Tagliando anticipato?

Allora, l’officina autorizzata dice che l’olio era completamente degradato. Ancora non è stato sostituto perché aspettano l’approvazione del preventivo dalla concessionaria stellantis da cui acquistato, in quanto in teoria l’olio non rientrerebbe in garanzia. Da quanto ho capito non hanno analizzato fisicamente l’olio ma questo è risultato in diagnostica. Ovviamente loro non si sbilanciano a dire se questo sia stato cambiato o meno, ma dicono che potrebbe essere dovuto a mancate rigenerazione del DPF. Io penso che sia impossibile che un olio nuovo si degradi, soprattutto dopo 3mila km quasi totalmente fatti in extraurbano, ma qualcuno più esperto magari può confermare o smentire.
Per favore, evitiamo i soliti commenti e battute sul lavoraccio fatto dai rivenditori perché al momento non sono graditi.
Che dalla diagnostica abbiano rilevato che l'olio è degradato è lapalissiano. Come poteva essere altrimenti considerando che ti si era accesa la spia del degrado olio? Ricordiamoci che la spia del degrado olio non fa nessuna analisi chimica dell'olio ma ragiona solo in base ai km, percorsi e stile di guida, quindi possono anche averti cambiato olio e filtro il giorno prima, ma se non hanno resettato il calcolo del degrado olio, la spia ti si accende.
 
@Ichnos domani porto anche io la mia per far sostituire l'olio, io di km ce ne ho fatti 10.000 e non oso pensare in che stato sarà, anche secondo me alla mia di tagliando preconsegna avranno fatto poco e niente. Presa a 48k km hanno scritto di ricontrollare a 68k, poi cancellato e riscritto 60k... Inoltre mi si è rotto il sensore del PM10, anche io l'ho presa presso un concessionario ufficiale FCA, volevo tagliandarla subito non fidandomi, ma mi dicevano tutti che sono esagerato.
Inoltre per 2 volte al mattino a freddo si è presentata la spia della pressione olio insufficiente e fa un rumore come di un battito metallico e il motore al minimo perde colpi e vibra molto. Ho visto un topic di un utente che con gli stessi sintomi ha fuso le bronzine e sto iniziando a preoccuparmi. Vediamo che mi dice il meccanico, magari è anche per via dell'olio e dei vari filtri intasati che il motore non va benissimo.
Inoltre la concessionaria fa scarica barile per il pezzo del FAP ogni volta non mi passano il capp officina, dici che mi conviene inviare il preventivo dell'officina e una diagnostica via PEC alla concessionaria? Inoltre io al concessionario ho solo chiesto il ricambio e nient'altro, se me lo mandano poi dopo posso anche spedirgli il pezzo difettoso se gli dovesse servire per controllare, già immagino che la manodopera sarà a carico mio, visto che sto per tagliandarla cambio anche questo pezzo
La mia di motore per ora è sempre andata benissimo o almeno non ho notato alcun rumore strano. Però questa storia della scarsa manutenzione mi preoccupa nonostante abbia solo 57k km ora
 
Che dalla diagnostica abbiano rilevato che l'olio è degradato è lapalissiano. Come poteva essere altrimenti considerando che ti si era accesa la spia del degrado olio? Ricordiamoci che la spia del degrado olio non fa nessuna analisi chimica dell'olio ma ragiona solo in base ai km, percorsi e stile di guida, quindi possono anche averti cambiato olio e filtro il giorno prima, ma se non hanno resettato il calcolo del degrado olio, la spia ti si accende.
Non so che dirti. Fatto sta che l’officina dice che dalla diagnostica risulta parecchio degradato. A fine serata l’intervento è stato autorizzato sotto garanzia e domani mattina procederanno a rimuovere l’olio vecchio e cambiarlo. Spero!
 
La mia di motore per ora è sempre andata benissimo o almeno non ho notato alcun rumore strano. Però questa storia della scarsa manutenzione mi preoccupa nonostante abbia solo 57k km ora
Io posso dirti che la mia vecchia auto l'ho tagliandata in casa madre solo la prima volta, ho speso 170€ per un rabbocco olio e poco più. Per il resto tagliandata dal mio meccanico di fiducia, mai un problema. Le auto provenienti dai noleggi/leasing o da quei programmi di acquisto con maxi rata finale che prevedono i tagliandi nei concessionari purtroppo hanno una manutenzione fatta all'acqua di rose...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Allora, l’officina autorizzata dice che l’olio era completamente degradato. Ancora non è stato sostituto perché aspettano l’approvazione del preventivo dalla concessionaria stellantis da cui acquistato, in quanto in teoria l’olio non rientrerebbe in garanzia. Da quanto ho capito non hanno analizzato fisicamente l’olio ma questo è risultato in diagnostica. Ovviamente loro non si sbilanciano a dire se questo sia stato cambiato o meno, ma dicono che potrebbe essere dovuto a mancate rigenerazione del DPF. Io penso che sia impossibile che un olio nuovo si degradi, soprattutto dopo 3mila km quasi totalmente fatti in extraurbano, ma qualcuno più esperto magari può confermare o smentire.
Per favore, evitiamo i soliti commenti e battute sul lavoraccio fatto dai rivenditori perché al momento non sono graditi.
Ti accontento, probabilmente non l’hai usata in maniera adeguata e questo ha comportato il degrado.
L’olio si può degradare anche in pochi km, tutto dipende dall’uso,
 
Io posso dirti che la mia vecchia auto l'ho tagliandata in casa madre solo la prima volta, ho speso 170€ per un rabbocco olio e poco più. Per il resto tagliandata dal mio meccanico di fiducia, mai un problema. Le auto provenienti dai noleggi/leasing o da quei programmi di acquisto con maxi rata finale che prevedono i tagliandi nei concessionari purtroppo hanno una manutenzione fatta all'acqua di rose...

Ti accontento, probabilmente non l’hai usata in maniera adeguata e questo ha comportato il degrado.
L’olio si può degradare anche in pochi km, tutto dipende dall’uso,
Ti accontento, probabilmente non l’hai usata in maniera adeguata e questo ha comportato il degrado.
L’olio si può degradare anche in pochi km, tutto dipende dall’uso,
Mi sembra strano. Ho fatto praticamente solo extraurbano e autostrada per un totale di 3mila km. S&S quasi sempre spento, mai tirata a freddo e mai niente di estremo
 
L’olio si può degradare anche in pochi km, tutto dipende dall’uso,
ma non è vero...
il countdown olio usa i km, non le rigenerazioni!

è un semplice countdown, non misura veramente la qualità olio
 
Mi sembra strano. Ho fatto praticamente solo extraurbano e autostrada per un totale di 3mila km. S&S quasi sempre spento, mai tirata a freddo e mai niente di estremo
Hai voluto una risposta senza critiche è ti ho dato l’unica plausibile con una percorrenza così bassa.
Se invece vogliamo ragionare seriamente l’unica vera possibilità di degrado con quei km è che l’olio non abbia quei km.
Ma qui subentra un altro particolare, in sede di sostituzione hanno resettato il sistema? Chi ha verificato adesso ha verificato realmente o ti sta prendendo per il naso?…
 
ma non è vero...
il countdown olio usa i km, non le rigenerazioni!

è un semplice countdown, non misura veramente la qualità olio
Anche l’uso può comportare un degrado e visto che hanno detto che è degradato mi auguro che abbia fatto una verifica approfondita…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai voluto una risposta senza critiche è ti ho dato l’unica plausibile con una percorrenza così bassa.
Se invece vogliamo ragionare seriamente l’unica vera possibilità di degrado con quei km è che l’olio non abbia quei km.
Ma qui subentra un altro particolare, in sede di sostituzione hanno resettato il sistema? Chi ha verificato adesso ha verificato realmente o ti sta prendendo per il naso?…
Chi ha verificato adesso non ha ancora tolto fuori l’olio ma ha fatto solo diagnosi quindi le opzioni sono sempre solo due: o non è stato cambiato l’olio o non è stata resettata la spia. Ovviamente spero nella seconda. Chi ha verificato ora non è chi mi ha venduto l’auto ma rimane comunque una concessionaria/ officina autorizzata che non andrà contro l’operato dei colleghi