Temperatura acqua altalenante a velocità costante

Io ho l’impressione che per qualche motivo il termostato chiuda la circolazione dell’acqua e arriva a 100 gradi; a quel punto la riapre e la temperatura scende velocemente. Il mio dubbio é questo: il termostato si inventa di chiudere il circuito o é la macchina che glielo ‘ordina’?
Io termostato si apre e chiude in base alla temperatura, lo fa per conto suo e se lo fa significa che lavora correttamente.
Un termostato guasto impedisce al motore di scaldarsi se resta bloccato aperto e fa surriscaldare il motore se resta bloccato chiuso
 
Il termostato della Giulia non é indipendente, ma é controllato dalla centralina. Se guardi con attenzione , si vedono che é collegato con due cavi elettrici.
 
.

La cosa più strana è come mai prima della sostituzione il termometro era fisso o magari non ci avevi fatto caso.
Sono certo al 100% che prima della sostituzione del termostato, la temperatura era fissa a 90 gradi.
La temperatura dell’acqua é sempre stato un parametro che tengo sotto controllo, tanto che mi é sembrato sempre molto ‘brutto’ il fatto che la possa visualizzare solo in D
 
temperatura era fissa a 90 gradi
È una questione di visualizzazione grafica!
Nessun termostato mantiene VERAMENTE la temperatura costante a 90, il fatto che sia visualizzata fissa non significa certo sia fissa e inoltre non è 90 la temperatura di esercizio sui motori di Giulia ma un po'di alta
 
Sono certo al 100% che prima della sostituzione del termostato, la temperatura era fissa a 90 gradi.
La temperatura dell’acqua é sempre stato un parametro che tengo sotto controllo, tanto che mi é sembrato sempre molto ‘brutto’ il fatto che la possa visualizzare solo in D

Le auto "moderne" hanno impianti di rafffreddamento ben dimensionati che non hanno bisogno di essere monitorati, tant'è basta una spia max temperatura come in molte auto della concorrenza. Per tutto il resto c'è il termometro olio.
Non mi pare ma non credo che la tua auto monti un termostato elettronico, probabilmente la sonda che vedi è quella della temperatura.
 
Come vedi dalla foto ha due prese elettriche, oltre che diversi tubi…
 

Allegati

  • 87F0548A-87F8-4A93-A999-4116C5713BA3.jpeg
    87F0548A-87F8-4A93-A999-4116C5713BA3.jpeg
    62.8 KB · Visualizzazioni: 55
Come vedi dalla foto ha due prese elettriche, oltre che diversi tubi…

Piano piano il mistero si svela, il trafiletto qui sotto è preso dal catalogo Facet.
Mi pare che chiarisca bene perchè sono presenti le due prese* e restringe le ipotesi di malfunzionamento al termostato:

Termostato controllato da centralina (Map Controlled)

Questa tipologia di termostati consente una più ampia e rapida operatività rispetto ai termostati tradizionali. Oltre alla funzionalità meccanica del bulbo a cera, i termostati controllati da centralina sono dotati di un riscaldatore elettrico integrato nell’elemento sensibile. Il riscaldatore, controllato dalla centralina di controllo motore del veicolo, può intervenire modificando la temperatura del liquido refrigerante in base alla velocità e alle condizioni di carico del motore. Questa regolazione avviene secondo una mappa memorizzata nella centralina.

Nelle condizioni di carico parziale (ciclo urbano) il termostato stabilizza il motore ad una più alta temperatura, ottenendo così vantaggi quali buone cinetiche di reazione, emissioni inferiori e attrito ridotto (con conseguente riduzione dei consumi).

Nelle condizioni di pieno carico l’azione del riscaldatore consente l’operatività a temperature più basse, aumentando la potenza del motore.


* deduco che la prima presa sia un semplice sensore di temperatura del liquido, la seconda è il riscaldatore.

Diavolo di una Giulia! 🤣

👍
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Alex777 e danardi
Piano piano il mistero si svela, il trafiletto qui sotto è preso dal catalogo Facet.
Mi pare che chiarisca bene perchè sono presenti le due prese* e restringe le ipotesi di malfunzionamento al termostato:

Termostato controllato da centralina (Map Controlled)

Questa tipologia di termostati consente una più ampia e rapida operatività rispetto ai termostati tradizionali. Oltre alla funzionalità meccanica del bulbo a cera, i termostati controllati da centralina sono dotati di un riscaldatore elettrico integrato nell’elemento sensibile. Il riscaldatore, controllato dalla centralina di controllo motore del veicolo, può intervenire modificando la temperatura del liquido refrigerante in base alla velocità e alle condizioni di carico del motore. Questa regolazione avviene secondo una mappa memorizzata nella centralina.

Nelle condizioni di carico parziale (ciclo urbano) il termostato stabilizza il motore ad una più alta temperatura, ottenendo così vantaggi quali buone cinetiche di reazione, emissioni inferiori e attrito ridotto (con conseguente riduzione dei consumi).

Nelle condizioni di pieno carico l’azione del riscaldatore consente l’operatività a temperature più basse, aumentando la potenza del motore.


* deduco che la prima presa sia un semplice sensore di temperatura del liquido, la seconda è il riscaldatore.

Diavolo di una Giulia! 🤣

👍

Questo tipo di comportamento spiegherebbe in pieno una cosa alquanto simile a quella che rileva @mem che ho visto succedere sulla mia Tonale.
Se il termostato è sullo stesso stile tra Giulia e Tonale, allora mi spiego il perchè un paio di settimane fa viaggiando in autostrada a velocità ben superiore al limite (e faceva anche abbastanza freddino al mattino presto, intorno ai 2°), vedevo la temperatura stare decisamente un pò "bassina".
Al ritorno ho attaccato car scanner, andavo decisamente più tranquillo e c'erano 14° e la temperatura era più elevata ma soprattutto più stabile, meno ballerina.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho trovato un video con la spiegazione del funzionamento di questi sistemi, che trovo geniale, ma comunque non spiega la variazione di temperatura repentina, ma solo l’apertura totale sotto ‘sforzo’.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se ha 2 sistemi c’è il sistema classico che apre e chiude alle varie temperature e la resistenza che aiuta quando e freddo.. una volta che il motore e in temperatura la temperatura e il termostatò apre e chiude per regolare la temperatura la resistenza dovrebbe essere esclusa salvo fuori non ci siano temperatura molto basse..