Tagliando Motore Multiair

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Ma sei sicuro di 'sta cosa?

al di là di quello che dice il manuale ("Se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.") e di quello che mi ha spiegato il meccanico (che è mio amico) sul funzionamento del multiar e dell'importanza dell'olio per il comando delle valvole, io sono della "vecchia scuola": cambio olio ogni anno o ogni 10.000/12.000 km, anche per percorsi prevalentemente extra-urbani.

per il paraflu, nella fattura è descritto "paraflu up ready" e costa 5 euro al litro, non so quanto viene dal ricambista.

ogni 2000/3000 km ho sempre controllato i livelli ed entrambi, acqua e olio, sono sempre stati a poco più di metà indicatore.
oggi pomeriggio, la prima cosa che ho fatto è aprire il cofano e vedere il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta: ora è sul livello massimo. si vede che per scrupolo hanno fatto un rabbocco.
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

al di là di quello che dice il manuale ("Se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.") e di quello che mi ha spiegato il meccanico (che è mio amico) sul funzionamento del multiar e dell'importanza dell'olio per il comando delle valvole, io sono della "vecchia scuola": cambio olio ogni anno o ogni 10.000/12.000 km, anche per percorsi prevalentemente extra-urbani.

per il paraflu, nella fattura è descritto "paraflu up ready" e costa 5 euro al litro, non so quanto viene dal ricambista.

ogni 2000/3000 km ho sempre controllato i livelli ed entrambi, acqua e olio, sono sempre stati a poco più di metà indicatore.
oggi pomeriggio, la prima cosa che ho fatto è aprire il cofano e vedere il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta: ora è sul livello massimo. si vede che per scrupolo hanno fatto un rabbocco.
Ma ai fini della garanzia devo per forza fare il tagliando ai 10000 km? A me non mi pare proprio. Io so 30000 km o 2 anni.
 
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al di là di quello che dice il manuale ("Se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.") e di quello che mi ha spiegato il meccanico (che è mio amico) sul funzionamento del multiar e dell'importanza dell'olio per il comando delle valvole, io sono della "vecchia scuola": cambio olio ogni anno o ogni 10.000/12.000 km, anche per percorsi prevalentemente extra-urbani.

per il paraflu, nella fattura è descritto "paraflu up ready" e costa 5 euro al litro, non so quanto viene dal ricambista.

ogni 2000/3000 km ho sempre controllato i livelli ed entrambi, acqua e olio, sono sempre stati a poco più di metà indicatore.
oggi pomeriggio, la prima cosa che ho fatto è aprire il cofano e vedere il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta: ora è sul livello massimo. si vede che per scrupolo hanno fatto un rabbocco.

Nn hai capito la battuta....nn e il prezzo e il mezzo litro...la prossima volta il rabbocco fattelo tu e vedi se ci entra mezzo litro...tra la tacca del min e del max saranno un paio di bicchieri di liquido...mezzo litro significa averla quasi vuota!

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Ma ai fini della garanzia devo per forza fare il tagliando ai 10000 km? A me non mi pare proprio. Io so 30000 km o 2 anni.

Se nn vuoi invalidare devi seguire la tabella di manutenzione che specifica se fai massimo 10000 km di farlo ogni 12 mesi. Anche a me prevede 35000 o 2 anni ma sta anche specificato di fare il cambio olio cmq ogni 12 mesi, 15 filtro antipolline, 5anni la cinghia distribuzione o 4 nel caso di percorrenza maggiore in urbano

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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Ma ai fini della garanzia devo per forza fare il tagliando ai 10000 km? A me non mi pare proprio. Io so 30000 km o 2 anni.

Ai fini della garanzia devi eseguire la manutenzione prevista dal costruttore. Quindi, oltre al cambio d'olio e filtro in questo caso, anche

"Se utilizzi la vettura prevalentemente in una di queste condizioni:
- traino di rimorchio o roulotte;
- strade polverose;
- tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura
esterna sotto zero;
- motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe
distanze a bassa velocità oppure in caso di lunga inattività;
devi effettuare le seguenti verifiche più frequentemente di quanto
indicato nel Piano di Manutenzione Programmata:
- controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori;
- controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia
e lubrificazione leverismi;
- controllo visivo condizioni: motore, cambio, trasmissione, tratti
rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico – alimentazione
carburante - freni) elementi in gomma (cuffie – manicotti - boccole
ecc.);
- controllo stato di carica e livello liquido batteria (elettrolito);
- controllo visivo condizioni cinghie comandi accessori;
- controllo ed eventuale sostituzione olio motore e filtro olio;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro antipolline;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro aria." (pag. 206)

Ora, l'uso prevalentemente urbano non è esplicitamente menzionato, ma non mi pare del tutto fuori luogo. Diciamo anche che magari Simone vuole dormire tranquillo. ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Nn hai capito la battuta....nn e il prezzo e il mezzo litro...la prossima volta il rabbocco fattelo tu e vedi se ci entra mezzo litro...tra la tacca del min e del max saranno un paio di bicchieri di liquido...mezzo litro significa averla quasi vuota!

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Ma per 2 euri non sarà diventato ricco... Che dici, gli diamo le attenuanti generiche? ::cop:: :D
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

É il principio sbagliato :D

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Sì, va bene. :D
Allora lo dico in un altro modo: per logica, una concessionaria si va a sputt@n@re per 2 euro? :confused:
Altro ragionamento: con molta approssimazione, perché non ho sottomano le misure esatte e non sono bravo in geometria solida, quindi faccio un po' di approssimazione considerando la sezione di sfera un cilindro. Che diametro avrà il serbatoio, 20 cm? E quanto ci sarà fra la tacca del min e del max, 2 cm? Allora pi * 10^2 * 2 = 628 cc, grosso modo un mezzo litro ci sta. Diciamo che dipende dal bicchiere, ecco. ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Sì, va bene. :D
Allora lo dico in un altro modo: per logica, una concessionaria si va a sputt@n@re per 2 euro? :confused:
Altro ragionamento: con molta approssimazione, perché non ho sottomano le misure esatte e non sono bravo in geometria solida, quindi faccio un po' di approssimazione considerando la sezione di sfera un cilindro. Che diametro avrà il serbatoio, 20 cm? E quanto ci sarà fra la tacca del min e del max, 2 cm? Allora pi * 10^2 * 2 = 628 cc, grosso modo un mezzo litro ci sta. Diciamo che dipende dal bicchiere, ecco. ;)

bè robi in quasi due anni di autovettura sai quanti rabbocchi ho fatto con il paraflu alla tacca del min? mezzo litro mai raggiunto.. ;)
 
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