2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

Lo confermava il sorrisono ma per educazione non me lo ha detto ma avrà pensato pure rompi cogl
 
Trovo assurdo che una macchina di questo tipo NON abbia l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento motore.
la vettura di mia moglie (una cinquecento) delle mie figlie (Ypsilon e DS3) ce l'hanno e sono macchine di fascia molto più bassa.
 
Trovo assurdo che una macchina di questo tipo NON abbia l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento motore.
la vettura di mia moglie (una cinquecento) delle mie figlie (Ypsilon e DS3) ce l'hanno e sono macchine di fascia molto più bassa.
Ormai i valori indicati dall'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento sono "filtrati" cioè sale a 90° e li rimane salvo guasti al termostato.... Quindi serve a poco, molto meglio sapere la temperatura dell'olio così da capire quando il motore è pronto per dare il massimo
 
  • Like
Reactions: Stef80 e albo89
Trovo assurdo che una macchina di questo tipo NON abbia l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento motore.
la vettura di mia moglie (una cinquecento) delle mie figlie (Ypsilon e DS3) ce l'hanno e sono macchine di fascia molto più bassa.

Anno 2003, quando anche le bmw (serie 5) hanno eliminato l'indicatore della temperatura acqua,pure io la pensavo come te !
Ma oggi credo che serve a ben poco e niente, servirebbe solo se il termostato ha dei malfunzionamenti un po' va e un po' no... Altrimenti per un guasto importante l'indicatore andrebbe sul rosso immediatamente ! Senza la lancetta, si accende la spia...Quindi non cambia niente !
Al suo posto anche altre case come bmw hanno inserito l'indicatore dell'olio, come sulle versione piu' sportive,spinte ! ...Molto piu' importante secondo me !
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: tcard
Per un'auto sportiva è molto più importante conoscere la temperatura dell'olio che quella del liquido di raffreddamento, in quanto fin quando non sale la temperatura olio il motore potrebbe soffrire elevati regimi di rotazione.
La temperatura media a regime dell'olio motore si attesta sui 100°C , ma sono plausibili valori fino a 120 °C che si possono ottenere in condizioni particolari, quali ad esempio il cosiddetto "colpo di calore" ovvero tirata per bene per 15-20 km poi parcheggi l'auto con il frontale in una zona ove non possa esserci flusso di aria, si lascia cos' 15'-20' e al riavvio, se la temperatura esterna è molto calda, avrai temperatura liquido raffreddamento a 110°-115° e temperatura olio a 120°-125°.
 
  • Like
Reactions: qv
Per gli Alfisti più "datati" visualizzare la temperatura dell'acqua e la pressione dell'olio era fondamentale.
Poiché molte persone partivano velocemente a freddo senza attendere minimamente che il liquido di raffreddamento aumentasse ad almeno 60-70 gradi bruciavano la guarnizione dells testata.
Danno rilevante per il costo "lavoro" non tanto per il costo esiguo della guarnizione.
Oggi con l'evoluzione tecnologica dei motori, l'elettronica e sensori e spie il motore è super controllato continuamente.
Quindi avranno abolito la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento come altri marchi (BMV- MAZDA...) dato che in caso di malfunzionamento viene visualizzata la spia.
Ci si può fidare sicuramente di sensori quadro spie ecc.
Io preferisco vedere visivamente i livelli dell'olio motore -liquido freni- servosterzo ecc...prima di un viaggio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: qv
C'è una ragione di fondo per far sparire le lancette e mettere delle spie... la segnalazione deve essere certa e non interpretabile o si è oltre il limite o si è dentro. Spia accesa significa una patologia, spenta vai tranquillo.

Un tempo le auto (soprattutto le Alfa) erano sinonimo di sportività ed erano "pilotate" da persone di una certa competenza motoristica.
Al giorno d'oggi non è così, ad esempio madre di famiglia non deve interpretare la posizione della lancetta ma deve poter telefonare al marito e dire "si è accesa la tal spia, che faccio? :p:p:p:p
 
  • Like
Reactions: qv
Non c'e bisogno di interpretare niente
Se la temperatura aumenta interviene la elettroventola e riporta la temperatura a livello ottimale poi se c'è un'anomalia si accende la spia rossa.
 
  • Like
Reactions: qv
Anche io, fino a stamani, avrei voluto avere l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento...poi ho avuto l'illuminazione. La app AlfaDPF di gmgundeground legge questo parametro dalla OBD e lo fa vedere sul telefono. Oggi l'ho testata durante un viaggio di 400 Km fatto tra superstrade, statali e tratti urbani ed ho notato che la temperatura effettiva del liquido varia pochissimo nelle diverse condizioni, oscilla di poco intorno ai 90° sia nei lunghi salitoni della superstrada, sia rifacendo lo stesso tratto in discesa a gas completamente chiuso, sia in fila a 30 km/h nei tratti urbani. Sulla 156, che aveva ancora un termometro vero, non quelli che si piazzano a metà scala e non si schiodano mai, le oscillazioni erano evidenti e strettamente legate allo sfruttamento del motore.
Molto probabilmente sulla Giulia l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato e c'è un termostato estremamente preciso nel controllare la temperatura, quindi le oscillazioni sono molto contenute. In una situazione del genere il termometro del liquido diventa quasi superlfuo. Anche se, visto che per il costruttore sarebbe a costo zero, averlo comunque disponibile come informazione aggiuntiva sul display mi farebbe comunque piacere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La temperatura del liquido di raffreddamento potrebbero inserirla nella app stato veicolo
 
  • Like
Reactions: rickrd