temperatura motore che oscilla tra 60 e 70 gradi

pangel

Alfista principiante
1 Ottobre 2010
6
3
11
Tp
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti. Vorrei proporre un mio problema al forum.
ho una alfa 156 jtd 1,9 105 cv.
ho la macchina che fa capricci con la temperatura acqua.
varia a tutti i regimi tra 60 e 70 gradi.
probabilmente sarà il trasmettitore di temp. oppura la valvola termostatica.
15 giorni fa ho riparato il radiatore acqua con una piccola perdita.un giorno prima mentre ero in strada a velocità sui 60 km /h di colpo la temperatura è salita a 110 improvvisamente.mi sono fermato ed la vaschetta acqua era in ebollizione. poi ho rabboccato circa un litro d'aqua.
avete suggerimenti
perdonate eventuali errori. ho un portatile da 9 pollici.

Riferimento: temperatura motore che oscilla tra 60 e 70 gradi

Innanzitutto spero che hai rabboccato con il motore acceso pena possibilità di bruciare la guarnizione della testata con lo sbalzo termico. Secondo quella temperatura di 60 70° indica valvola termostatica sopratutto se la temperatura scende a marce alte o in discesa.

Innanzitutto spero che hai rabboccato con il motore acceso pena possibilità di bruciare la guarnizione della testata con lo sbalzo termico. Secondo quella temperatura di 60 70° indica valvola termostatica sopratutto se la temperatura scende a marce alte o in discesa.

anticipando che non l'ho mai fatto ma, è davvero così rischioso rabboccare con acqua fredda? Un litro d'acqua fredda in mezzo ad altri diversi litri bollenti non fanno di sicuro calare la temperatura in modo così drastico da poter creare uno sbalzo termico tale da intaccare le guarnizioni a mio parere.
Tu parli per esperienza o per logica??

Grazi emille della risposta, Paolo..=)

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao è molto rischioso perchè da 110° della macchina ai 10\15 dell'acqua che hai immesso cè una differenza notevole e cmq circa il 20 % di acqua del totale è 1 litro e comunque non si brucia per forza ma può "pizzicarsi" ed a lungo termine porta alla bruciatura della guarnizione come tutte le cose ovviamente non è successo necessariamente!
Parlo per logica di funzionamento e per sentito dire da vari meccanici per fortuna non l'ho mai fatto e quindi non ho mai avuto questo problema. Sicuramente altri possono confermare ciò che ti ho detto!
Saluti, Domenico

grazie mille, domenico, in caso mi bedda capitare e spero che ciò non accada mai, starò attento a non farlo.
ciao ciao..

Figurati!

- Informazione Pubblicitaria -
X