Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

Re: Sostituzione olio fai da te

Esatto,lascia perdere l'aspirazione dell'olio,scaricalo dalla coppa.
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Salve a tutti,non metto in dubbio assolutamente le vostre opinioni,ma qualcuno di voi potrebbe dare una motivazione tecnica per sconsigliare tale procedura? Voglio dire,se si può fare lo stesso lavoro con ambedue le tecniche senza fare danni,risparmiando tempo e facilitando anche i meno avezzi a "trafficare" con chiavi e bulloni,perchè non incentivare migliorie e innovazioni anche nel fai da tè?Al contrario,se tale tecnica fosse deleteria,sarei il primo a dire lascia stare e vai alla vecchia maniera(come faccio io).
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Caro Grisù , tutti i meccanici sono dotati per legge di appositi "strumenti " per la raccolta dell' olio esausto ,i quali hanno in dotazione vari tipi di cannule per l' aspirazione dell' olio. Forse la disponibilità del ponte o cosa, scaricano per caduta . La possibilità di togliere l'olio dalla coppa è data dalla forma della stessa, se la conformazione del fondo porta il punto più basso sotto l' astina di livello dove va a toccare la cannula O K ,altrimenti meglio svuotare dal fondo. Naturale che la cannula se tocca nel punto più basso della coppa svolge la funzione perfettamente ( SE ).Ciao Ciao .
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Salve a tutti,non metto in dubbio assolutamente le vostre opinioni,ma qualcuno di voi potrebbe dare una motivazione tecnica per sconsigliare tale procedura? Voglio dire,se si può fare lo stesso lavoro con ambedue le tecniche senza fare danni,risparmiando tempo e facilitando anche i meno avezzi a "trafficare" con chiavi e bulloni,perchè non incentivare migliorie e innovazioni anche nel fai da tè?Al contrario,se tale tecnica fosse deleteria,sarei il primo a dire lascia stare e vai alla vecchia maniera(come faccio io).
Sono due situazioni differenti... la ragione ti è già stata detta.
Scaricando l'olio da sotto riesci a toglierlo quasi completamente eliminando eventuali depositi che si fossero create, togliendolo con la pompa lasci una quantità maggiore di olio esausto & C.
Le differenze non sono abissali ma potendo scegliere è meglio usare le chiavi...

Piuttosto ho qualche dubbio sulla pompetta, costa veramente poco per essere efficiente... chissà!



:decoccio:
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Benzina, tutti i consigli che ti sono stati dati nel forum li approvo pienamente in quanto sono veritieri anzi sono riferiti agli aspiratori professionali con l'utilizzo della depressione ad aria compressa, figuriamoci con una pompetta elettrica da 29.90 che come sonda di aspirazione usa un semplice tubicino in gomma che all'estremità formerà sicuramente una curva; se riesci ad aspirare solo 2 litri di olio su una media di 4 è già tanto (della serie lascia proprio perdere).
 
Re: Sostituzione olio fai da te

ma dipende adesso nelle nostre ci sarà ancora la vite per svuotare dalla coppa, ma ho sentito che girano auto senza tappo ed è previsto con pompetta lo vutamento dell'olio dalla coppa, che sia un lavoraccio sono daccordo con tutti voi, perchè iniziano a fare le coppe in plastica, quindi auguri se ti si romperebbe il bullone insieme a una parte della coppa.

....esitono due modi o dalla stecca o dal filtro dell'olio, perchè uno arriva direttamente dalla pompa e questa pesca a rasoterra, però non lo cavi totalmente, quindi devi svutotare almeno 1Lt di olio poco buono da riprendere quell'altro, poi quando vedi che non ne pesca più, cavi e metti olio nuovo.
Comunque viaggerai sempre con una parte di olio esausto, poi se hai un motore che ha camminato e consuma un pò d'olio di suo e rabocchi ogni tanto, non è mai esausto completamente e allora diventa trascurabile...
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Viva i motori old style!!:eclipsee_Victoria::)
 
Re: Sostituzione olio fai da te

Viva i motori old style!!:eclipsee_Victoria::)

per i miei gusti stanno infilando sui nuovi motori troppa plastica, già i mezzi pesanti da diversi anni hanno copripunterie, coppa in plastica, immagina quando questa si deforma cosa succede al motore quando rimani con poco olio....
 
Re: Sostituzione olio fai da te

per i miei gusti stanno infilando sui nuovi motori troppa plastica, già i mezzi pesanti da diversi anni hanno copripunterie, coppa in plastica, immagina quando questa si deforma cosa succede al motore quando rimani con poco olio....

Sante parole!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 156 jtd

Ciao a tutti , la mia alfa 156 2.4jtd in 12 anni di servizio ha percorso ad oggi 235000 km
Il tagliando eseguito regolarmente , spero sia sufficiente a mantenerla in salute
Chiedo consiglio a voi se c e qualche controllo da fargli , vorrei tenerla ancora 4 anni e superare i 300000 km
Grazie