Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao, non mi ritrovo con quanto dici, per il semplice fatto che tutti mi hanno garantito che la quantità d'aria a cui fa riferimento l'errore p1238 è quella rilevata dal debimetro, quindi poca aria rilevata dal debimetro o indica un difetto dello stesso o che la valvola egr sii è bloccata aperta, lasciando passare gas di scarico anche quando non dovrebbe...
intanto ho pulito la egr e resettato l'errore. per ora ho percorso 100km senza che si ripresentasse, speriamo...
no è esattamente l'opposto, questo è lo scan con FES sulla mia GT con avaria p1238 critico segnale basso (infatti l'egr risulta all'1% ovvero CHIUSO) ma il debimetro non legge 317mg/i ma 517 ed è dal valore alto del debimetro che l'ecu capisce che l'egr non funziona bene...puoi capire meglio vedendo l'allegato

In definitiva se hai avuto quell'errore o avevi l'egr bloccata chiusa o avevi i condotti ostruiti. Ciao :decoccio:
 

Allegati

  • errore.jpg
    errore.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 341
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ho un amico con gt con stesso problema ed ha la valvola egr rotta. Però una diagnosi gli da come errore il debimetro e un'altra gli dava egr. Dipende anche dal tipo di software diagnosi utilizzato.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png

questo è il grafico dell'andamento della quantità d'aria desiderata (rosso) rispetto a quella rilevata dal debimetro (verde) sulla mia auto.
si vede che la quantità d'aria rilevata era sempre inferiore a quella desiderata, soprattutto schiacciando a fondo, e questo secondo quanto mi hanno spiegato e ho compreso può esser dovuto alla valvola bloccata aperta che lascia passare gas di scarico quando dovrebbe restar invece chiusa (o al debimetro che legge male, ovviamente!)
l'errore p1238 è low air quantity, quindi quantità d'aria (misurata dal debimetro) inferiore a quanto atteso, non segnale egr basso.
del resto, poichè si ipotizza un ipotetico malfunzionamento della valvola stessa, non ci si può fidare del segnale di comando per stabilire se la valvola è chiusa o aperta, potrebbe benissimo restare bloccata aperta quando il segnale le dice di chiudersi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

dato che utilizziamo lo stesso software, perchè invece dei grafici non vedi il valore obiettivo (desiderato per tot giri) e valore misurato della massa d'aria (debimetro) oltre che all'apertura egr?
Dal grafico comunque risulta EGR 100% ovvero aperta ma devi lasciarla al minimo per 1 minuto, poi fai lo stamp del grafico o dei valori e ripostalo! Una volta al minimo è normale che l'egr è completamente aperta (se funziona bene), ma dopo 40'' circa deve chiudersi quindi leggere un valore dal 1 al 5%. Se è stato fatto sotto i 40'' non ha senso come grafico.
Comunque ripeto parlo per esperienza personale, io l'egr bloccato l'ho avuto come molti sul forum, sò come và l'auto, e fidati non usciva alcuna avaria...solo che l'auto era morta sotto i 3000, una volta flangiato completamente ecco l'avaria e l'errore che dà anche a te...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quel grafico non vale nulla
l'egr si controlla al minimo!
i valori di aria aspirata oltre il minimo per la centralina sono valori con auto in movimento e turbo attivo
in precedenza avevo postato come controllare i valori per il controllo dell'egr se li cerchi li trovi!
 
dato che utilizziamo lo stesso software, perchè invece dei grafici non vedi il valore obiettivo (desiderato per tot giri) e valore misurato della massa d'aria (debimetro) oltre che all'apertura egr?
Dal grafico comunque risulta EGR 100% ovvero aperta ma devi lasciarla al minimo per 1 minuto, poi fai lo stamp del grafico o dei valori e ripostalo! Una volta al minimo è normale che l'egr è completamente aperta (se funziona bene), ma dopo 40'' circa deve chiudersi quindi leggere un valore dal 1 al 5%. Se è stato fatto sotto i 40'' non ha senso come grafico.
Comunque ripeto parlo per esperienza personale, io l'egr bloccato l'ho avuto come molti sul forum, sò come và l'auto, e fidati non usciva alcuna avaria...solo che l'auto era morta sotto i 3000, una volta flangiato completamente ecco l'avaria e l'errore che dà anche a te...

Quindi la tua ipotesi è che l'avaria fosse dovuta al condotto dall'egr otturato, se ho capito?
La valvola chiusa determina errore opposto al mio, quantità d'aria eccessiva il codice mi pare sia lo stesso, p1238, dovuta al fatto che ai bassi regimi quando dovrebbe essere aperta per lasciar entrare gas di scarico risulta invece chiusa e la centralina attraverso il debimetro se ne rende conto rilevando l'anomalia.

Nel mio caso osserva il grafico in blu (giri motore), ho aumentato progressivamente partendo dal minimo e tenendo il regime per una decina-quindicina di secondi.
quando si superano i 2000 giri l'egr (linea gialla) correttamente passa a 1%, cioè chiusa completamente (almeno, lo dovrebbe essere) però se guardi la quantità d'aria rilevata rimane molto inferiore a quella obiettivo (che è massima, pari a 1200)
Questo fatto come lo spieghi se non con un malfunzionamento del debimetro o con una valvola che non chiude bene lasciando passare gas di scarico anche quando non dovrebbe?

