Temperatura motore e clima

In questa motorizzazione questo problema succede spesso,
Causa il lungo tempo riscaldamento motore .
Io prima riscaldo il motore a 90 gradi, e poi apro il riscaldamento,
Proprio per evitare la caduta di temperatura.
Visto che siamo in tanti a confermare il fatto, direi che è normale in questa motorizzazione, escluderei i guasti.
Ciao
Hai proprio ragione. Ragazzi, non spendete soldi a cambiare termostati come ho fatto io...
 
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Secondo la mia officina alfa il termostato comincia aprire a 65 gradi, quindi pian piano comincerebbe a riscaldare il radiatore, non ho dati tecnici per confermare o smentire il dato,
Però se fosse vero, si spiega perché a zero gradi esterni , servono 10 km circa per scaldare il motore, in altre auto bastava meno della metà dei km per riscaldare il motore.
Ciao
 
Secondo la mia officina alfa il termostato comincia aprire a 65 gradi, quindi pian piano comincerebbe a riscaldare il radiatore, non ho dati tecnici per confermare o smentire il dato,
Però se fosse vero, si spiega perché a zero gradi esterni , servono 10 km circa per scaldare il motore, in altre auto bastava meno della metà dei km per riscaldare il motore.
Ciao
L'inizio apertura della valvola termostatica coincide con la temperatura stampigliata sul corpo della valvola.
Normalmente questa temperatura è di 87 °C (nei motori più anziani 83 °C), mai sentito 65 gradi...
 
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L'inizio apertura della valvola termostatica coincide con la temperatura stampigliata sul corpo della valvola.
Normalmente questa temperatura è di 87 °C (nei motori più anziani 83 °C), mai sentito 65 gradi...
Difatti ho scritto che non ho dati tecnici per confermare o smentire il dato apertura a 65 gradi.

Resta sempre il fatto che per riscaldare il motore servono a zero gradi 10 km,
Di percorrenza stradale, che non è proprio poco, ......della serie che qualcuno in inverno corre sempre con il motore freddo , visto che il diesel oggi lo prendono tutti.

Quindi un punto interrogativo rimane,
Bisognerebbe vedere cose scritto sulla termostatica, ma di certo non la vado a smontare per trovare i dati di progetto.
Ciao
 
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Difatti ho scritto che non ho dati tecnici per confermare o smentire il dato apertura a 65 gradi.

Resta sempre il fatto che per riscaldare il motore servono a zero gradi 10 km,
Di percorrenza stradale, che non è proprio poco, ......della serie che qualcuno in inverno corre sempre con il motore freddo , visto che il diesel oggi lo prendono tutti.

Quindi un punto interrogativo rimane,
Bisognerebbe vedere cose scritto sulla termostatica, ma di certo non la vado a smontare per trovare i dati di progetto.
Ciao
10 km perché la temperatura del motore vada a regime, con le temperature che ci sono adesso, non mi sembrano un’esagerazione.
I nostri jtdm non sono auto da città.
Nella seat che avevo prima il Libretto uso e manutenzione diceva esplicitamente che potevano occorrere fino a 20km perché la temperatura del motore andasse a regime.
 
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Tutto dipende dai percorsi, a me nel primo tragitto della giornata (al mattino) mi ci vogliono 13-14km per portare l'acqua in temperatura (figuriamoci l'olio) con temp esterna 0°C, il signore al primo post ce ne mette 20. Sicuramente chi percorre vere strade extraurbane con poco traffico ci metterà 7-8km. Se fosse per luciano55 si dovrebbe scegliere jtdm solo se si fanno almeno 50km a botta.
 
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Invece Luciano55 ha ragione. Io la mattina parto con auto che esce da garage con temperatura di circa 15°. Se fuori ci sono 0°, percorro diversi km (non so se esattamente sono dieci, ma fra i 5 ed i 10 sicuri) in ExtraUrbano perchè la lancetta acqua arrivi "quasi" ai 90°. Quindi Luciano55 ha ragione poichè vedo non poche persone che:
a) partono come me con auto diesel magari lasciata la notte all'addiaccio.
b) tirano subito motore andando oltre i limiti di velocità
c) si fermano 20km prima di me al lavoro (io ne faccio 31 ad andare, 31 a tornare).
QUesti qui praticamente hanno un diesel ma consumano come un benzina. Ed il motore non ringrazia. Poi con la fortuna che ho io magari durerà meno il mio del loro ma il discorso del Sig. Luciano55 fila eccome. D'inverno un diesel non di scalda prima dei 10km fatti a velocità tranquilla. E se hai lavoro a 12 o 15km da casa, spegni il motore quando è appena andato in temperatura.
 
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Preciso mi servono 10km per portare il motore a 90 gradi,
Pero le ventole riscaldamento sono ferme, quindi dopo 10 km accendo le ventole e riscaldo l abitacolo .
Sempre per precisare faccio tratte lavoro da 35 km, e tratte fidanzata da 15 km,
Nelle tratte da 15 km arrivò a casa che sono ghiacciato,
Non ho avuto il tempo per scaldarmi.
Poi se il diesel e solo per i rappresentanti allora diciamolo .
 
Preciso mi servono 10km per portare il motore a 90 gradi,
Pero le ventole riscaldamento sono ferme, quindi dopo 10 km accendo le ventole e riscaldo l abitacolo .
Sempre per precisare faccio tratte lavoro da 35 km, e tratte fidanzata da 15 km,
Nelle tratte da 15 km arrivò a casa che sono ghiacciato,
Non ho avuto il tempo per scaldarmi.
Poi se il diesel e solo per i rappresentanti allora diciamolo .
A me, abituato ai benzina sembrano molti 10 km...
Per dire il benzina se non ha problemi dovrebbe scaldarsi in meno di 3 chilometri.

Hai provato, partendo a freddo, a fare 3/4 chilometri e controllare il manicotto superiore del radiatore?
Dovrebbe essere ancora freddo.... se non lo è il termostato è sicuramente da verificare...
 
a 90 gradi il motore è a temperatura ma per scaldare un motore bastano anche meno di 10 km... già quando la lancetta è sui 60 gradi il motore ha una temperatura accettabile per poter accelerare..
 
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