Re: Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione
Grazie a tutti.
Vi spiego meglio perchè, per non incasinare troppo il primo messaggio, ho omesso dei particolari importanti.
Ho preso l'auto usata circa un anno e mezzo fa qui in Veneto ed il concessionario mi ha fatto il tagliando comprendente la distribuzione (a 98.000km circa), filtri, ecc. Dopo circa 4000km, mentre ero in vacanza in Puglia, si è accesa la spia del motore che è andato in ebollizione. Questa cosa non me la spiego perchè avevo controllato i livelli prima di partire e l'acqua c'era. In ogni caso la ventola non ha attaccato portando il motore in ebollizione. L'ho portata da un meccanico in puglia che ha fatto l'intervento (spianatura, ecc) senza sostituire la cinghia (perchè era quasi nuova). Il problema attuale è nato da qui, credo. Questo meccanico ha tirato troppo la cinghia che un mese fa ha perso i dentini facendo i danni che vi ho raccontato. Da quell'intervento in Puglia è trascorso un anno ma solo 10.000km percorsi e l'auto adesso ne ha 115.000. Non ho dubbi che il problema sia nato per l'incuria di quel meccanico ma, quando mi sono sentito fare un preventivo qui di 7-800€ per la riparazione, ho deciso di non chiedere i danni a lui perchè mi sarebbe costato un viaggio in puglia e rogne varie senza la certezza di riavere i soldi. Il resto lo sapete.
Oggi però, ad una settimana esatta dal ritiro dell'auto (quindi si, ce l'ho io), ho notato che il liquido di raffreddamento è sceso al minimo, nonostante il rabbocco di sabato scorso fatto dal meccanico quando mi ha presentato il conto (dicendo che è normale perchè il motore si deve assestare). E adesso non so più cosa fare perchè, se gli dico che non ho intenzione di pagare l'intera cifra, lui sicuramente non mi riparerà l'eventuale problema. Ho pensato quindi di fargli presente il problema e, solo una volta risolto, di dirgli che gli do 1000€ (che è comunque quasi il 30% in più del suo preventivo più pessimista, cioè 800€). Però così mi sento un po' in torto io. Voi cosa fareste?
PS: non ho nulla di cartaceo purtroppo. L'ho sempre sentito per telefono perchè non potevo recarmi in officina. Per la fattura lui mi aveva proposto di farmene una da 1000€ ed il resto glielo avrei dato un po' alla volta.
PPS: è possibile che una pompa dell'acqua venga 115€?