Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

La mia prima cinghia di distribuzione.sulla mia 156 1.9 jtd 8 valvole l'ho cambiata a 114.000 km ed il meccanico ufficiale Alfa Romeo mi ha detto che sono stato fortunato in quanto il pezzo in questione era messo proprio male, infine il tecnico ha aggiunto che la distribuzione va sostituita ogni 100.000 km e non bisogna aspettare 120.000 km come afferma il libretto di uso e manutezione.-
Adesso con 191.000 km mi avvicino a cambiarla per la seconda volta e sicuramente farò cambiare anche la pompa dell'acqua.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

tutto ok ragazzi...ho ritirato la bimba...lavori effettuati: tagliando(olio+filtri) cinta distribuz(kit completo di cuscinetti tendicinghia ecc) cinta dell'alternatore(kit completo)...430€urini compreso d manodopera...nn penso di esser andato male, voi k ne dite?
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

A mio avviso... se hai speso meno, probabilmente non hanno fatto tutti i lavori previsti. Alla fine, il prezzo dei ricambi e il costo orario è più o meno lo stesso per tutti, e le ore di manodopera sono più o meno sempre quelle dei tempari. Se ti va bene, tra due meccanici che fanno esattamente lo stesso lavoro e usano gli stessi pezzi, AL MASSIMO ci può essere una differenza del 10%, se proprio uno dei due è imbranato.
Influisce anche l'olio che hai usato, o se hai messo ricambi originali, ricondizionati o di concorrenza. Insomma, alla fine il conto che ti presentano è il risultato di una somma, i cui termini sono più o meno uguali per tutti.
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Quando leggo o sento questi prezzi per un cambio olio e filtri mi viene da rabbrividire.Ho fatto il tagliando una settimana fa,85000 km,all'Alfa mi hanno chiesto una cifra attorno i 200 euro.Io ho fatto una cosa:ho comprato da un auto ricambi olio e filtri ed ho portato tutto al mio meccanico.Ecco i costi:
5 litri di olio Esso Ultra 10W40 25 euro;
Filtro aria originale Fiat 7 euro;
Filtro olio originale Fiat 7 euro;
Filtro gasolio Mann 12 euro;
Manodopoera(lavaggio motore) 30 euro;
TOTALE COSTO TAGLIANDO 81 euro.
Penso che nelle officine autorizzate ci sono dei prezzi troppo esagerati,perchè un meccanico generico che conosce i motori Fiat in genere non ha alcuna differenza con uno che lavora all'Alfa.Credetemi,si risparmia tanto e fanno le stesse cose,anzi in un'officina generica puoi assistere tranquillamente.:decoccio::decoccio:
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Manodopera & controlli 84
Olio Selenia 20K 62
filtro olio 18
filtro aria 24
filtro antipolline(2) 47
filtro gasolio 36
Freni OK 0

TOTALE € 271

I prezzi mi sembrano nella norma, ma il valore aggiunto che trovo in questa autofficina (autorizzata Alfa) è che li conosco da anni e non hanno mai tradito la mia fiducia.
Ciao

Faccio notare come la voce "Manodopera & controlli" costi ben 84€ come, forse, da tempario ufficiale ma per una semplice officina autorizzata Alfa non mi pare poco.
4 litri di Selenia 20k = 62€! caro... visto che il suo costo è sui 10-12€ al litro
Filtro olio sull'eper: 13€
Filtro aria dall'eper: 19€
sembra quasi un ricarico fisso di 5€ al pezzo/litro
Filtro clima può non essere originale anche se altrettanto valido per cui nn è valutabile.

Rimane il fatto che la normale manutenzione dell'auto è assai costosa a prescindere e se fatta fuori dalla rete ufficiale di solito permette di risparmiare ma vanno sempre tenuti gli occhi ben aperti e, principalmente, farsi fare sempre un preventivo prima di affidare l'auto e farsi chiamare per autorizzare ogni lavoro extra.
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

vado in un'officina point service ed usa ricambi ufficiali, l'olio usa lo shell(10w40)...prodotti di qualità
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Ciao,cosa cambia se il tagliando lo fa uno con la tuta dell'Alfa o una con una tuta blu in genere?Te lo dico io,la differenza sta in più di cento euro di risparmio per un lavoro abbastanza semplice dove non occorrono corsi speciali per sostituire un filtro qualunque.Se poi c'è da fare un lavoro extra più delicato allora si affronta la questione,ma io mi riferivo solo alla semplice sostituzione dei filtri e ad un cambio d'olio:decoccio::decoccio:
 
Re: Costo sostituzione cinghia distribuzione su Alfa 156 1.9 JTD

Ciao, io ho appena fatto la distribuzione completa e la revisione della pompa dell'acqua, costo totale 425€; la pompa non l'hanno sostituita semplicemente perchè era in perfetto stato, mi hanno detto anche loro di sostituirla a 100mila km...
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Già che ci sei dai una pulitina alla valvola egr che potrebbe farti consumare di più l'auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cinghia alfa 156 jto 16 v 150 cv

Salve
buon giorno vorrei un consiglio. la mia alfa 156 jtd 10 cv ha 4 anni e 90000km devo cambiare la cinghia? visto che sono il secondo prrpritario l'auto ha tutti tagliandata alfa ;) grazie antipatamente:decoccio: