Una guida per noi "normali" divisa per categoria di auto: Giulia, Stelvio, Giulietta.... ?
Per la Giulia è semplice:
aprire il cofano, togliere il coperchio in plastica sul motore, alzare l'astina dei misurazione, aprire il tappo di riempimento, sollevare l'auto, togliere la copertura inferiore del motore, svitare il tappo di scolo (chiave da 13), sul lato anteriore sx svitare il coperchio del filtro olio (chiave da 32) cercare di sporcare il meno possibile quando togli il coperchio (possibilmente portare il coperchio verso il lato dx dove si riesce a passare un pò meglio), lasciare scolare il tutto per quanto più tempo possibile, nella parte posteriore sx vicino al punto di sollevamento svitare la paratia del filtro gasolio, svitare il filtro, abbassare l'auto, smontare il tubo dal turbo al cassonetto di aspirazione, svitare le viti e sostituire il filtro aria (nel mentre controllare se c'è olio nel tubo e dargli una bella pulita), rimontare il filtro aria e chiudere bene senza esagerare viti e fascette, sollevare l'auto, installare un nuovo filtro gasolio (se possibile mettere gasolio pulito nel filtro in modo da renderlo già "pieno") avvitare a mano e quando va in battuta con una chiave apposita fare al max mezzo giro (non esagerare) rimontare il filtro olio motore (sostituire la guarnizione del coperchio e metterci sopra un filo di olio motore, incastrare bene, anche in questo caso avvitare a mano e poi mezzo giro)... chiudere il tappo di scolo (se il motore è freddo è meglio, il filetto si rovina di più in sede di montaggio.... motivo per cui la manutenzione personale è meglio, non si ha fretta) RICORDATI DI CHIUDERE A MANO E STRINGERE CON CHIAVE DINAMOMETRICA DA 25 A 30 nm (mi scuso del maiuscolo ma è importante!), rimontare la protezione sotto motore, abbassare l'auto, inserire l'olio motore nella quantità prescritta, chiudere tappo e astina (se presente). dare contatto per accensione senza accendere l'auto (almeno tre volte per far caricare bene il filtro gasolio) mettere in moto e lasciare l'auto ferma per almeno 15 minuti.... dopodichè spegnere e controllare il livello dell'olio... e poi godersi l'auto!
per Stelvio penso sia lo stesso, Giulietta non ne ho mai vista una .....