@scintilla1967
ho rifatto la stessa prova in autostrada tirando le marce, ed avevo in ogni caso valori di aria molto inferiori rispetto a quelli obiettivo....
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Nel mio caso osserva il grafico in blu (giri motore), ho aumentato progressivamente partendo dal minimo e tenendo il regime per una decina-quindicina di secondi.
quando si superano i 2000 giri l'egr (linea gialla) correttamente passa a 1%, cioè chiusa completamente (almeno, lo dovrebbe essere) però se guardi la quantità d'aria rilevata rimane molto inferiore a quella obiettivo (che è massima, pari a 1200)
Al minimo nessun debimetro dà come valore massimo 1200mg/i!
Io non ho nessuna teoria, ti dico semplicemente che lo stesso errore ce l'ho io con l'egr flangiato, poi se non vuoi credermi ti ho anche postato 1 allegato, il fatto che accellerando a fondo o superati i 3000giri l'egr si chiuda mi dà ragione!
Comunque metti l'auto al minimo, controlla i 2 parametri MASSA MISURATA e APERTURA EGR e vedi quando l'egr raggiunge 1% o comunque sotto il 5% dovresti avere una lettura tra 400 e 530mg/i se sei sotto hai il debimetro fuori uso, se l'egr invece non passa ad un valore inferiore al 5% il problema è lui.

P.S.
Ascolta scintilla che è 1 grande dà sempre ottimi consigli :decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Al minimo nessun debimetro dà come valore massimo 1200mg/i!
Io non ho nessuna teoria, ti dico semplicemente che lo stesso errore ce l'ho io con l'egr flangiato, poi se non vuoi credermi ti ho anche postato 1 allegato, il fatto che accellerando a fondo o superati i 3000giri l'egr si chiuda mi dà ragione!
Comunque metti l'auto al minimo, controlla i 2 parametri MASSA MISURATA e APERTURA EGR e vedi quando l'egr raggiunge 1% o comunque sotto il 5% dovresti avere una lettura tra 400 e 530mg/i se sei sotto hai il debimetro fuori uso, se l'egr invece non passa ad un valore inferiore al 5% il problema è lui.

P.S.
Ascolta scintilla che è 1 grande dà sempre ottimi consigli :decoccio:

premetto che ho pulito l'egr domenica scorsa e da allora l'errore NON è + comparso (ho fatto 150km).
so che non significa niente perchè potrebbe ripresentarsi domani, però fatto stà che fin'ora sono passati 6 giorni e la macchina non ha + presentato l'avaria...
lasciando perdere questo, io non mi convinco finchè non capisco il ragionamento che mi viene proposto:
l'errore mi diceva bassa massa d'aria rispetto a quanto atteso e dal grafico e dai parametri rilevati sia a fermo che tirando le marce in autostrada effettivametne i valori d'aria rilevati erano inferiori a quelli obiettivo.
qualcuno mi ha proposto una spiegazione per questo fatto collegato alla valvola EGR che non chiudeva, e per quello l'ho pulita, e il ragionamento mi ha convinto.
potrebbe benissimo essere un ragionamento sbagliato, ma vorrei capire il perchè sia sbagliato, e fino ad ora nessuno mi ha convinto con altre considerazioni....

in ogni caso, con l'egr chiuso (1%) avevo una lettura sotto i 400, circa 350.
in base a quanto hai scritto l'egr dovrebbe essere ok e il problema invece essere collegato al debimetro.
a questo punto, quindi, non avendolo sostituito ma solo pulito la valvola l'errore si dovrebbe ripresentare a breve.
stiamo a vedere.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

qualcuno mi ha proposto una spiegazione per questo fatto collegato alla valvola EGR che non chiudeva, e per quello l'ho pulita, e il ragionamento mi ha convinto.

in ogni caso, con l'egr chiuso (1%) avevo una lettura sotto i 400, circa 350.
in base a quanto hai scritto l'egr dovrebbe essere ok e il problema invece essere collegato al debimetro.
a questo punto, quindi, non avendolo sostituito ma solo pulito la valvola l'errore si dovrebbe ripresentare a breve.
stiamo a vedere.... :rolleyes:
Allora chi ti ha proposto questa spiegazione mi deve spiegare perchè ho lo stesso errore, egr completamente flangiata ma debimetro al minimo sui 500 mg/i come nell'allegato sopra?
Poi facevi riferimento alla pulizia dei condotti del collettore/egr bloccati o quasi, se li hai puliti è normale che non ti ridà l'avaria, ma io avrei pulito anche l'interno del collettore smontando il corpo farfallato :)

Il fatto che il debimetro sia a 350mg/i con egr chiuso indica che non è perfettamente funzionante...ricontrolla bene perchè in questo caso ti conviene sostituirlo
Ciao:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora chi ti ha proposto questa spiegazione mi deve spiegare perchè ho lo stesso errore, egr completamente flangiata ma debimetro al minimo sui 500 mg/i come nell'allegato sopra?
Poi facevi riferimento alla pulizia dei condotti del collettore/egr bloccati o quasi, se li hai puliti è normale che non ti ridà l'avaria, ma io avrei pulito anche l'interno del collettore smontando il corpo farfallato :)

Il fatto che il debimetro sia a 350mg/i con egr chiuso indica che non è perfettamente funzionante...ricontrolla bene perchè in questo caso ti conviene sostituirlo
Ciao:decoccio:

ciao, a questo punto nn so se per la pulizia dell'egr o lo sblocco del condotto, fatto sta che senza toccare il debimetro il problema si è risolto.
voglio fare un' ulteriore prova per vedere se adesso i valori rilevati dal debimetro sono diversi rispetto che in precedenza.....
 
X