Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir
al di là di quello che dice il manuale ("Se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.") e di quello che mi ha spiegato il meccanico (che è mio amico) sul funzionamento del multiar e dell'importanza dell'olio per il comando delle valvole, io sono della "vecchia scuola": cambio olio ogni anno o ogni 10.000/12.000 km, anche per percorsi prevalentemente extra-urbani.
per il paraflu, nella fattura è descritto "paraflu up ready" e costa 5 euro al litro, non so quanto viene dal ricambista.
ogni 2000/3000 km ho sempre controllato i livelli ed entrambi, acqua e olio, sono sempre stati a poco più di metà indicatore.
oggi pomeriggio, la prima cosa che ho fatto è aprire il cofano e vedere il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta: ora è sul livello massimo. si vede che per scrupolo hanno fatto un rabbocco.
Ma sei sicuro di 'sta cosa?
al di là di quello che dice il manuale ("Se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.") e di quello che mi ha spiegato il meccanico (che è mio amico) sul funzionamento del multiar e dell'importanza dell'olio per il comando delle valvole, io sono della "vecchia scuola": cambio olio ogni anno o ogni 10.000/12.000 km, anche per percorsi prevalentemente extra-urbani.
per il paraflu, nella fattura è descritto "paraflu up ready" e costa 5 euro al litro, non so quanto viene dal ricambista.
ogni 2000/3000 km ho sempre controllato i livelli ed entrambi, acqua e olio, sono sempre stati a poco più di metà indicatore.
oggi pomeriggio, la prima cosa che ho fatto è aprire il cofano e vedere il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta: ora è sul livello massimo. si vede che per scrupolo hanno fatto un rabbocco.