Tagliando anticipato?

Intanto tutti i motori appesi e lavati dal sottoscritto hanno sfondato tutti i 300 000 e rotti mila chilometri senza una virgola...

2.0 multijet 170cv in Dieci anni un kit frizione e 4 ammortizzatori. Olio Bardahl e filtro con lavaggio e additivo fisso ogni 10 000km. Gira ancora come un violino senza consumare una goccia d'olio.
Visualizza allegato 268270
finalmente un intervento serio e apprezzabile.
una manutenzione corretta è la scelta migliore, quello che mi interessa capire è quale additivo metti
 
Una guida per noi "normali" divisa per categoria di auto: Giulia, Stelvio, Giulietta.... ? 😇
Per la Giulia è semplice:

aprire il cofano, togliere il coperchio in plastica sul motore, alzare l'astina dei misurazione, aprire il tappo di riempimento, sollevare l'auto, togliere la copertura inferiore del motore, svitare il tappo di scolo (chiave da 13), sul lato anteriore sx svitare il coperchio del filtro olio (chiave da 32) cercare di sporcare il meno possibile quando togli il coperchio (possibilmente portare il coperchio verso il lato dx dove si riesce a passare un pò meglio), lasciare scolare il tutto per quanto più tempo possibile, nella parte posteriore sx vicino al punto di sollevamento svitare la paratia del filtro gasolio, svitare il filtro, abbassare l'auto, smontare il tubo dal turbo al cassonetto di aspirazione, svitare le viti e sostituire il filtro aria (nel mentre controllare se c'è olio nel tubo e dargli una bella pulita), rimontare il filtro aria e chiudere bene senza esagerare viti e fascette, sollevare l'auto, installare un nuovo filtro gasolio (se possibile mettere gasolio pulito nel filtro in modo da renderlo già "pieno") avvitare a mano e quando va in battuta con una chiave apposita fare al max mezzo giro (non esagerare) rimontare il filtro olio motore (sostituire la guarnizione del coperchio e metterci sopra un filo di olio motore, incastrare bene, anche in questo caso avvitare a mano e poi mezzo giro)... chiudere il tappo di scolo (se il motore è freddo è meglio, il filetto si rovina di più in sede di montaggio.... motivo per cui la manutenzione personale è meglio, non si ha fretta) RICORDATI DI CHIUDERE A MANO E STRINGERE CON CHIAVE DINAMOMETRICA DA 25 A 30 nm (mi scuso del maiuscolo ma è importante!), rimontare la protezione sotto motore, abbassare l'auto, inserire l'olio motore nella quantità prescritta, chiudere tappo e astina (se presente). dare contatto per accensione senza accendere l'auto (almeno tre volte per far caricare bene il filtro gasolio) mettere in moto e lasciare l'auto ferma per almeno 15 minuti.... dopodichè spegnere e controllare il livello dell'olio... e poi godersi l'auto!

per Stelvio penso sia lo stesso, Giulietta non ne ho mai vista una .....
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Oggi in viaggio si è accesa la spia del degrado olio motore. Mi auguro e spero che si siano solo dimenticati di resettare la spia al tagliando. Considerando che il primo cambio olio fu fatto ai 27200 e che si è accesa ora a poco meno di 57mila è plausibile che non sia stata resettata. Consigli? Lunedì comunque andrò in Alfa
 
Oggi in viaggio si è accesa la spia del degrado olio motore. Mi auguro e spero che si siano solo dimenticati di resettare la spia al tagliando. Considerando che il primo cambio olio fu fatto ai 27200 e che si è accesa ora a poco meno di 57mila è plausibile che non sia stata resettata. Consigli? Lunedì comunque andrò in Alfa
direi che hai fatto troppi km con l'olio...
 
Oggi in viaggio si è accesa la spia del degrado olio motore. Mi auguro e spero che si siano solo dimenticati di resettare la spia al tagliando. Considerando che il primo cambio olio fu fatto ai 27200 e che si è accesa ora a poco meno di 57mila è plausibile che non sia stata resettata. Consigli? Lunedì comunque andrò in Alfa
quasi 30k km sono pò troppi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
quasi 30k km sono pò
Non sono i miei. Il primo proprietario ha fatto il tagliando ai 27 mula e il secondo è stato fatto a 54. Quello che mi chiedo è se la spia del degrado olio sia programmata per circa 30mila km. In questo caso avrebbe senso che non sia stata resettata
 
Ne ho fatti 3 mila da quando ho ritirato l’auto
Non sono i miei. Il primo proprietario ha fatto il tagliando ai 27 mula e il secondo è stato fatto a 54. Quello che mi chiedo è se la spia del degrado olio sia programmata per circa 30mila km. In questo caso avrebbe senso che non sia stata resettata
Ma non avrebbero dovuto cambiarti l'olio prima della consegna?
 
Ma non avrebbero dovuto cambiarti l'olio prima della consegna?
La concessionaria infatti ribadisce che il tagliando è stato fatto insieme agli altri controlli. Infatti non me li spiego, a meno che appunto non abbiano solo fatto una fattura. Però dico, hanno cambiato le pastiglie anteriori e si vede ovviamente, non credo abbiano fatto un finto tagliando
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le pastiglie sono visibili e non contestabili! L olio è meno facile da verificare. Dopo pochi km l è già nerastro. Non saresti né il primo né l ultimo caso di tagliando farlocco!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75