Temperatura motore e clima

Comunque il LUM (libretto uso e manutenzione) della mia 147, a pag. 188, dice: “nei primi chilometri, non richiedere il massimo della prestazioni, ma aspettare che la temperatura dell’acqua abbia raggiunto i 50-60 gradi. Dunque non stressiamoci inutilmente e guidiamo tranquilli anche se la temperatura del motore non è ancora a 90. Certo poi anche io aspetto che sia a 90 per tirargli il collo, ma non mi faccio certo problemi a metterla in autostrada in sesta a 110 km/h
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
Comunque il LUM (libretto uso e manutenzione) della mia 147, a pag. 188, dice: “nei primi chilometri, non richiedere il massimo della prestazioni, ma aspettare che la temperatura dell’acqua abbia raggiunto i 50-60 gradi. Dunque non stressiamoci inutilmente e guidiamo tranquilli anche se la temperatura del motore non è ancora a 90. Certo poi anche io aspetto che sia a 90 per tirargli il collo, ma non mi faccio certo problemi a metterla in autostrada in sesta a 110 km/h
Idem...
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Comunque il LUM (libretto uso e manutenzione) della mia 147, a pag. 188, dice: “nei primi chilometri, non richiedere il massimo della prestazioni, ma aspettare che la temperatura dell’acqua abbia raggiunto i 50-60 gradi. Dunque non stressiamoci inutilmente e guidiamo tranquilli anche se la temperatura del motore non è ancora a 90. Certo poi anche io aspetto che sia a 90 per tirargli il collo, ma non mi faccio certo problemi a metterla in autostrada in sesta a 110 km/h
Lo scrivo spesso... il fatto di far arrivare a 90° C il motore serve più per tranquillizzare il conducente che al motore...;)
Chiaro che se non ce n'è necessità è meglio evitare di richiedere le massime prestazioni, regola che comunque vale anche a motore caldo....

Non avete idea di quanti motori vengano sfruttati a freddo e non per questo hanno problemi, penso ad esempio ai mezzi impiegati per il pronto intervento...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Santuzzo
- Informazione Pubblicitaria -
Lo scrivo spesso... il fatto di far arrivare a 90° C il motore serve più per tranquillizzare il conducente che al motore...;)
Chiaro che se non ce n'è necessità è meglio evitare di richiedere le massime prestazioni, regola che comunque vale anche a motore caldo....

Non avete idea di quanti motori vengano sfruttati a freddo e non per questo hanno problemi, penso ad esempio ai mezzi impiegati per il pronto intervento...
Vi sono sistemi che mantengono il motore caldo tramite una resistenza elettrica, oppure viene riscaldato olio,
Di conseguenza un Po tutto il motore.
Quindi le partenze non sarebbero mai a freddo, e si può anche spingere.
Ciao
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Vi sono sistemi che mantengono il motore caldo tramite una resistenza elettrica, oppure viene riscaldato olio,
Di conseguenza un Po tutto il motore.
Quindi le partenze non sarebbero mai a freddo, e si può anche spingere.
Ciao
Hanno resistente elettriche per tenere sempre il liquido di raffreddamento caldo collegando l'ambulanza alla rete elettrica, forse addirittura 380 v!
 
Hanno resistente elettriche per tenere sempre il liquido di raffreddamento caldo collegando l'ambulanza alla rete elettrica, forse addirittura 380 v!
Il riscaldamento talvolta è presente su autocarri pesanti tipo VVFF ed è costituito da una scaldiglia termostatata posta nella coppa dell'olio. Non mi risulta però che tale soluzione sia presente su auto di pronto intervento quali mezzi di Polizia o CC.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il riscaldamento talvolta è presente su autocarri pesanti tipo VVFF ed è costituito da una scaldiglia termostatata posta nella coppa dell'olio. Non mi risulta però che tale soluzione sia presente su auto di pronto intervento quali mezzi di Polizia o CC.
Questo sistema è disponibile pure sui camper, quindi si tratta di furgoni,
Anche il mio amico lo ha messo,
Per mantenere il motore caldo in montagna.
Suppongo che le ambulanze lo hanno di serie, visto che sono sempre collegate alla rete elettrica.
E non mi meraviglierei se fosse disponibile anche per le auto, tipo automatica, o pronto intervento in montagna dove si va anche a meno 20/25 di notte.
Ciao
 
scusa che significa che le ambulanze sono collegate alla rete elettrica?
 
scusa che significa che le ambulanze sono collegate alla rete elettrica?
Nel garage sono collegate alle corrente elettrica per mantenere il motore sempre caldo e tutta l'attrezzatura di bordo efficiente....
 
  • Like
Reactions: luciano55
- Informazione Pubblicitaria -
Il riscaldamento talvolta è presente su autocarri pesanti tipo VVFF ed è costituito da una scaldiglia termostatata posta nella coppa dell'olio. Non mi risulta però che tale soluzione sia presente su auto di pronto intervento quali mezzi di Polizia o CC.
Macchine di polizia e carabinieri non hanno questo dispositivo.....
 
X