Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Il costo varia dai 400-500 euro per la distribuzione(cinghia e cuscinetti), e va fatta a 100'000 km o quattro anni per uso normale, condizioni più gravose(città, strade polverose, cambio di proprietario) è meglio abbassare la soglia.La pompa dell'acqua non è necessaria ma visto che buona parte del costo è dovuto alla manodopera se la fate non è male, per esser più sicuri
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Per chi può interessare stasera vado a ritirare la mia 156 1.9jtd dal tagliando dei 140.000, così vi farò sapere interventi e spesa.

Ciao
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Eccomi qua, come promesso, con i costi del tagliando 140.000 km.
Premetto che per mia fortuna la mia 156 ha sempre avuto una buona affidabilità e non mi ha mai dato particolari problemi, quindi anche questo tagliando è stato molto "classico" e non presentava necessità di interventi particolari, come potrete valutare dalla lista:

Manodopera & controlli 84
Olio Selenia 20K 62
filtro olio 18
filtro aria 24
filtro antipolline(2) 47
filtro gasolio 36
Freni OK 0

TOTALE € 271

I prezzi mi sembrano nella norma, ma il valore aggiunto che trovo in questa autofficina (autorizzata Alfa) è che li conosco da anni e non hanno mai tradito la mia fiducia.
Ciao
 
Cinghie distribuzione e servizi. JTD 16V

Ho sostituito le cinghie distribuzione e servizi e i relativi cuscinetti e tendicinghia.
Ho preso i ricambi online (cinghie Contitech e cuscinetti Rhiag).
Il lavoro me lo ha fatto un meccanico che conosco. Costo totale dell'operazione 330 euro.
La macchina ha 102.000 km. So che il tagliando prevede la sostituzione a 120.000 km. Ma avevo un cuscinetto tendicinghia che era diventato molto rumoroso.

La cinghia della distribuzione mostrava evidenti segni di usura (screpolature superficiali e denti usurati) mentre la cinghia servizi era ancora in ottimo stato. I cuscinetti erano ancora ottimi (gioco del cuscinetto quasi inesistente e rotolamento buono).
Il tenditore della distribuzione era piuttosto usurato (era in plastica - lo so è incredibile - ma quello di serie è di plastica) e l'ho sostituito con uno metallico.
Il tenditore della cinghia servizi invece era l'origine del rumore. Il cuscinetto era diventato rumoroso e si era consumato in modo irregolare, per cui girava leggermente disassato rispetto alla cinghia. A lungo andare avrebbe potuto provocare lo "scarrucolamento" della cinghia. A detta del meccanico è gia capitato e di solito la cinghia servizi saltando si sfilaccia e i pezzi della cinghia stessa si infilano in quella della distribuzione con le conseguenze immaginabili.
Ciao
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Sono stato in officina della concessionaria per un preventivo sulla distribuzione, il capo officina mi ha detto che costa 320 euro esclusa la pompa (altri 60 euro) in quanto sul jtd 8 valvole la cambiano solo la vedono messa male o alla seconda distribuzione a 200K km, mentre sul 16 valvole la cambiano alla prima.
Mi ha garantito che non hanno mai avuto un caso di pompa che si guasta sui jtd 8 valvole prima dei 200K km.
Mi devo fidare?
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Sulla mia al tagliando dei 100.000 ho fatto distribuzione e, su consiglio del capo officina, anche la pompa acqua. Mi ha anche detto che la distribuzione su questi motori è megli farla ben prima dei 100.000.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

ragazzi, dopodomani porto la mia alfona dal meccanico d fiducia a 85.000km faccio cinghia e tagliando...ma nn abbiamo parlato d pompa acqua...ha detto k ordinerà il kit completo, ne fa parte la pompa acqua?o è una cosa aggiuntiva?
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

ragazzi, dopodomani porto la mia alfona dal meccanico d fiducia a 85.000km faccio cinghia e tagliando...ma nn abbiamo parlato d pompa acqua...ha detto k ordinerà il kit completo, ne fa parte la pompa acqua?o è una cosa aggiuntiva?

la pompa è a parte e viene sui 60 euro, sul jtd 8 valvole la cambiano solo la vedono messa male o in ogni caso alla seconda distribuzione a 200K km, mentre sul 16 valvole la cambiano alla prima.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

ragazzi, dopodomani porto la mia alfona dal meccanico d fiducia a 85.000km faccio cinghia e tagliando...ma nn abbiamo parlato d pompa acqua...ha detto k ordinerà il kit completo, ne fa parte la pompa acqua?o è una cosa aggiuntiva?

Per esperienza cambio sempre pompa e tendicinghia..ho avuto la fortuna di accorgermi casualmente del tendicinghia bloccato e credo che non rischierò piu.
ciao.:aktion086:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

il tendicinghia fa parte del kit distribuzione e viene cambiato sempre...