temperatura acqua sale in modo repentino col caldo e in salita

Dopo 2 anni e sostituzione di radiatore e guarnizione della testata il problema persiste, soprattutto con le alte temperature di questi giorni! Bastano 4 o 5 km di strada in salita e la temperatura supera ampiamente i 90, il meccanico di mio padre sostiene che si è starato l'indicatore, ma se cosi fosse dovrebbe salire anche in discesa, e poi aprendo il cofano si capisce che il liquido è bello caldo! Potrebbe essere a questo punto la pompa dell' acqua sbagliata visto che questi problemi sono iniziati dopo l'ultimo cambio distribuzione?
Se non è zuppa è pan bagnato. La pompa o il termostato. Pregando che non sia ancora la testata.
Io nel frattempo vedrei di attaccare la diagnosi per vedere come e quando si attiva la ventola del radiatore. Ste macchine hanno comunque trent'anni addosso e di resistori cotti ce ne a non finire.
 
Termostato sostituito 2 anni fa con uno di marca Behr, le ventole attaccano puntualmente, e la cosa strana è il fatto che basta fermarsi e subito la temperatura scende a 90
 
Termostato sostituito 2 anni fa con uno di marca Behr, le ventole attaccano puntualmente, e la cosa strana è il fatto che basta fermarsi e subito la temperatura scende a 90
Hai fatto un'autodiagnosi per verificare la temperatura misurata dal diagnostico e quella dello strumento a quadro ?
Guarda che 10 15 gradi ci sono sicuro, lo strumento non è precisissimo...verifica
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai fatto un'autodiagnosi per verificare la temperatura misurata dal diagnostico e quella dello strumento a quadro ?
Guarda che 10 15 gradi ci sono sicuro, lo strumento non è precisissimo...verifica
stranamente col mio MES e il cavo diagnosi KKL modificato entro nelle ECU di tutte le auto tranne che in quella di mio padre e sono 2 anni che cerco di capire il perchè, nonostante ho acquistato la versione registrata ma niente. In ogni caso quando mi sono fermato per controllare ho notato che il liquido traboccava dal vaso di espansione e la temperatura misurata con un termometro segnava cmq 98 gradi! E' da notare che appena mi fermo la temperatura inizia a scendere subito con la ventola perfettamente in funzione, e aggiungo che uno strumento starato dovrebbe comportarsi così anche in discesa non solo in salita!
 
quando mi sono fermato per controllare ho notato che il liquido traboccava dal vaso di espansione e la temperatura misurata con un termometro segnava cmq 98 gradi!

Immagino che il controllo tu l'abbia fatto a tappo aperto o sbaglio?
Così facendo togli la sovrapressione al circuito e favorisci l'ebolizione.
Se in vaschetta rilevi 98°C, sicuramente in qualche altro punto superi abbondantemente la temperatura di ebolizione.
 
Immagino che il controllo tu l'abbia fatto a tappo aperto o sbaglio?
Così facendo togli la sovrapressione al circuito e favorisci l'ebolizione.
Se in vaschetta rilevi 98°C, sicuramente in qualche altro punto superi abbondantemente la temperatura di ebolizione.
si purtroppo ovviamente con le dovute precauzioni, ma stava quasi bollendo anche col tappo chiuso
 
- Informazione Pubblicitaria -
stranamente col mio MES e il cavo diagnosi KKL modificato entro nelle ECU di tutte le auto tranne che in quella di mio padre e sono 2 anni che cerco di capire il perchè, nonostante ho acquistato la versione registrata ma niente. In ogni caso quando mi sono fermato per controllare ho notato che il liquido traboccava dal vaso di espansione e la temperatura misurata con un termometro segnava cmq 98 gradi! E' da notare che appena mi fermo la temperatura inizia a scendere subito con la ventola perfettamente in funzione, e aggiungo che uno strumento starato dovrebbe comportarsi così anche in discesa non solo in salita!
A mi da l'impressione che ci sia qualche passaggio ostruito...io proverei a giocarmi la carta di un'altro termostato...poi si va avanti...
Che centralina ha la tua? Anch'io uso MES registrato da 10 anni e mai un problema con nessuna...forse un problema di settaggio delle porte COM...fammi sapere
 
Dovrebbe essere la Bosch EDC15C7 del jtd 115cv! Strano sulla mia 2.0 ts euro 2 entro tranquillamente e sul jtd di mio padre no! Cmq il meccanico di mio padre dice che potrebbe essere anche il termostato non suo, in ogni caso col caldo di questi giorni meglio non rischiare !
 
Immagino che il controllo tu l'abbia fatto a tappo aperto o sbaglio?
Così facendo togli la sovrapressione al circuito e favorisci l'ebolizione.
Se in vaschetta rilevi 98°C, sicuramente in qualche altro punto superi abbondantemente la temperatura di ebolizione.
volevo chiederti se con questi motori jtd è sconsigliato girare con il tappo leggermente svitato come si faceva per arrivare a casa coi vecchi diesel con problemi di surriscaldamento
 
- Informazione Pubblicitaria -
volevo chiederti se con questi motori jtd è sconsigliato girare con il tappo leggermente svitato come si faceva per arrivare a casa coi vecchi diesel con problemi di surriscaldamento

Se viaggi in pianura nessun problema se invece vai in montagna a quote superiri ai 1000/1500 metri il liquido potrebbe andare in ebolizione.
Sulla mia vecchia 166 TS, per evitare di sostiture il radiatore interno del riscaldamentoho viaggiato per una decina d'anni.

Piuttosto non è che hai il tappo della vaschetta di espansione non adatto o difettoso?
 
X