Temperatura acqua anormale

hotgino

Nuovo Alfista
12 Settembre 2009
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Salve,
ho una 156 1.9 jtd 105cv del 2003 con 190.000 Km.

La temperatura di esercizio rimane in genere sui 70° gradi in autostrada, arrivando intorno agli 85 se tirata un po' e generalmente intorno ai 90 in salita o nel traffico.
Il problema si è verificato solo qualche settimana fa, dopo una accentuata salita nel traffico la temperatura è salita fino ad accendersi la spia (130°). Ho subito spento il motore e ho aspettatto che si raffreddasse, poi tutto normale.
La ventola ha sempre funzionato regolarmente e durante l'innalzamento della temperatura girava regolarmente (anche a motore spento).
Lo stesso problema l'ho avuto pochi giorni fa, dopo diverso tempo fermo nel traffico la temperatura ha superato di poco i 100 gradi, uscito dal traffico dopo pochi minuti a 60 Km/h è tornata sugli 85°.
Di conseguenza c'è una abissale differenza tra la normale temperatura di utilizzo e quella in caso di traffico e salite.
Quale potrebbe essere il problema, prima non me lo faceva o forse non me ne accorgevo. Premetto che i liquidi di acqua e olio sono nei giusti livelli.
 
ciao io ho il tuo stesso motore sulla car fai controllare le masse dei fili e i fusibili sotto il cofano motore di solito dopo un po di tempo si ossidano potrebbe essere un falso contatto... poi se ti riesce fai dare una bella lavata al radatiore col un'idropulitrice bella potente....se i livelli dell'acqua sono nella norma non dovrebbe essere un problema di motore...;)
 
Grazie per la risposta,
ad ogni modo farò controllare anche il termostato visto che leggendo tutte le discussioni sulle temperature basse ho fatto caso che anche la temperatura della mia alfa stasera in autostrada non ha mai raggiunto i 60°!!!
 
Secondo me è proprio quello, anche se di solito li ho sempre visti bloccati sul tutto aperto, quindi motore sempre freddo..Io quando ho sostituito il mio, controllando se ci fossero differenze col vecchio ho visto che l'interno della valvola è leggermente diverso, sembra rinforzato..
Fin ora col "nuovo" ci ho fatto 80.000 km abbondanti e regge perfettamente..Speriamo
 
si sicuramente...cmq io pure ho cambiato la valvola termostatica...
ho fatto mille controlli prima di arrivare a capire che era il termostato... cambiai pure il sensore della temperatura ma alla fine non trovavo il problema...
a macchina fredda partivo e dopo poco si accendeva la spia dei iniettori e dopo pochi secondi si accendeva la ventola di raffreddamento motore... cambiai la valvola termostatica e tutto ok....
 
Sostituzione termostato e pulizia radiatore, ma all'interno, si smonta il radiatore e si puliscono/sturano i condotti. Piccolo consiglio, tieni d'occhio il livello dell'acqua, in quell'episodio dove la temperatura è arrivata a 130°C hai danneggiato quasi sicuramente la guarnizione della testa.
 
KLAUDYUS non esserre così pessimista, il motore è abbastanza robusto..Non penso che per una scaldata si danneggi la guarnizione di testa..Almeno a me non è successo ed è stata una bella scaldata dopo i 200.000 km..
Dopo di che si fa presto, se l'acqua cala e si iniziano a fare incrostazioni sotto il tappo dell'olio motore, allora la guarnizione è saltata
 
KLAUDYUS non esserre così pessimista, il motore è abbastanza robusto..Non penso che per una scaldata si danneggi la guarnizione di testa..Almeno a me non è successo ed è stata una bella scaldata dopo i 200.000 km..
Dopo di che si fa presto, se l'acqua cala e si iniziano a fare incrostazioni sotto il tappo dell'olio motore, allora la guarnizione è saltata


anche a me è capitato di dare una bella scaldata perche avevo il radiatore a pezzi.. ma da tempo ke e successo fin ora tutto ok....
 
Ragà, io ho dato semplicemente un consiglio, il motore è robusto, ma è la guarnizione che si pizzica in questi casi, e se adesso tiene ancora, a lungo andare cederà proprio nel punto in cui ha preso la scottatura, niente di grave, ma un occhio in più al livello dell'acqua è consigliato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragà, io ho dato semplicemente un consiglio, il motore è robusto, ma è la guarnizione che si pizzica in questi casi, e se adesso tiene ancora, a lungo andare cederà proprio nel punto in cui ha preso la scottatura, niente di grave, ma un occhio in più al livello dell'acqua è consigliato.


:):):) sono d'accordo...
 
X