TCT Giulietta MJet 170

Il TCT scala in rallentamento in manuale, e questo mi sta bene.
 
Ho provato oggi sulla mia Stelvio!
Il cambio si comporta come la Giulietta TCT!
Ho provato in N con il cambio in Manuale a 40Km/h in 4a marcia se schiacciò a fondo ma non in modo deciso scala di una marcia se invece schiaccio deciso a fine corsa va addirittura in seconda e sembra addirittura che si impalli.
Ho riprovato più volte, pensavo che scalasse perché sotto coppia invece anche oltre i 2000giri se pianto il piede scala immediatamente dalla 4a in 2a, l'effetto è tutt'altro che piacevole perché invece di accelerare rimane li su di giri quindi bisogna poi premere subito il "+".
Ovviamente se accelerò più dolcemente resta lí come faceva con il TCT.
Vabbè mi avete fatto scoprire una cosa nuova ma sarei curioso di sapere il perché di questa logica!
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ho provato oggi sulla mia Stelvio!
Il cambio si comporta come la Giulietta TCT!
Ho provato in N con il cambio in Manuale a 40Km/h in 4a marcia se schiacciò a fondo ma non in modo deciso scala di una marcia se invece schiaccio deciso a fine corsa va addirittura in seconda e sembra addirittura che si impalli.
Ho riprovato più volte, pensavo che scalasse perché sotto coppia invece anche oltre i 2000giri se pianto il piede scala immediatamente dalla 4a in 2a, l'effetto è tutt'altro che piacevole perché invece di accelerare rimane li su di giri quindi bisogna poi premere subito il "+".
Ovviamente se accelerò più dolcemente resta lí come faceva con il TCT.
Vabbè mi avete fatto scoprire una cosa nuova ma sarei curioso di sapere il perché di questa logica!
Eccalla'! È gasolio la Stelvio? Allora, su un benzina ci starebbe anche questa logica, ma su un gasolio dove ai 2.000 hai tutta la coppia che vuoi perché deve buttare giù due marce? Stressa la meccanica per non ottenere nulla, anzi...secondo me perde più tempo nella ripresa..
 
  • Like
Reactions: ZioPic
Si si a gasolio, ed in effetti ti spiazza perché per un attimo "rimane lí "
 
  • Like
Reactions: Ro60
Manuale su automatico..(finto manuale) un vero manuale quando ha la marcia dentro e collegata direttamente con albero motore e se acceleri o deceleri il cambio segue i giri motore..sicuramente i cambi con convertitore di coppia non mi aggrada per nulla un po’ meglio i doppia frizione ma sicuramente non il tct il cambio in se non è malaccio ma logica di funzionamento e gestione è pessima e lenta..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Manuale su automatico..(finto manuale) un vero manuale quando ha la marcia dentro e collegata direttamente con albero motore e se acceleri o deceleri il cambio segue i giri motore..sicuramente i cambi con convertitore di coppia non mi aggrada per nulla un po’ meglio i doppia frizione ma sicuramente non il tct il cambio in se non è malaccio ma logica di funzionamento e gestione è pessima e lenta..
So per aver visto la prova di Massai, che perlomeno non si permette di passare al rapporto successivo in manuale anche all'approssimarsi del fuorigiri. Ed è giusto che sia cosi.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Riapro qui per chiedere: il kick down (che non sopporto più!) è solo un interruttore a pulsante che a fondo corsa viene premuto dal pedale gas, giusto? Normalmente si trova in posizione aperta o chiusa? Perchè per evitare la scalata e impallamento quando si affonda il gas, vorrei mantenerlo in posizione di riposo, quindi se chiuso (NC) vorrei ponticellarlo e se aperto (NO) vorrei scollegarlo, per evitare l'intrusione di questa logica che mi porta il motore a 3.500 giri. Grazie.
 
Non ti so rispondere ma se provi interrrutore lo scopri subito non credo sia in posizione scomoda si dovrebbe riuscire a togliere facilmente..
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto