Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Sto pensando di tappare anch'io ma volevo un chiarimento sui lamierini.. I vostri quanto sono spessi?!
Ho letto di gente che ha riciclato lattine di coca o robe simili in alluminio ma mi sembrano un pò troppo sottili e delicati per sopportare le temperature a cui vengono sottoposti..
Sulla baia ho trovato un kit composto da quello ovale + quello rettangolare, entrambi in acciaio e dello spessore di 4mm.
Non ho sottomano le viti, ma mi sembrano un pò troppo spessi per riutilizzare le stesse viti..
Ultimo dubbio, occorre sostituire anche le guarnizioni con delle nuove?!

PS: a livello etico/ambientale, l'EGR funziona principalmente entro un certo range (bassi rpm).
Quindi, solo in quelle occasioni, con l'EGR chiusa si emettono più gas. Ad es. in un tragitto autostradale, fatto a 3000rpm fissi, la quantità sarà pressochè la stessa.
Giustissimo il discorso di capitano1988! Si può vederla anche in questo senso: "con un'auto più pronta (EGR chiusa!) si tende a schiacciare meno l'acceleratore, consumando meno e quindi.. inquinando meno!"
Anche i FAP/DPF sono solo una copertura speculativa! Trattengono i PM10 ma fanno aumentare i consumi (+ inquinamento!) , aumentano la frequenza dei cambi olio (e il conseguente smaltimento) e, soprattutto, trasformano il particolato in nano-particolato ancora più nocivo per l'uomo!!!
 
Sto pensando di tappare anch'io ma volevo un chiarimento sui lamierini.. I vostri quanto sono spessi?!
Ho letto di gente che ha riciclato lattine di coca o robe simili in alluminio ma mi sembrano un pò troppo sottili e delicati per sopportare le temperature a cui vengono sottoposti..
Sulla baia ho trovato un kit composto da quello ovale + quello rettangolare, entrambi in acciaio e dello spessore di 4mm.
Non ho sottomano le viti, ma mi sembrano un pò troppo spessi per riutilizzare le stesse viti..
Ultimo dubbio, occorre sostituire anche le guarnizioni con delle nuove?!

PS: a livello etico/ambientale, l'EGR funziona principalmente entro un certo range (bassi rpm).
Quindi, solo in quelle occasioni, con l'EGR chiusa si emettono più gas. Ad es. in un tragitto autostradale, fatto a 3000rpm fissi, la quantità sarà pressochè la stessa.
Giustissimo il discorso di capitano1988! Si può vederla anche in questo senso: "con un'auto più pronta (EGR chiusa!) si tende a schiacciare meno l'acceleratore, consumando meno e quindi.. inquinando meno!"
Anche i FAP/DPF sono solo una copertura speculativa! Trattengono i PM10 ma fanno aumentare i consumi (+ inquinamento!) , aumentano la frequenza dei cambi olio (e il conseguente smaltimento) e, soprattutto, trasformano il particolato in nano-particolato ancora più nocivo per l'uomo!!!

Ciao!!!Onestamente lo spessore dei lamierini ritagliati da lattine secondo me è troppo poco,mentre quelle che hai visto te sono troppo spesse...io opterei per una via di mezzo...un 2 mm sono più che sufficienti (come quelle che ho montato io) poi per le guarnizioni non serve cambiarle a meno che non le si rovinino smontando e rimontando il tutto ;)
 
Voglio tappare la valvola EGR!! Ho una 147 1.9jtdm 120cv 8v e volevo sapere se per chiuderla mi basta il solo lamierino ovale o mi serve anche quello rettangolare?! Poi ovviamente la escludero anche da centralina..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Se non erro sull'8 valvole tutti i raccordi egr sono ovali

Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk
 
Molto probabilmente per rettangolare rugbeerplayer intende quello dopo l'egr..comunque da quello che ho letto in precedenza è sufficiente quello "ovale" cioè quello prima della valvola.. ;)
 
Se ha questa
img.tapatalk.com_d_13_11_02_sejenuvu.jpg
non c'è nessuna quadra, sono entrambe ovali

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
Ah ok!! Quindi comunque me ne basta una sola per tapparla?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Tecnicamente si:thumbup:

Inviato dal mio piccione con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
egr.JPGegr_1.JPGegr_2.JPG


Questa è quella che monta la mia ....Lato collettore egr ovale e lato corpo farfallato rettengolare...