2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

Io ho la Veloce diesel, ho appena fatto 1000km circa con agganciata una caravan da 1500kg (lo so sono un po' al limite) con le temperature di Agosto. Per la prima volta mi è salita una tacca della temperatura dell'olio. Nessun problema ovviamente :)

È tutto normale. Anzi direi che si comporta più che bene vista la zavorra che deve portarsi dietro...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Posso aggiornarvi sull’accaduto.
Rifacimento testa con sostituzione valvole, punterie, pompa acqua, ecc..
Pare dovuto a cuscinetto difettoso cinghia pompa acqua..
 
Posso aggiornarvi sull’accaduto.
Rifacimento testa con sostituzione valvole, punterie, pompa acqua, ecc..
Pare dovuto a cuscinetto difettoso cinghia pompa acqua..

Ecco, se il problema nasce da un problema con la pompa dell'acqua, avere l'indicatore della temperatura acqua sul cruscotto avrebbe potuto evitare il problema. Certo...sulla Veloce ci vorrebbero 2 indicatori acqua! ;)
 
  • Like
Reactions: skylele83
Ecco, se il problema nasce da un problema con la pompa dell'acqua, avere l'indicatore della temperatura acqua sul cruscotto avrebbe potuto evitare il problema. Certo...sulla Veloce ci vorrebbero 2 indicatori acqua! ;)

A voler essere pignoli ce ne vorrebbe ben più di uno di indicatori vari...da poter avere sotto controllo tutto...siamo sempre lì, una bella "Performance Page" e passa la paura :D
 
  • Like
Reactions: elwyto e Pietro79
La pompa dell'acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione. Se la polpa si inchioda distruggi la distribuzione, la spia non aiuta perché il danno è pressoché istantaneo.
 
La pompa dell'acqua è trascinata dalla cinghia distribuzione. Se la polpa si inchioda distruggi la distribuzione, la spia non aiuta perché il danno è pressoché istantaneo.

vero... Però non é stata affatto una scelta progettuale saggia.. Meglio far girare la "pompa dell'acqua" in carico alla cinghia servizi... Che comunque comporterebbe meno effetti collaterali nel caso si tranciasse...



Scusate
ma i motori di Giulia non sono a catena ?

Ad eccezione dall'azionamento dei servizi in compito alla cinghia poly-V che dovrebbe anche azionare la girante del liquido refrigerante...???
 
  • Like
Reactions: quadamage76
vero... Però non é stata affatto una scelta progettuale saggia.. Meglio far girare la "pompa dell'acqua" in carico alla cinghia servizi... Che comunque comporterebbe meno effetti collaterali nel caso si tranciasse...

In linea teorica hai ragione, ma ormai è pratica diffusa su moltissimi motori moderni, probabilmente la stragrande maggioranza.

Scusate ma i motori di Giulia non sono a catena ?

I benzina sì. I diesel cinghia!
 
in merito ai vari indicatori olio/acqua, sul vecchio Peugeot 307CC 2.0Hdi avevo entrambi gli indicatori, temperatura dell'acqua e temperatura dell'olio. Effettivamente dopo che l'acqua nell'impianto raggiungeva la sua temperatura non mi è mai capitato in oltre 4 anni di vederla andare oltre. Molto più utile per capire le condizioni di "temperatura" del motore era l'indicatore dell'olio motore che, se sollecitato, andava ben oltre la metà, per poi tornare alla metà in condizioni normali. Francamente con Giulia non aver trovato la temperatura dell'acqua non mi crea tanto disagio, anche perchè come scritto sopra, in caso di guasto o difetto grave (salvo il "culo") nessuno se ne accorgerebbe per tempo, e nel momento in cui la temperatura acqua schizza in alto il danno è già bello che fatto! Godetevi la macchina che va più che bene!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ho due domande da porvi:
1) a quanto corrisponde esattamente la 4a tacca, oppure quali sono gli estremi della scala T olio? potevano metterci due numeri.. capisco il design ma :s...
2) Considerato il motore diesel 2.2 caldo e pronto all'uso alla 4a tacca o anche alla 3a?

grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
H potevano metterci due numeri.. capisco il design
I numeri rischiano di generare ansia e per molti utenti hanno poco significato... è un pò come l'indicatore del carburante non è indispensabile conoscere i litri ci sono nel serbatoio ma basta sapere che c'è il pieno, metà serbatoio o quasi vuoto. ;)


Considerato il motore diesel 2.2 caldo e pronto all'uso alla 4a tacca o anche alla 3a?
Il liquido di raffreddamento deve essere circa almeno 90°C per indicare il motore è caldo (ma potrebbe non essere a regime), viceversa se l'olio è a 60°C si può ritenere che possa circolare agevolmente e che il motore sia pronto all'uso.

Comunque se fai una ricerca in qualche post fà le tacche sono state associate alla temperatura in modo empirico ma verosimile (IMHO)..