Pistone bucato su motore 2.2 210 CV Q4.

Gli NLT di buono come assistenza sono solo le sale d'attesa normalmente belle e la presenza di almeno una gnocca che risponde al telefono.
Per i service , di buono c'è poco. Lavori con prezzi tirati all'osso e al ribasso.
Trovi più qualità da un'officina generica con un meccanico dentro che ha una minima passione per il suo lavoro. Almeno non deve battere i tempari e tariffe orarie che sarebbero giuste in Senegal..
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Buongiorno a tutti, molto amareggiato vi racconto il mio episodio.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.
Scusami, ma non ho capito se, nella diagnosi che hanno fatto, 'ipotizzano" oppure "certificano" un pistone bucato, perché, c'è una bella differenza...
Dalla tua descrizione, non sembra un pistone bucato, perché avresti dovuto vedere anche fumo "dietro la macchina" ovvero uscire dallo scarico.
Certamente non una nuvola bianca densa, ma secondo me avrebbe dovuto fumare.
Non ho mai avuto un diesel e non mi sono mai occupato di questa tipologia di motore,
non é possibile, senza smontare il motore, verificarne la compressione o effettuate una videoispezione?
I costi della sostituzione del filtro oppure dello smontaggio di parte del motore (testa o coppa) implica costi ben differenti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gli NLT di buono come assistenza sono solo le sale d'attesa normalmente belle e la presenza di almeno una gnocca che risponde al telefono.
Per i service , di buono c'è poco. Lavori con prezzi tirati all'osso e al ribasso.
Trovi più qualità da un'officina generica con un meccanico dentro che ha una minima passione per il suo lavoro. Almeno non deve battere i tempari e tariffe orarie che sarebbero giuste in Senegal..

Applausi 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏
 
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
Ma le fotografie del pistone bucato???
Come lo hanno "diagnosticato" il pistone bucato? Con la colonscopia o con lo stetoscopio?? E come profilassi cosa ti hanno dato??? Supposte tachipirina 1000 e Vigile Attesa????
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Ma le fotografie del pistone bucato???
Come lo hanno "diagnosticato" il pistone bucato? Con la colonscopia o con lo stetoscopio?? E come profilassi cosa ti hanno dato??? Supposte tachipirina 1000 e Vigile Attesa????
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Ripeto, non mi intendo di motori diesel, ma gli unici motori di cui so con certezza che perdono il tappo (in plastica) della distribuzione sono i motori 2.0 del gruppo VW di prima generazione (circa 12 anni fa) tra cui, tra le varie "chicche", c'era lo scalettamento dell'alberino a cui è collegata la pompa olio motore, perché, invece che fare la chiavetta (alberino da 6 mm circa, a profilo esagonale,)in acciaio temperato o meglio ancora, cementato, lo avevano fatto in acciaio non temperato...
Dimenticavo, nel caso della distribuzione, tutta da sostituire, nel caso della pompa, tutto il motore....
Sicuro che non ha sbagliato forum?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sicuro che non ha sbagliato forum?
No il forum non lo ha sbagliato..perchè di tappi dei contralberi con sversamento d'olio ce ne sono stati.. parecchi casi REALI di perdite mestruali per Giuliana e diarrea per Stelvio..

ha sbagliato a scrivere il solito titolo catastrofico per poi sparire e non dire più niente. Quantomeno avere il coraggio e la coerenza di esporre i fatti e suffragare le narrazioni con prove certe.

Le nuove generazioni di ste Giuliane e Stelvi lasciano parecchio a desiderare per quello che costano, e sinceramente non basta più crogiolarsi su quanto schifo faccia la concorrenza, lo sappiamo, lo sanno anche i sassi quanto facciano pena Oltralpe ma è altrettanto vomitevole e viscido il dover sempre compararsi con il nulla pur di pararsi il culo..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
No il forum non lo ha sbagliato..perchè di tappi dei contralberi con sversamento d'olio ce ne sono stati.. parecchi casi REALI di perdite mestruali per Giuliana e diarrea per Stelvio..

ha sbagliato a scrivere il solito titolo catastrofico per poi sparire e non dire più niente. Quantomeno avere il coraggio e la coerenza di esporre i fatti e suffragare le narrazioni con prove certe.

Le nuove generazioni di ste Giuliane e Stelvi lasciano parecchio a desiderare per quello che costano, e sinceramente non basta più crogiolarsi su quanto schifo faccia la concorrenza, lo sappiamo, lo sanno anche i sassi quanto facciano pena Oltralpe ma è altrettanto vomitevole e viscido il dover sempre compararsi con il nulla pur di pararsi il culo..
Vero!
Che in casa FCA lo abbiano fatto per solidarietà con la migliore concorrenza?
 
Che in casa FCA lo abbiano fatto per solidarietà con la migliore concorrenza?
Eh beh certo... volevano a tutti i costi assomigliare alla solita berlina tedesca eguagliare il segmento "premium" d'oltralpe! E ci sono perfettamente riusciti!!

 
Eh.. Sappiamo bene tutti quanto gli amici d'oltralpe siano bravi a non far notare i problemi e a mascherarli dietro richiami o infilando le riparazioni silenziosamente in mezzo ai tagliandi, ma non per questo è giusto dire "si rompono anche loro, quindi amen"... In azienda da me abbiamo una A6 ed uno Stelvio (ho faticosamente convinto uno dei due soci...) e vi assicuro che in 2 anni e circa 100k km cadauna sono state entrambe in officina svariate volte. Stelvio due volte per sensori da sostituire (strano, eh?), la A6 per sostituire il galleggiante serbatoio (rimasta ferma in autostrada..) e per aggiungere "fino a due litri di olio", e per registrare le portiere anteriori che non si aprivano se non a spallate. Quindi...

Ma al di là che 130k km in 2 anni e mezzo non siano molti per una aziendale, ma nemmeno uno sproposito, qualche problema può anche venire fuori... Certo, un conto è se salta un tappo di plastica dal basamento, un conto è se si buca un pistone...

Quindi, Signore e signori, vogliamo sapere come va a finire!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se salta il tappo magari in autostrada in pochissimo tempo esce tt l’olio e fonde... poi butti motore non serve bucare il pistone per buttare il motore...questi problemi sono molto gravi per questo sistema del cavolo i rischi sono altissimi.. a sto punto con tt sti problemi che leggo nel forum delle ultime alfa meglio prendere il suo motore e mettere il motore del ducato 2.3 mjt da cui deriva.. quello fa 500 mila km senza tanti problemi... e non ha tappo filtro sfiato ecc che danno problemi..