Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

Re: Alfa 156 jtd

Quella ti supera anche i 400 o i 500 mila..... :cool:
 
Re: Alfa 156 jtd

Il 2.4 Mjet, se manutentato regolarmente, e trattato bene, è un mulo. Penso che quando la cambierai, sarà perché ti sarai stancato di lei, e non perché sarà inaffidabile.
 
Re: Alfa 156 jtd

Il 2.4 Mjet, se manutentato regolarmente, e trattato bene, è un mulo. Penso che quando la cambierai, sarà perché ti sarai stancato di lei, e non perché sarà inaffidabile.

Bravo quadrifoglio72! Esattamente!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Manutenzione Generale alla mia 156 JTD

Ragazzi innanzitutto auguri di buon anno a tutti :D

Finalmente la 156 di mio padre è diventata definitivamente mia XD

Non essendo uno molto pratico, e sapendo della manutenzione al quanto minima e indispensabile effettuata sulla vettura fin'ora, la mia intenzione era di fare un check-up generale. Mi affido quindi alla vostra esperienza per sapere quali sono quelle parti che andrebbero controllate dopo aver fatto quasi 100k km senza aver effettuato un bel niente a parte la parte oli e filtri.

Ad esempio una stranezza che notavo era la temperatura del motore che sale appena oltre i 50°, e arriva ai 90° solamente da ferma e dopo una marea di tempo. Girovagando sul forum ho scoperto che quasi sicuramente è la valvola termostatica che va sostituita.

Vi chiedo quindi di delucidarmi su qualsiasi componente che dovrebbe nel caso essere controllata (valvole ecc..)

Rinnovo i miei auguri e vi ringrazio per eventuali risposte! :)
 
Re: Manutenzione Generale

Buon anno anche a te. Per il problema della temperatura che sale a 90°dopo molti km, come giustamente hai detto, devi cambiare la valvola termostatica. Inoltre dovresti dare più dettagli sul modello di 156 in questione. Perché sicuramente dovrai sostituire anche il kit di distribuzione più la pompa dell'acqua, ed il kit dei servizi. Inoltre bisogna capire se quando cammini, o sugli sconnessi senti dei cigolii, in questo caso dovrai sostituire anche i silent block. Ti ho dato dei suggerimenti sulle manutenzioni classiche.
 
Re: Manutenzione Generale

Grazie per la risposta.

Si devo sicuramente cambiare tutto ciò che mi hai elencato tu..
Sugni sconnessi io sento un casino infernale, soprattutto sull'ammortizzatore/sospensione destro.
Sostituire anche i braccetti e tutte le larti annesse.
Questo silent block in cosa consiste?
E su per giù, la spesa singola di tutte queste riparazioni, su quanto si aggira?
Inoltre per la pompa dell'acqua, se ora non ho problemi devo comunque sostituirla?

Grazie ancora e scusa ma davvero non so dove mettere le mani ahimè!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Manutenzione Generale

Ciao Diablo, Auguri e complimenti per la 156!

una delle Alfa più belle di sempre. trattala bene e ci farai ancora dei figuroni da qui ai prossimi 15 anni.

versione Giugiaro o De Silva? motore 1.9 Jtd-8V 115 Cv giusto?

a 100.000km saranno da vedere anche dischi ed elementi frenanti.

poi vanno sostituiti tutti i fluidi:

raffreddamento

servosterzo

olio freni/frizione

chiaramente non per ultimo l'olio motore magari effettuando anche un flush interno al motore.

per il comparto sospensioni guarda qui:

Produzione silent block - Deltagom - Rivarossa (Torino))

cambiare:

barra stabilizzatrice

testine dello sterzo

trapezi inferiori e superiori (ovvero i due triangoli sovrapposti)

boccole ed eventualmente anche gli ammortizzatori.


poi se in caso vuoi fare un assetto serio alla 156:

Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo 156 Tuning & Styling

dopo 100.000km ci saranno le candelette da cambiare

http://www.tuttoautoricambi.it/marc...lfa-romeo/156-932/16584/10252/candeletta.html

filtro del gasolio

olio motore e filtro dell'olio

filtro aria aspirazione

filtro abitacolo.

per il motore:

Bardahl - Lubrificanti olio motore additivi auto moto industria trasporti Racing

[video=youtube;dnl-tDFbiUA]http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA[/video]

https://www.motul.com/it/it


e poi se proprio vuoi fare trattamenti anti attrito al motore oltre a Bardahl

ci sono anche i prodotti Sintoflon

mi raccomando gasolio solo quello più raffinato ed evita il gasolio normale.

se vuoi usare additivi, ti raccomando solamente prodotti:

Bardahl Motul e Sintoflon (gli altri stp arexons e compagnia bella sono solo scialacquetti)

https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/80076-non-comprate-additivi-per-carburante.html
 
Re: Manutenzione Generale

Ti consiglio di fare gli interventi a step, alneno ammortizzi le spese, anche kormrider ti ha dato degli ottimi suggerimenti da seguire. Fossi in te inizialmente penserei al motore, quindi kit distribuzione, pompa dell'acqua che va sempre sostituita per evitare di fare il lavoro due volte nel caso dovesse perdere. Kit cinghia dei servizi, ed un bel tagliando con sostituzione di olio e tutti i filtri. Poi farai analizzare dal tuo meccanico il comparto sospenzioni, braccetti ed eventuali silent block screpolati o rotti, in modo da sostituire ciò che è veramente deteriorato.
 
Re: Manutenzione Generale

Ti consiglio di fare gli interventi a step, almeno ammortizzi le spese, anche kormrider ti ha dato degli ottimi suggerimenti da seguire. Fossi in te inizialmente penserei al motore, quindi kit distribuzione, pompa dell'acqua che va sempre sostituita per evitare di fare il lavoro due volte nel caso dovesse perdere. Kit cinghia dei servizi, ed un bel tagliando con sostituzione di olio e tutti i filtri. Poi farai analizzare dal tuo meccanico il comparto sospenzioni, braccetti ed eventuali silent block screpolati o rotti, in modo da sostituire ciò che è veramente deteriorato.



esattamente tutto il papiro da me scritto è da intendersi sempre per gradi.

vorrei vedere chi riuscirebbe a sostituire tutte quelle cose sostenendo poi tutto l'insieme dei costi

in un'unica soluzione di pagamento,

ci vorrebbe un prestito come minimo.


Magistrale come sempre Quadrifoglio nello specificare!

sempre Priorità al motore con la distribuzione completa, poi viene il resto!

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...uzione-71736726-motori-1-9-jtd-8-valvole.html


e non ultimo, i 100.000km è il classico chilometraggio al quale sarebbe meglio sostituire l'olio del cambio.

solitamente sui manuali uso e manutenzione Alfa, è riportata la cadenza di sostituzione ogni 80.000km.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Manutenzione Generale

Porca miseria ragazzi, qui c'è solo da imparare .: sgrat :. grazie mille ancora!!

kormrider si Giugiaro motore 1.9 Jtd-8V 115 Cv anno 2005

Seguirò i vostri consigli e procederò in questo modo:
- In primis Kit Distribuzione + Pompa Acqua
- Kit Servizi
- Valvola Termostatica (Sperando sia questo il problema)
- Candelette (Tra l'altro all'accensione dell'auto mi lampeggia la spia per 30 volte)
- Sostituzione fluidi di raffreddamento, servosterzo, olio freni e frizione (Mi domando se cn frizione intendiamo quello del cambio)
- Olio motore con filtri olio, gasolio, aria e abitacolo

In un secondo momento mi occuperò del settore sospensioni, braccetti ecc.

Se ho dimenticato qualcosa nn esitate a riprendermi :smiley_029:
 
Ultima modifica:
X