Anche io, fino a stamani, avrei voluto avere l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento...poi ho avuto l'illuminazione. La app AlfaDPF di gmgundeground legge questo parametro dalla OBD e lo fa vedere sul telefono. Oggi l'ho testata durante un viaggio di 400 Km fatto tra superstrade, statali e tratti urbani ed ho notato che la temperatura effettiva del liquido varia pochissimo nelle diverse condizioni, oscilla di poco intorno ai 90° sia nei lunghi salitoni della superstrada, sia rifacendo lo stesso tratto in discesa a gas completamente chiuso, sia in fila a 30 km/h nei tratti urbani. Sulla 156, che aveva ancora un termometro vero, non quelli che si piazzano a metà scala e non si schiodano mai, le oscillazioni erano evidenti e strettamente legate allo sfruttamento del motore.
Molto probabilmente sulla Giulia l'impianto di raffreddamento è sovradimensionato e c'è un termostato estremamente preciso nel controllare la temperatura, quindi le oscillazioni sono molto contenute. In una situazione del genere il termometro del liquido diventa quasi superlfuo. Anche se, visto che per il costruttore sarebbe a costo zero, averlo comunque disponibile come informazione aggiuntiva sul display mi farebbe comunque piacere.