Tagliando Giulia 210 cv Q4

Quanto ai freni, le pastiglie dureranno almeno altri 20 k km. Quelle posteriori il doppio (forse sto imparando ad usare il cambio automatico).

Sostituzione filtro aria anticipato a 40 k km (secondo il LUM andava cambiato a 60 k km)

Nell'attesa della riconsegna di Giulia, test drive con Stelvio 210cv Q4 executive.

Accessibilità molto migliore rispetto a Giulia.

Plancia secondo me troppo...massiccia.

L'handling non mi ha convinto.

Non rolla, ma si corica in curva.

NB L'esemplare in prova non aveva sospensioni adattive

PS il consumo medio omologato per il Model year 2017 e' 4,8 litri/100 km

Con il MY 2019 (con AdBlue e nuovi parametri) passa a 6 litri/100 km
 
Arrivati i cerchi 19" pentalobo,
anteriori 8J X 19 ET 33
posteriori 9J X 19 ET 34


pneumatici in arrivo: Michelin Pilot Sport 4 (i 4S mi sembrano...eccessivi, non vado in pista con un mjet), anteriori 225/40 ZR19 93Y (quindi codice di carico e di velocità maggiori rispetto al...minimo sindacale 89W); posteriori 255/35 ZR 19 96 Y (anche in questo caso codice di carico e di velocità maggiori rispetto al...minimo sindacale 92W). Tot 770 euro compresa rimozione sensori di pressione dai vecchi cerchi 18", installazione sui cerchi 19", equilibratura e soprattutto convergenza. Infatti le Pirelli P7 di primo impianto a 30 k km erano ancora...decenti, a 40 k km... non più

2018 7 3 8JX19 ET33 pentalobo esseruote.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
queste le gomme di primo impianto, Pirelli P7 run flat

i bordi interni delle anteriori sono alla frutta

quelle posteriori invece sono consumate nella zona centrale del battistrada, manca poco ai "segnali di usura" e non mi interessa...spilorciare
2018 7 3 gomma ant.dx 29 k km.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Metterai ancora le run flat?
 
Metterai ancora le run flat?

no, ordinate gomme "normali", ho già il kit riparazione (oltre alla estensione della polizza RCA che comprende anche il soccorso stradale in caso di foratura)

se si fora una run flat e si percorrono tot km sulle spalle, dopo si deve buttare (anzi, per no rovinare il sistema Q4, se le gomme non sono nuove, temo si debbano buttare tutte e 4)

Non ho esperienze dirette, ma se si utilizza il kit riparazione, probabilmente si "impiastriccia" il maledetto sensore TPMS.

Insomma, la soluzione migliore è: carro attrezzi e via dal gommista
 
no, ordinate gomme "normali", ho già il kit riparazione (oltre alla estensione della polizza RCA che comprende anche il soccorso stradale in caso di foratura)

se si fora una run flat e si percorrono tot km sulle spalle, dopo si deve buttare (anzi, per no rovinare il sistema Q4, se le gomme non sono nuove, temo si debbano buttare tutte e 4)

Non ho esperienze dirette, ma se si utilizza il kit riparazione, probabilmente si "impiastriccia" il maledetto sensore TPMS.

Insomma, la soluzione migliore è: carro attrezzi e via dal gommista
Fai bene a non mettere le run flat, l'auto sarà sicuramente meno rigida e credo più precisa negli inserimenti. Io a prescindere vorrei portare a spasso nel bagagliaio una ruota di scorta, anche se non so di che misura prenderla. Non mi và l'idea di attendere un carro attrezzi per una banale foratura.
 
  • Like
Reactions: rickrd
vorrei portare a spasso nel bagagliaio una ruota di scorta, anche se non so di che misura prenderla. Non mi và l'idea di attendere un carro attrezzi per una banale foratura.

Giulia e Stelvio hanno i medesimi attacchi, quindi (in teoria) si potrebbe prendere un "ruotino di scorta" di Stelvio (listino 290 euro).

Dubito che...faccia bene al sistema Q4


Per un viaggio sulle autostrade slovene ed ungheresi fino a Budapest ho messo in baule una gomma termica 225/45 R18 completa. Senza crick.

In caso di foratura il servizio di carro attrezzi/depannage, anche se nei paesi dell'est-Europa è...primitivo, mi avrebbe consentito di ripartire.

Molto ingombrante
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Giulia e Stelvio hanno i medesimi attacchi, quindi (in teoria) si potrebbe prendere un "ruotino di scorta" di Stelvio (listino 290 euro).

Dubito che...faccia bene al sistema Q4


Per un viaggio sulle autostrade slovene ed ungheresi fino a Budapest ho messo in baule una gomma termica 225/45 R18 completa. Senza crick.

In caso di foratura il servizio di carro attrezzi/depannage, anche se nei paesi dell'est-Europa è...primitivo, mi avrebbe consentito di ripartire.

Molto ingombrante
Ho sentito parlare anche io di problemi al Q4 , ma se è presente come optional credo (spero) che non ci siano problemi....
 
problemi al Q4 , ma se è presente come optional....


Secondo il LUM installare pneumatici "diversi" (= con differente grado di usura, differente mescola ecc...) alla lunga può deteriorare la transfer case

A maggior ragione un ruotino con battistrada stretto

Vero è che pochi km a velocita' non superiore a quella prescritta (80 km h) non dovrebbe essere..esiziale.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A pochi giorni dal tagliando, oggi è comparso sul display 7" il messaggio: "Park sensor non disponibile"

La lucetta bianca a sx del tasto per disattivare il PDC ha lampeggiato per un po' e poi è rimasta accesa fissa

La macchina e' "pulita", quindi non divrebbe essere problema di fango sui sensori (mi era capitato nel gennaio scorso, dopo aver percorso uno sterrato)

Proverò comunque a lavare i sensori

Diversamente si torna in officina (difetto pienamente coperto fino al 48esimo mese dalla estensione di garanzia maximum care)