto ritengo che quello che ha speso amine061 (571 euro per un tagliando completo + freni anteriori) sia in linea col mercato, purtroppo le reti di assistenza ufficiali debbono sottostare ai listini dei ricambi originali (carissimi) ed applicano tariffe orarie altrettanto esorbitanti.
Per esempio la scorsa settimana il tagliando dei 60k km della macchina di mia moglie (peugeot 208 a benzina/GPL) è costato 320 euro per il solo olio+filtro, filtro abitacolo e pastiglie freno anteriori. Il precedente tagliando dei 45000 costò 400 euro per olio+filtro, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gpl e candele.
Per fare un confronto con la concorrenza diretta, date un'occhiata sul sito BMW alle tariffe tipiche degli interventi tutto compreso relative al "Servizio di Valore" riservato alle auto con più di 4 anni di vita (prezzi agevolati rispetto alle auto più nuove)...vedrete che cambiare le pastiglie freno anteriori ad una serie 3 di 4 o più anni di vita costa circa 190-200 euro tutto compreso, un cambio olio+filtro 150 euro, filtro abitacolo/aria/gasolio 60 euro circa CAD, quindi i prezzi di Alfa Romeo sono perfettamente allineati ....
Chiudo dicendo che le ultime partiglie dei freni che ho cambiato a gennaio sulla mia ex BMW 320d (auto del 2007, le ho fatte cambiare presso un meccanico generico) mi sono costate 100 euro montate (pastiglie BOSCH), la metà esatta di quanto costavano in concessionaria.
E sulla Giulia ho fatto cambiare l'olio presso la medesima officina subito dopo averla comprata (non mi fidavo del tagliando fatto 6 mesi fa dal vecchio proprietario) ed ho speso 150 euro per olio+filtro olio + filtro aria tutto compreso e tutti ricambi/olio originali.
Purtroppo anche io per questioni legate alla garanzia e alla tenuta del valore dell'auto nel tempo ho sempre fatto i tagliandi delle mie auto presso la rete ufficiale (salvo smezzare i cambi olio a circa 20000 con un cambio intermedio presso un'officina esterna), e lo stesso farò anche per l'Alfa, ma sono consapevole di spendere parecchio di più....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io ho fatto quello dei 80.000km, non ho ancora cambiato le pastiglie.
Fino adesso prezzo medio dei tagliandi 350 euro
L'usura delle pastiglie dipende fortemente dallo stile di guida e dal tipo di strada percorsa abitualmente. Ad esempio chi vive in autostrada/superstrada se le dimentica.
Finire un set di pastiglie in 30000 km è tanto, probabilmente stiamo parlando di persone che abitano in zone di montagna o comunque percorrono abitualmente strade con frequenti dislivelli guidando in maniera sportiva (come è naturale fare con una Giulia)....
Mediamente sulle mie auto le pastiglie anteriori sono sempre durate circa 70000 - 80000 km ed i dischi esattamente il doppio...percorsi tipici misto extraurbano e supestrada/autostrada, stile di guida molto molto disinvolto.
Le posteriori in genere sono sempre durate un pelino di più, non molto.
Sulla mia Giulia hanno 40000 km all'attivo (di questi io ne ho fatti solo 5000) ed ho ancora circa 3 mm di materiale .... penso di arrivare tranquillamente a più di 60000 km...
 
Dopo la scadenza della garanzia si possono utililizzare pastiglie di...concorrenza.

Es. Ferodo cod. FDB4932 per i dischi anteriori diametro 330mm, il set di 4 pastiglie costa 109 euro (invece di 195)

Per quanto riguarda la marca delle pastiglie, penso proprio che anche in garanzia puoi montare quella che ti pare, così come tutti gli altri componenti soggetti ad usura, come appunto sono pastiglie, dischi, olii, filtri, purchè questi abbiano le caratteristiche tecniche minime a quelli consigliati dalla casa o di primo equipaggiamento.
 
Per quanto riguarda la marca delle pastiglie, penso proprio che anche in garanzia puoi montare quella che ti pare, così come tutti gli altri componenti soggetti ad usura, come appunto sono pastiglie, dischi, olii, filtri, purchè questi abbiano le caratteristiche tecniche minime a quelli consigliati dalla casa o di primo equipaggiamento.
In punta di diritto si, per quanto strettamente legato agli obblighi di legge.
Però ti posso anche dire che per l'applicazione di eventuali deroghe/partecipazioni/sconti in correntezza commerciale, la presenza delle manutenzioni ordinarie eseguite e documentate presso la rete ufficiale è una condizione necessaria, oltre ad essere cosa molto positiva e gradita anche in fase di vendita dell'auto...quantomeno lo è stata nelle mie precedenti esperienze dove mi sono stati riconosciuti a costo zero, molto al di fuori del periodo della garanzia, interventi anche onerosi per i quali non avrei potuto pretendere nulla, ed al momento di rivendere la macchina la presenza di tutta la documentazione manutentiva ha consentito di innalzare la valutazione non di poco.
Per questo motivo ho sempre fatto fare in concessionaria i tagliandi di manutenzione ordinaria prescritti dal protocollo standard, anche oltre il periodo di durata della garanzia legale, salvo poi, scaduta la garanzia, rivolgermi ad altra officina di fiducia per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria (tipo freni, gomme, ecc...).
Speriamo che anche per Alfa questo serva a qualcosa....
Aggiungo anche che, relativamente all'olio motore, per quanto abbia sempre ritenuto preferibile usare quello prescritto dalla casa madre, nel caso specifico della Giulia non mi risulta che esistano in commercio alternative equivalenti a quanto prescritto dalla casa, quantomeno per il mio modello che richiede una gradazione SAE 0W20 a specifica FIAT 9.55535-DSX....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
A me chiedono 510-560 euro senza freni. Nel preventivo vedo solo olio e filtri... zona friuli/austria...un bel furto...ciao
 
Fatto ieri tagliando terzo anno, corrisponderebbe a quello dei 60000 ma con pochi chilometri (ca. 27.000)
Cambio olio e filtro olio , filtro gasolio, filtro aria : 300 euro di cui 110 ca. di manodopera (2,3 ore a tempario) e 190 euro ricambi, su cui ho usufruito 20% di sconto con coupon myalfa.
Dati i pochi km non ho dovuto fare altro
Officina autorizzata zona Ancona
 
Fatto ieri tagliando terzo anno, corrisponderebbe a quello dei 60000 ma con pochi chilometri (ca. 27.000)
Cambio olio e filtro olio , filtro gasolio, filtro aria : 300 euro di cui 110 ca. di manodopera (2,3 ore a tempario) e 190 euro ricambi, su cui ho usufruito 20% di sconto con coupon myalfa.
Dati i pochi km non ho dovuto fare altro
Officina autorizzata zona Ancona
300 euro per olio e filtri, compreso gasolio (ma senza antipolline), non è poco, ma ci può stare, trattandosi di concessionaria ufficiale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
300 euro per olio e filtri, compreso gasolio (ma senza antipolline), non è poco, ma ci può stare, trattandosi di concessionaria ufficiale...
Io ho 60000 km...ma nn capisco perche' mi chiedono il doppio...