Temperatura acqua altalenante a velocità costante

Sono riuscito ad arrivare al termostato e, a giudicare dalla sezione trasversale dei fili, concludo che molto probabilmente non c'è un elemento riscaldante lì (non è possibile trasferire abbastanza energia per aumentare la temperatura con una tale sezione trasversale di fili) ma una valvola elettromagnetica in grado di aprire rapidamente il canale quando si verifica un carico o anche in alcuni casi quando l'inerzia di un termostato convenzionale non sarà sufficiente
Come l’hai raggiunto? Da sotto? 🤔
Da sopra, é vero che non sono salito sul motore, ma non l’ho nemmeno intravisto!
 
Sono riuscito ad arrivare al termostato e, a giudicare dalla sezione trasversale dei fili, concludo che molto probabilmente non c'è un elemento riscaldante lì (non è possibile trasferire abbastanza energia per aumentare la temperatura con una tale sezione trasversale di fili) ma una valvola elettromagnetica in grado di aprire rapidamente il canale quando si verifica un carico o anche in alcuni casi quando l'inerzia di un termostato convenzionale non sarà sufficiente
secondo me la parola "riscaldante" è stata interpretata male

non è una resistenza che scalda il liquido, sarebbe una cosa troppo inefficiente, ma come suggerito precedentemente è un elemento che a basso carico fa lavorare meno il termostato per aumentare l' efficienza, mentre ad alto carico motore il termostato raffredda in maniera più generosa il motore per consentire maggiori prestazioni
quel cavo elettrico che vedi, quindi è semplicemente l' attuatore elettrico di questa funzione
 
  • Like
Reactions: Alex777
secondo me la parola "riscaldante" è stata interpretata male

non è una resistenza

Tu come lo chiameresti un elemento che scalda?

Non è che faccia lavorare meno il termostato, scaldando l'elemento sensibile (capsula di cera), modifica la curva di lavoro....
 
  • Like
Reactions: Alex777
Come l’hai raggiunto? Da sotto? 🤔
Da sopra, é vero che non sono salito sul motore, ma non l’ho nemmeno intravisto!
Ho installato apparecchiature a gas e per il riduttore avevo bisogno di collegarmi ai tubi della stufa, escono proprio nel punto in cui si trova il termostato, ho dovuto rimuovere i tubi e installare i tee lì (se qualcuno mi offre di farlo di nuovo, mi lancerò con i pugni ...:mad: 0-)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Tu come lo chiameresti un elemento che scalda?

Non è che faccia lavorare meno il termostato, scaldando l'elemento sensibile (capsula di cera), modifica la curva di lavoro....
si appunto
modifica la curva di lavoro non riscalda direttamente il liquido di raffreddamento
 
secondo me la parola "riscaldante" è stata interpretata male

non è una resistenza che scalda il liquido, sarebbe una cosa troppo inefficiente, ma come suggerito precedentemente è un elemento che a basso carico fa lavorare meno il termostato per aumentare l' efficienza, mentre ad alto carico motore il termostato raffredda in maniera più generosa il motore per consentire maggiori prestazioni
quel cavo elettrico che vedi, quindi è semplicemente l' attuatore elettrico di questa funzione
molto probabilmente si tratta di questo piccolo resistore che riscalda direttamente il corpo del termostato stesso, facendolo aprire più velocemente, rispetto all'antigelo. ma in questo caso non può far scaldare più velocemente il motore quando fa freddo...
 
ma in questo caso non può far scaldare più velocemente il motore quando fa freddo...

E' completamente l'opposto, la resistenza scaldando fà raffreddare maggiormente il motore.... rileggi qualche post precedente...
 
E' completamente l'opposto, la resistenza scaldando fà raffreddare maggiormente il motore.... rileggi qualche post precedente...
già, credo anche io sia così

sotto alto carico motore, previa piccola resistenza elettrica fa scaldare di più il termostato di quanto verrebbe scaldato dal fluido e quindi lo fa aprire di più e raffreddare di più il liquido
 
E' completamente l'opposto, la resistenza scaldando fà raffreddare maggiormente il motore.... rileggi qualche post precedente...
Sì, l'ho capito dal video di Facebook ... forse ho scritto male o ho capito male all'inizio si trattava del fatto che c'è una resistenza aggiuntiva per un riscaldamento più veloce del motore e ho espresso la mia opinione che quei cavi adatti non possono fornire energia per un riscaldamento più rapido
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia opinione è quella che a meno che non si accenda la spia per indicare un malfunzionamento io andrei tranquillo :D, perchè capire la logica di funzionamento di sensori e centraline moderne è cosa molto difficile
 
  • Like
Reactions: danardi