2.2 Diesel Temperatura Acqua - Veloce 210CV

I numeri rischiano di generare ansia e per molti utenti hanno poco significato... è un pò come l'indicatore del carburante non è indispensabile conoscere i litri ci sono nel serbatoio ma basta sapere che c'è il pieno, metà serbatoio o quasi vuoto. ;)


Il liquido di raffreddamento deve essere circa almeno 90°C per indicare il motore è caldo (ma potrebbe non essere a regime), viceversa se l'olio è a 60°C si può ritenere che possa circolare agevolmente e che il motore sia pronto all'uso.

Comunque se fai una ricerca in qualche post fà le tacche sono state associate alla temperatura in modo empirico ma verosimile (IMHO)..
grazie!
Ho trovato, anche controllando sul libretto uso, che la prima tacca indica almeno 50 C, non ho trovato invece l'assegnazione empirica che citavi. Possiamo dire che quindi la 2a tacca sia sui 60 c?
Mi interessa sapere, principalmente a quale tacca considerate la temperatura di esercizio di questo motore diesel idonea ad accellerare senza `patemi d`animo` :rolleyes:

grazie
 
grazie!
Ho trovato, anche controllando sul libretto uso, che la prima tacca indica almeno 50 C, non ho trovato invece l'assegnazione empirica che citavi. Possiamo dire che quindi la 2a tacca sia sui 60 c?
Mi interessa sapere, principalmente a quale tacca considerate la temperatura di esercizio di questo motore diesel idonea ad accellerare senza patemi danimo` :rolleyes:

grazie

Volevo darti un consiglio ma, alla fine ci ho ripensato.
Non è scritto da nessuna parte. :D
 
grazie!
Ho trovato, anche controllando sul libretto uso, che la prima tacca indica almeno 50 C, non ho trovato invece l'assegnazione empirica che citavi. Possiamo dire che quindi la 2a tacca sia sui 60 c?
Mi interessa sapere, principalmente a quale tacca considerate la temperatura di esercizio di questo motore diesel idonea ad accellerare senza `patemi d`animo` :rolleyes:

grazie

Ricordo che il ragionamento fatto nel post era: "la temperatura massima dell'olio ovvero il fondo scala degli strumenti correntemente utilizzati è 150 °C pertanto la tacca di mezzo potrebbe essere 75 °C.
Si evince che la terza dovrebbe essere circa 112°C e la seconda circa 60°C.
La cosa mi pare ragionevole e comunque se osservi il lato sinistro della lancetta ci sono due tacche verticali ad indicare cautela.

Questo ad intuizione personale, comunque qualcuno sul forum mi pare abbia proprio misurato questi intervalli, se trovo l'intervento lo posto.
 
Ricordo che il ragionamento fatto nel post era: "la temperatura massima dell'olio ovvero il fondo scala degli strumenti correntemente utilizzati è 150 °C pertanto la tacca di mezzo potrebbe essere 75 °C.
Si evince che la terza dovrebbe essere circa 112°C e la seconda circa 60°C.
La cosa mi pare ragionevole e comunque se osservi il lato sinistro della lancetta ci sono due tacche verticali ad indicare cautela.

Questo ad intuizione personale, comunque qualcuno sul forum mi pare abbia proprio misurato questi intervalli, se trovo l'intervento lo posto.
ok, almeno ho un riferimento grazie !
 
vai spara, a quante tacche sei "safe"?

Dopo l'accensione delle prime 2 tacche puoi cominciare a guidare dandoci dentro anche se l'ideale sarebbe avere l'olio a regime (almeno 3 tacche accese).

Comunque la scala va da 50 gradi a 130 gradi.
In totale sono 8 tacche ed ogni tacca corrisponde a 10 gradi.

Per intenderci
1 tacca = 60 gradi
2 tacca = 70 gradi
3 tacca = 80 gradi
4 tacca = 90 gradi
5 tacca = 100 gradi
6 tacca = 110 gradi
7 tacca = 120 gradi
8 tacca = 130 gradi

Tenete inoltre conto che l'indicatore lavora arrotondando alla decina inferiore. Per intenderci, fino a 99 gradi indica solo 4 tacche. Fino a 109 gradi indica solo 5 tacche e così per le altre.
 
Grazie mille, non poteva essere più chiaro !!:)
 
ciaoa tutti,

invece circa la temperatiura dell' acqua che oggi controllavo con Alfa DPF il cruscottino dell' app mi faceva vedere la temperatura prossima ai 100 gradi, legermente meno....è normale visto che fuori c erano 2 gradi ???? (non stava rigenerando) . 2.2 150cv. l olio era a meta tacche....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciaoa tutti,

invece circa la temperatiura dell' acqua che oggi controllavo con Alfa DPF il cruscottino dell' app mi faceva vedere la temperatura prossima ai 100 gradi, legermente meno....è normale visto che fuori c erano 2 gradi ???? (non stava rigenerando) . 2.2 150cv. l olio era a meta tacche....

Sì, è normale. Quando è a regime, la temperatura dell'acqua si attesta su valori molto prossimi ai 100°, anche con temperature esterne molto basse. I moderni termostati fanno miracoli!