2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

Il motore va da 83 gradi a 143 gradi di olio motore. Leggete i manuali di uso e manutenzione che lo avete anche sulla radio ogni tanto
 
  • Like
Reactions: qv
Io sulla veloce sempre quarta tacca, solo a fronte di tirate in autostrada saliva alla quinta
Il meccanico mi ha detto che è normale
Certo se so di fermarmi mollo un po’ prima per spegnere il motore ad una temperatura normale.
 
Giusto per la cronaca, ho un dato certo da riportarvi in merito alla temperatura dell’acqua.
Giovedì pomeriggio mentre ero in autostrada il display mi ha avvisato della temperatura liquido raffreddamento troppo elevata, dopo un secondo mi ha detto di fare controllare il motore, giusto il tempo di attraversare le tre corsie in pieno traffico ed il motore è calato di giri, penso per andare in protezione, e mi sono trovato fermo in corsia di emergenza con l’acqua in super ebollizione. Dopo pochi minuti non cera più acqua nella vaschetta e macchina ferma senza speranze di ripartire.
Dov’è il preavviso? A parte che probabilmente si è rotto qualcosa, ma avere in questi casi un livello della temperatura darebbe modo di avere un minimo di preavviso.
Ironia della sorte ho acquistato su internet la presa ODB per poter monitorare valori come la temperatura dell’acqua, e mi è arrivata il giorno dopo l’accaduto.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Dov’è il preavviso? A parte che probabilmente si è rotto qualcosa, ma avere in questi casi un livello della temperatura darebbe modo di avere un minimo di preavviso.
Se si è rotto qualcosa la temperatura è salita così velocemente che non ci avresti fatto nemmeno caso se non all'accensione della spia provato personalmente su una Renault
 
A me,su un'audi,si è rotta la ventola del radiatore rompendo a sua volta il radiatore stesso mentre salivo,da Bormio,il passo stelvio....perso tutta l'acqua del radiatore in forse 300 metri e l'indicatore della temperatura del liquido non si è schiodato dai 90°....Per fortuna nello specchietto avevo notato fumo bianco (vapore) e mi sono fermato subito.....guarnizione della testata salva...Per fortuna perché era un v6 e chissà che costi poteva avere
 
  • Like
Reactions: VURT e ManuFelix
Io ho la Veloce diesel, ho appena fatto 1000km circa con agganciata una caravan da 1500kg (lo so sono un po' al limite) con le temperature di Agosto. Per la prima volta mi è salita una tacca della temperatura dell'olio. Nessun problema ovviamente :)
 
  • Like
Reactions: Diego72 e VURT
Giusto per la cronaca, ho un dato certo da riportarvi in merito alla temperatura dell’acqua.
Giovedì pomeriggio mentre ero in autostrada il display mi ha avvisato della temperatura liquido raffreddamento troppo elevata, dopo un secondo mi ha detto di fare controllare il motore, giusto il tempo di attraversare le tre corsie in pieno traffico ed il motore è calato di giri, penso per andare in protezione, e mi sono trovato fermo in corsia di emergenza con l’acqua in super ebollizione. Dopo pochi minuti non cera più acqua nella vaschetta e macchina ferma senza speranze di ripartire.
Dov’è il preavviso? A parte che probabilmente si è rotto qualcosa, ma avere in questi casi un livello della temperatura darebbe modo di avere un minimo di preavviso.
Ironia della sorte ho acquistato su internet la presa ODB per poter monitorare valori come la temperatura dell’acqua, e mi è arrivata il giorno dopo l’accaduto.
Ma cos'è accaduto di preciso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti sarebbe interessante saperlo ma forse con agosto di mezzo non ci sono aggiornamenti...