Tappo contralbero distribuzione e pistone bucato

filippo.neri.it

Alfista principiante
21 Marzo 2020
52
125
34
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Gli NLT di buono come assistenza sono solo le sale d'attesa normalmente belle e la presenza di almeno una gnocca che risponde al telefono.
Per i service , di buono c'è poco. Lavori con prezzi tirati all'osso e al ribasso.
Trovi più qualità da un'officina generica con un meccanico dentro che ha una minima passione per il suo lavoro. Almeno non deve battere i tempari e tariffe orarie che sarebbero giuste in Senegal..
 

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
340
177
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Buongiorno a tutti, molto amareggiato vi racconto il mio episodio.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.
Scusami, ma non ho capito se, nella diagnosi che hanno fatto, 'ipotizzano" oppure "certificano" un pistone bucato, perché, c'è una bella differenza...
Dalla tua descrizione, non sembra un pistone bucato, perché avresti dovuto vedere anche fumo "dietro la macchina" ovvero uscire dallo scarico.
Certamente non una nuvola bianca densa, ma secondo me avrebbe dovuto fumare.
Non ho mai avuto un diesel e non mi sono mai occupato di questa tipologia di motore,
non é possibile, senza smontare il motore, verificarne la compressione o effettuate una videoispezione?
I costi della sostituzione del filtro oppure dello smontaggio di parte del motore (testa o coppa) implica costi ben differenti...
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,860
12,635
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Gli NLT di buono come assistenza sono solo le sale d'attesa normalmente belle e la presenza di almeno una gnocca che risponde al telefono.
Per i service , di buono c'è poco. Lavori con prezzi tirati all'osso e al ribasso.
Trovi più qualità da un'officina generica con un meccanico dentro che ha una minima passione per il suo lavoro. Almeno non deve battere i tempari e tariffe orarie che sarebbero giuste in Senegal..

Applausi 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente