Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: Tagliando 40 mila km alfa 147 1.6 105 cv 4° serie

Quoto tutto, meno l'olio idroguida, direi che può restare li dov'è, ovviamente va controllato.
Piuttosto, dato che l'auto ha più di due anni sostituirei immediatamente l'olio freni
bhe in teoria io sapevo k l olio idroguida va cambiato sui 40000..e sinceramente io a 42.000 (infatti dopo di cio l ho cambiato) ho iniziato a sentire un po lo sterzo alleggerito...ed il prob era solo l olio che aveva perso la sua viscosità---
Sui 60.000 so che ce da cambiare quello del cambio..ma quello freni non sapevo che era da fare sui 40 anche perchè non ha tutto sfregare, e sinceramente preferisco non toccarlo finche non ha perdite o mancanze....

in teoria si consiglia il cambio dell'olio freni almeno ogni due anni indipendentemente dai chilometri poichè avendo una notevole capacità di assorbire acqua potrebbe perdere le sue proprietà nel tempo

bhe in teoria io sapevo k l olio idroguida va cambiato sui 40000..e sinceramente io a 42.000 (infatti dopo di cio l ho cambiato) ho iniziato a sentire un po lo sterzo alleggerito...ed il prob era solo l olio che aveva perso la sua viscosità---
Sui 60.000 so che ce da cambiare quello del cambio..ma quello freni non sapevo che era da fare sui 40 anche perchè non ha tutto sfregare, e sinceramente preferisco non toccarlo finche non ha perdite o mancanze....

Tu sbagli alla grande, l'olio freni va sostituito ogni due anni, non tanto per gli sfregamenti che non c'entrano niente, ma in quanto igroscopico tende a perdere le sue caratteristiche, senza contare che l'olio dei freni sulle nostre alfa coinvolge anche il comando idraulico della frizione, quindi è doppiamente importante.
Per l'olio del cambio si possono fare anche più di 60.000km, farlo a quel chilometraggio mi sembra uno spreco di soldi, 100.000km son già un traguardo più ragionevole.
Idem l'olio dell'idroguida, a meno che non si sentano problemi relativi alla manovrabilità dello sterzo può fare ben più dei 40.000km da te indicati, tanto per dire il mio ha su 131000km e sento lo sterzo perfetto.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: distribuzione fai da te?

si ma 810 è troppo.....x la frizione che avrebbero preso

Ma è da pazzi dai... 860 per una distribuzione? Ma stiamo scherzano?????? I pezzi si cambiano se fanno rumori, o danno malfunzionamenti alla macchina... quindi, cinghia tendicinghia e proprio al limite, ma al limite, pompa dell'acqua!!! Tu parli di cambiare mezzo mondo!!!!

Ma è da pazzi dai... 860 per una distribuzione? Ma stiamo scherzano?????? I pezzi si cambiano se fanno rumori, o danno malfunzionamenti alla macchina... quindi, cinghia tendicinghia e proprio al limite, ma al limite, pompa dell'acqua!!! Tu parli di cambiare mezzo mondo!!!!

nei post si parla di 810 non di 860euro in piu mi pare di capire che gli ha fatto anche il tagliando assieme e non solo la distribuzione!
quando si fa la distribuzione si cambia tutto pure i cuscinetti e la pompa acqua sopratutto! nei motori come il tuo e piu probabile che si rompa prima la pompa acqua che la cinghia distribuzione!
e tu che fai? si cambiano i pezzi proprio se e necessario?

fai pure!!! ma non venire poi a piangere sul forum perche ti si e inchiodata la pompa o un cuscinetto e ti si e rotta la distribuzione!!!

Quando senti un rumore potrebbe essere anche troppo tardi ormai,oppure non senti niente perchè si rompe di colpo, allora invece di rischiare è meglio cambiare tutte queste cose! Una bella domanda sarebbe...ma nelle altre auto è prevista pure la sostituzione di tutti questi pezzi dopo 60000km?

comunque visto che si chiedeva se era fattibile fare la distrbuzione fai da te in rete c'è la guida passo passo con foto chiavi e tutto il procedimento per eseguire il lavoro su un jtd alfa a mio avviso però la prima volta meglio farlo con un meccanico al seguito...

scintilla ha ragione distribuzione per me significa cambiare cinghia tendicinghia cuscinetti e pompa dell'acqua e anche cinghia servizi per fare tutto ad hoc perchè se solo uno di sti componenti si rompe possono essere guai seri....

Non cambiarli tutti è quasi come non fare il lavoro.
Sulla macchina di mia mamma non sono stati fatti tutti la volta scorsa... Ma ha 12 anni, a breve farà la distribuzione per la seconda volta, questa completa, con 70k km sullo strumento. È stata una scelta fatta sapendo che la macchina aveva pochi km e continua a farne pochissimi...

X