Temperatura acqua altalenante a velocità costante

Anche se ha 2 sistemi c’è il sistema classico che apre e chiude alle varie temperature e la resistenza che aiuta quando e freddo..

A me pare il contrario ossia a carico parziale (ciclo urbano) il termostato classico mantiene una temperatura più elevata, a pieno carico interviene il riscaldatore per aprire maggiormente la valvola classica e conseguentemente diminuire la temperatura.
 
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Nel ciclo urbano la temperatura rimane costante a 90 gradi.
l’oscillazione avviene solo a velocità compresa tra gli 80 e i 180 km/h 🤷‍♂️
 
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Nel ciclo urbano la temperatura rimane costante a 90 gradi.
l’oscillazione avviene solo a velocità compresa tra gli 80 e i 180 km/h 🤷‍♂️

Bisognerebbe conoscere la strategia di mappa.... è possibile che il riscaldatore intervenga nell'intervallo che hai indicato e che a basso carico la regolazione sia esclusiva del termostato a cera....
 
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Prova a togliere spinotto resistenza e vedi cosa fa il termostatò.. senza resistenza
 
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Prova a togliere spinotto resistenza e vedi cosa fa il termostatò.. senza resistenza
Ci stavo pensando, ma devo vedere se riesco a raggiungere lo spinotto… la posizione é più che infelice 😡
 
Ho provato, ma non sono riuscito! É impossibile arrivarci senza smontare altre cose 😡
 
Sono riuscito ad arrivare al termostato e, a giudicare dalla sezione trasversale dei fili, concludo che molto probabilmente non c'è un elemento riscaldante lì (non è possibile trasferire abbastanza energia per aumentare la temperatura con una tale sezione trasversale di fili) ma una valvola elettromagnetica in grado di aprire rapidamente il canale quando si verifica un carico o anche in alcuni casi quando l'inerzia di un termostato convenzionale non sarà sufficiente
 
Ho visto un termostatò di un furgone Peugeot con un sistema molto strano invece del solito elemento che apre e chiude con la temperatura c’era uno sportello regolato da un motorino elettrico. Potrebbe essere che anche qui abbiano messo lo stesso sistema ma non so.. ultimamente sulle auto moderne fanno sistemi inutile che danno solo problemi se il vecchio funzionava benissimo e non dava più di tanti problemi cosa serve cambiare.. troppa troppa elettronica.. è più cose metti e più facile avere rogne!! Oltre a dover smontare mezza auto poi per fare qualsiasi lavoro.. il problema è che sono tt così le auto moderne indipendentemente da marca e modelli..
 
a giudicare dalla sezione trasversale dei fili, concludo che molto probabilmente non c'è un elemento riscaldante lì (non è possibile trasferire abbastanza energia per aumentare la temperatura con una tale sezione trasversale di fili)

No, io credo che si tratti proprio di un elemento scaldante, alimentabile con sezioni di cavo elettrico molto ridotte.
Il "riscaldatore" non deve riscaldare il liquido ma solo l'elemento sensibile (cera), per cui la potenza necessaria potrebbe essere di pochi watt.
Io sono per il progresso, sicuramente l'implementazione del riscaldatore contribuisce in determinate condizioni a migliorare il rendimento del motore.

Estremizzando, anche l'uso del termostato è stata un'innovazione che ci ha complicato la vita, quando è stato inventato il primo motore non c'era.... 🤣
 
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