Tagliando Motore Multiair

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

bè robi in quasi due anni di autovettura sai quanti rabbocchi ho fatto con il paraflu alla tacca del min? mezzo litro mai raggiunto.. ;)


Ovviamente non posso sapere quanti ne hai fatti e quanto ne hai messo. E neppure io ne ho, ovviamente, mai fatti. Dico solo che a buon senso non mi pare così strampalato... ;)

Ma la qv va a benzina o a paraflù? :lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Ovviamente non posso sapere quanti ne hai fatti e quanto ne hai messo. E neppure io ne ho, ovviamente, mai fatti. Dico solo che a buon senso non mi pare così strampalato... ;)

Ma la qv va a benzina o a paraflù? :lol2:

il problema che a me con la stessa vaschetta di tutte le motorizzazioni deve dare da bene ad un impianto di raffreddamento più grande...a partire dal radiatore ovviamente ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

In realtà anche a me in 5 mesi il livello era sceso dal max a poco meno di metà tra min e max...poi l'ho autonomamente rimesso al max, ed ora sta lì e non si muove da un paio di mesi almeno. Che fine fa il liquido che "scompare", se non ci sono perdite nell'impianto? Evaporare è difficile, penso, con una chiusura ermetica come quella del tappo...
 
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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

il problema che a me con la stessa vaschetta di tutte le motorizzazioni deve dare da bene ad un impianto di raffreddamento più grande...a partire dal radiatore ovviamente ;)

0,7 litri... Magari oltre a quello incidono le specifiche del motore e... ehm... le condizioni di utilizzo. ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

allora ecco cosa dice il "sacro" libro della giulietta (U&M)
Impianto di raffreddamento motore (con climatizzatore)....sottolineo impianto e non vaschetta....
litri 5.7=5kg per 1.4 TB e Mair.....6.4 litri per 1750.....
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

allora ecco cosa dice il "sacro" libro della giulietta (U&M)
Impianto di raffreddamento motore (con climatizzatore)....sottolineo impianto e non vaschetta....
litri 5.7=5kg per 1.4 TB e Mair.....6.4 litri per 1750.....

Proprio quello intendevo: 0,7 litri di differenza. :D
 
In realtà anche a me in 5 mesi il livello era sceso dal max a poco meno di metà tra min e max...poi l'ho autonomamente rimesso al max, ed ora sta lì e non si muove da un paio di mesi almeno. Che fine fa il liquido che "scompare", se non ci sono perdite nell'impianto? Evaporare è difficile, penso, con una chiusura ermetica come quella del tappo...
L evaporazione ce sempre...nella vaschetta (almeno nella mia) ci sono i residui sotto il tappo del paraflu evaporato e diventato un ammasso di polvere rossiccia e poi facci caso è sempre bagnato...poi immagino che come ogni liquido a contatto con metallo bollente evapori lo stesso ovviamente in forma ridotta perche il paraflu up resiste a centinaia di gradi appositamente.
0,7 litri... Magari oltre a quello incidono le specifiche del motore e... ehm... le condizioni di utilizzo. ;)
Questo è poco ma sicuro
allora ecco cosa dice il "sacro" libro della giulietta (U&M)
Impianto di raffreddamento motore (con climatizzatore)....sottolineo impianto e non vaschetta....
litri 5.7=5kg per 1.4 TB e Mair.....6.4 litri per 1750.....
Appunto io avrei messo una vaschetta leggermente piu capiente per compensare la differenza dell impianto e nn la stessa degli altri.motori...se guardi il mio radiatore è enorme :D



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Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Confermo per il radiatore.... immenso! non oso immaginare quanto costi e quanto costino quei due "reattori" di ventole appiccicate! hahahahhaha io avrei messo anche un intercooler "immenso" :p
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Ma nessuno che ha il 1750 a parte alfistacc ha effettuato il primo tagliando?? :D
 
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