Temperatura motore e clima

Lavoro in ospedale appena possibile chiederò a quelli del pronto soccorso se le ambulanze sono attaccate alla corrente mentre aspettano una eventuale chiamata. Ma sinceramente non mi risulta
 
Lavoro in ospedale appena possibile chiederò a quelli del pronto soccorso se le ambulanze sono attaccate alla corrente mentre aspettano una eventuale chiamata. Ma sinceramente non mi risulta
Sicuramente sono attaccate per mantenere cariche le batterie ausiliarie, resta da vedere se la corrente è utilizzata per riscaldare il motore.
Effettivamente esiste un accessorio da installare sui camper per riscaldare il liquido di raffreddamento, in alcuni mezzi "specifici" per mantenere caldo il motore viene preferita la scaldiglia nella coppa dell'olio.
 
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Lavoro in ospedale appena possibile chiederò a quelli del pronto soccorso se le ambulanze sono attaccate alla corrente mentre aspettano una eventuale chiamata. Ma sinceramente non mi risulta
E come farebbero a mantenere tutto il sistema disponibile per le emergenze ?
Ciao
 
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Questo non lo so di fatto,.....
Ma se hanno un emergenza a meno 20,
Cosa fanno scaldano il motore ?
Un pensiero viene da fare.
Ciao
No, ma capita molto raramente.... Ricordo che le forze di polizia pattugliano il territorio e in caso di necessità intervengono, le ambulanze ed i pompieri invece escono proprio solo per le emergenze.....
Questo per dire che le probabilità che una macchina delle ffoo esca per un intervento a motore freddo sono remote
 
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Anche io questa settimana mi sono accorto per la prima volta di questa strana oscillazione temp.acqua con basse temperature esterne.

Per fortuna ho letto la discussione perche credevo fosse un problema....

Parto alle 22 con auto fredda anzi ghiacciata.. dal park del azienda.
Temperatura esterna - 4
Tragitto lavoro/casa 30 km

motore a 2000 giri di media per quasi tutto il tragitto della statale con riscaldamento acceso non riesce ad arrivare a 90 per tutto il tragitto ma arriva a stento a 80.


Stasera ho provato a scaldare l'auto per un 5 minuti ed ho spento il riscaldamento una volta partito e nel giro di 10 km la temperatura e arrivata ai 90 fissi...senza schiodarsi...arrivo a casa entro in cortile parcheggio sotto la tettoia e provo a spalancare il riscaldamento e bam temperatura scesa a 80°

Sul mio precedente jtdm 1.9 150cv non avevo questo comportamento.
La temperatura arrivava a 90 molto in fretta (circa 5/6 km) e da li non si schiodava,il riscaldamento non andava ad influire sui tempi di riscaldamento motore.

Comunque va bene cosi...la Giulietta da quel che ho letto qui sopra e normale che faccia cosi...strano comportamento comunque..
 
Finché la temperatura non arrivava 90° io non le tiro il collo....
Ciao Alex,
ti volevo chiedere un parere in merito alla questione riscaldamento motore visto che anche tu hai un 1.4 multiair.
La settimana scorsa, volendo provare l'auto nuova, dato anche l'entusiasmo, l'ho avviata e ho percorso circa 13-14km a basso numero di giri per riscaldare il motore, ovviamente l'acqua è entrata in temperatura molto prima. Considera una temperatura esterna di circa 0 gradi.
Poi ho messo in D e ho dato una tiratina, fino a 160km/h circa in sesta, il tutto per poco tempo.
Secondo te dopo una simile percorrenza l'auto è effettivamente a temperatura, anche l'olio, e si può tirare o è bene tenere ulteriori margini?
Altra questione, non so se tu abbia il tct. Dovendo scaldare il motore a macchina appena avviata, procedo a bassa velocità, il problema è che il tct esegue le cambiate sopra i 2200-2300 giri, e anche in sequenziale non ti fa fare la cambiata sotto quel regime. Quindi anche volendo non posso tenere il numero di giri sotto i 2000 con le marce basse.
Grazie per il tuo parere
 
Ciao Alex,
ti volevo chiedere un parere in merito alla questione riscaldamento motore visto che anche tu hai un 1.4 multiair.
La settimana scorsa, volendo provare l'auto nuova, dato anche l'entusiasmo, l'ho avviata e ho percorso circa 13-14km a basso numero di giri per riscaldare il motore, ovviamente l'acqua è entrata in temperatura molto prima. Considera una temperatura esterna di circa 0 gradi.
Poi ho messo in D e ho dato una tiratina, fino a 160km/h circa in sesta, il tutto per poco tempo.
Secondo te dopo una simile percorrenza l'auto è effettivamente a temperatura, anche l'olio, e si può tirare o è bene tenere ulteriori margini?
Altra questione, non so se tu abbia il tct. Dovendo scaldare il motore a macchina appena avviata, procedo a bassa velocità, il problema è che il tct esegue le cambiate sopra i 2200-2300 giri, e anche in sequenziale non ti fa fare la cambiata sotto quel regime. Quindi anche volendo non posso tenere il numero di giri sotto i 2000 con le marce basse.
Grazie per il tuo parere
In condizioni normali si può considerare il motore "caldo" circa dopo 10 km che l'acqua ha raggiunto i 90°....approssimativamente....
Il nostro m.air si scalda velocemente quindi quando l'hai portara a 160 era già caldo, forse non al 100% ma non era assolutamente freddo,tranquillo!
Si,io ho il tct ed effettivamente "tira"la prima un pò di più di quanto farei con un manuale ma non lo ritengo dannoso per il motore però un pò fastidioso si!
Considera poi che a motore freddo fa male anche "caricare" il motore non solo salire ad alti regimi quindi col tct da freddo accelero poco e piano finchè il motore è freddo
 
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Ciao Alex,
ti volevo chiedere un parere in merito alla questione riscaldamento motore visto che anche tu hai un 1.4 multiair.
La settimana scorsa, volendo provare l'auto nuova, dato anche l'entusiasmo, l'ho avviata e ho percorso circa 13-14km a basso numero di giri per riscaldare il motore, ovviamente l'acqua è entrata in temperatura molto prima. Considera una temperatura esterna di circa 0 gradi.
Poi ho messo in D e ho dato una tiratina, fino a 160km/h circa in sesta, il tutto per poco tempo.
Secondo te dopo una simile percorrenza l'auto è effettivamente a temperatura, anche l'olio, e si può tirare o è bene tenere ulteriori margini?
Altra questione, non so se tu abbia il tct. Dovendo scaldare il motore a macchina appena avviata, procedo a bassa velocità, il problema è che il tct esegue le cambiate sopra i 2200-2300 giri, e anche in sequenziale non ti fa fare la cambiata sotto quel regime. Quindi anche volendo non posso tenere il numero di giri sotto i 2000 con le marce basse.
Grazie per il tuo parere
Comunque 2200/2300 giri per un benzina sono poca cosa...peggio sarebbe cambiare marcia troppo sottocoppia
 
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