temperatura impazzita

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ma senza valvola termostatica ( intendo il "bulbo") questo condotto rimane sempre aperto,
il liquido non passa nel radiatore e non può raffreddarsi.


Visualizza allegato 228593i
Togliendo il diaframma (valvola termosensibile) che regola il passaggio principale, tutto il liquido passa dal radiatore principale e si raffredda.
Infatti a freddo se il diaframma non chiude bene il motore stenta a raggiungere la temperatura di regime.

Quelli che molto elettricamente chiami "shunt" in realtà sono "bypass" che a valvola chiusa consentono il riscaldamento dell'abitacolo.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    199.4 KB · Visualizzazioni: 13
  • 2.JPG
    2.JPG
    292.4 KB · Visualizzazioni: 12
  • Like
Reactions: EDESMO e kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,594
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
L'unico passaggio inibito a freddo è quello verso il radiatore, appunto inibito dalla valvola a molla e gel termosensibile all'interno...per il resto non c'è nulla di ciò che dici
Esatto, anche perché su quel condotto di "sciunda" si innesta il manicotto della termostatica
 
  • Haha
Reactions: Melo81

Topo-Bikers

Nuovo Alfista
27 Novembre 2020
13
8
4
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1300
Altre Auto
mercedes 190E 2000 anno 1988, fiat 126 personal 4 anno 1970 , hiunday i 10
ragazzi ho acceso una discussione che ha diverse opinioni ma la mia e' questa : la macchina sale a 90gradi solo se e' ferma nel traffico e non supera tale temperatura, non ho riscontrato differenze nella guida solo la mattina la lascio scaldare un po' di piu' ,la temperatura costante si ferma a un po' sopra i 50 gradi, premetto che la macchina per me va bene cosiì non e' la prima auto che ho senza il termostato e non sara' l' ultima , questa modifica e' stata sempre fatta su tutte le auto che ho posseduto e che faro' nelle prossime la trovo valida qui' nel sud italia e poi io non cerco prestazioni da gran premio la mia guida e' estremamente tranquilla quindi tirando le somme io mi sento piu' sicuro con il circuito aperto sapendo che l' acqua passa sempre e non ho il timore di restare in strada bloccato da una vavola pazzerella grazie amici dei vostri preziosi consigli
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
io mi sento piu' sicuro con il circuito aperto sapendo che l' acqua passa sempre e non ho il timore di restare in strada bloccato da una vavola pazzerella

Tra i diversi "contro" questa è l'unica ragione "pro", è innegabile che tutto ciò che non c'è non si rompe...

Anzi ce ne un'altra più importante di tutte le altre... la tua soddisfazione e convinzione che vada bene così! 👍 👍
 
  • Like
Reactions: dodo156

PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,237
766
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
Mi dispiace contraddirvi, ma l'elemento sensibile arretrando chiude il condotto bypass, quello che si intravede nella foto.
Se notate, e' l'unico condotto che ha quella forma sporgente apposta per lo scopo.

@ topo-bikers per dire che va meglio dovresti monitorare gli interventi della ventola di raffreddamento;
Scommetto che si azionerà molto più frequentemente.
è innegabile che tutto ciò che non c'è non si rompe
Si romperà prima la ventola o la resistenza o il relè.
P.S. per quel link ....... mi devo leggere 20 pagine o_O, poi ti rispondo.

xIMG_0082.jpg
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Mi dispiace contraddirvi, ma l'elemento sensibile arretrando chiude il condotto bypass, quello che si intravede nella foto.
Se notate, e' l'unico condotto che ha quella forma sporgente apposta per lo scopo.
Quello che si intravede e che tu chiami condotto di bypass non è forato e non comunica con nulla.

Presumo che quella protuberanza sia una predisposizione per altre versioni della valvola.

P.S. per quel link ....... mi devo leggere 20 pagine o_O, poi ti rispondo.
Tranquillo fai pure con comodo... grazie.



Più tardi se riesco ti mando alcune foto di supporto.
 
  • Like
Reactions: EDESMO

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Questa è l'immagine di un termostato di un TS 2.0.

Come si può vedere il liquido di raffreddamento proveniente dalla testata (flangia) si dirige verso il manicotto del radiatore (tubo nero). Interposto c'è la valvola termostatica vera e propria che parzializza (o chiude) il flusso principale.

Ci sono altri 3 tubi dei quali uno è lo sfiato verso la vaschetta di espansione e gli altri due veicolano l'acqua verso il radiatore del riscaldamento abitacolo.

Ciao.

PS purtroppo non ho molta dimestichezza con Paint, ingrandisci l'immagine e vedi le descrizioni.
 

Allegati

  • Termostato.jpg
    Termostato.jpg
    441.6 KB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: EDESMO

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,915
3,392
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Mi spiace ri-contradirti ma e' pervio e comunicante.

Come ti dicevo esistono diverse versioni di gruppi termostatici ma il principio non cambia ossia a valvola chiusa (motore in fase di riscaldamento) il flusso principale viene interrotto e viene privilegiata la circolazione nel radiatore del riscaldamento abitacolo.

Se osservi bene l'elemento sensibile non può chiudere il circuito del riscaldamento anche perchè vorrebbe dire che a temperatura di regime del motore verrebbe chiuso il riscaldamento abitacolo.

 
  • Like
Reactions: EDESMO

PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,237
766
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
A freddo mi sembra chiaro. Stiamo parlando di temperature a regime, prossime a 90°C come da topic.
perchè vorrebbe dire che a temperatura di regime del motore verrebbe chiuso il riscaldamento abitacolo.
Per quello c'e' una altro raccordo indipendente sempre comunicante.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente