Tagliando Mito | Quale olio e additivi scegliere

Simone Privi

Alfista principiante
19 Marzo 2022
80
58
20
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno ragazzi,

Oggi ho acquistato la mia seconda Alfa Romeo! Dopo la Giulietta 1.4 120 CV Turbo, ho preso per mio fratello una Mito 1.3 95 CV, alla quale è stato rimosso il filtro antiparticolato (FAP). L'auto è del 2011 e apparteneva a uno dei miei migliori amici, quindi l’ho presa a un prezzo speciale di 2500 euro. Nonostante gli anni, è ancora un’auto valida e ben tenuta, con distribuzione e frizione sostituite pochi mesi fa.

Ora devo fare qualche intervento di manutenzione: un tagliando completo, la sostituzione delle candele (non cambiate da anni e segnalate dalla spia) e la pulizia dell'impianto di raffreddamento, oltre al cambio olio. Pensavo a un olio 5W30 di buona qualità e a degli additivi per la pulizia del motore e del sistema di raffreddamento. L’ultimo tagliando è stato fatto con olio Shell, ma vorrei optare per un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Mi potete consigliare su:

  • Marca delle candele da montare?
  • Quale olio 5W30 utilizzare?
  • Migliori additivi per la pulizia del motore e dell’impianto di raffreddamento?
Grazie mille per l’aiuto!
 
Il diesel ha le candelette. Quelle buone sono NGK, BOSCH e Beru.

Olio assolutamente Bardhal 5W40 XTC C60 dal momento che è stato tolto dai piedi quell'inutile porcheria del filtro minchiarticolato.

Additivo per lavare via le morchie di olio:

liquy moly, Bardhal, motul, sintoflon. Li puoi provare tutti man mano. Idem l'additivo per gli iniettori.

Filtro olio mann filter
Idem gasolio e aria.

Liquido refrigerante vedi mannol, arexons, hepu, Bardahl, motul. Devi prendere quello rosso. Devi comprare 5 bocce di liquido puro e poi prendi 15 litri di acqua distillata per lavare per bene tutto il circuito di raffreddamento. Additivo per lavare il radiatore vedi come sopra.

Gli Devi fare anche l'olio del cambio e prendi 3 litri di Bardhal 75W90
 
  • Like
Reactions: Simone Privi
- Informazione Pubblicitaria -
Il diesel ha le candelette. Quelle buone sono NGK, BOSCH e Beru.

Olio assolutamente Bardhal 5W40 XTC C60 dal momento che è stato tolto dai piedi quell'inutile porcheria del filtro minchiarticolato.

Additivo per lavare via le morchie di olio:

liquy moly, Bardhal, motul, sintoflon. Li puoi provare tutti man mano. Idem l'additivo per gli iniettori.

Filtro olio mann filter
Idem gasolio e aria.

Liquido refrigerante vedi mannol, arexons, hepu, Bardahl, motul. Devi prendere quello rosso. Devi comprare 5 bocce di liquido puro e poi prendi 15 litri di acqua distillata per lavare per bene tutto il circuito di raffreddamento. Additivo per lavare il radiatore vedi come sopra.

Gli Devi fare anche l'olio del cambio e prendi 3 litri di Bardhal 75W90
Tutto chiaro.. un olio eventualmente più economico del bardahl? Il 1.3 prevede 3.2 litri?
Tutto chiaro.. un olio eventualmente più economico del bardahl? Il 1.3 prevede 3.2 litri?
vediamo se lo trovo in giro ci sono anche tante contraffazioni con bardahl
 
Per soli tre litri la differenza è veramente ridicola. Un conto fossero stati dai 5 litri a salire.
 
X