Oggi ho eseguito la sostituzione del filtro olio e olio, sulla mia giulietta jtdm 2.0 170 cavalli.
Il lavoro di per se non e difficilissimo , ma richiede comuqnue qualche attenzione del caso...bisogna posizionare la macchina alzarla con il crick idraulico e usare due cavalletti per la sicurezza....occorre togliere la protezione motore e ci sono delle viti che obbligano ad andare parecchio sotto la vettura...una volta rimossa la protezione e visibile il tappo di scarico e da li facciamo fuoriscire l olio posizionando sotto si esso una bacinella piuttosto capiente almeno 5 litri. Per rimuovere il filtro ci vuole una chiave di 32 mm si allenta il tappo poi si puo svitare anche con le mani...anche qui posizionate una vaschettina sotto perche esce un po di olio residuo...rimontare il tutto e fare il riempimento ( Litri 5 ) .
Io come olio uso il 5w30 con specifiche per motore euro 5 e generalmente non arriva mai ai 20000 km che lo sostituisco.
Il lavoro di per se non e difficilissimo , ma richiede comuqnue qualche attenzione del caso...bisogna posizionare la macchina alzarla con il crick idraulico e usare due cavalletti per la sicurezza....occorre togliere la protezione motore e ci sono delle viti che obbligano ad andare parecchio sotto la vettura...una volta rimossa la protezione e visibile il tappo di scarico e da li facciamo fuoriscire l olio posizionando sotto si esso una bacinella piuttosto capiente almeno 5 litri. Per rimuovere il filtro ci vuole una chiave di 32 mm si allenta il tappo poi si puo svitare anche con le mani...anche qui posizionate una vaschettina sotto perche esce un po di olio residuo...rimontare il tutto e fare il riempimento ( Litri 5 ) .
Io come olio uso il 5w30 con specifiche per motore euro 5 e generalmente non arriva mai ai 20000 km che lo sostituisco.