Temperatura Motore Jtd

nelle foto viste da kormirider riguarda alla temperatura acqua, vedo che la tua sta a ridosso quasi dei 90...la mia un pelo sopra quella dei 70...come dicevi prima, la mia arriva a 90 solo se la mando su di giri o se resto bloccato nel traffico. anche se tutti mi dicono e costatato sulla 147 di mio cognato che lui in qualsiasi circostanza ha la temperatura a 90 sulla macchina...ho letto in altri forum e dicono che la temperatura deve stare a 90 sempre...la ventola sulla mia 156 scatta quasi a 100 gradi...non so se la cosa sia normale...
 
nelle foto viste da kormirider riguarda alla temperatura acqua, vedo che la tua sta a ridosso quasi dei 90...la mia un pelo sopra quella dei 70...come dicevi prima, la mia arriva a 90 solo se la mando su di giri o se resto bloccato nel traffico. anche se tutti mi dicono e costatato sulla 147 di mio cognato che lui in qualsiasi circostanza ha la temperatura a 90 sulla macchina...ho letto in altri forum e dicono che la temperatura deve stare a 90 sempre...la ventola sulla mia 156 scatta quasi a 100 gradi...non so se la cosa sia normale...
Allora sulla 156 la temperatura non la vedrete mai fissa... semplicemente per un motivo...

La strumentazione della 156 a contrario di altre alfa è ESTREMAMENTE precisa...
ed è in grado di rilevare qualsiasi variazione.... quella variazione che si manifesta durante i momenti transitori dati dell'estensione o meno della molla della valvola termostatica..

Avviate il motore.. man mano scalda.. e quando la Temperatura raggiunge gli 88°C la molla della valvola si estende aprendo il passaggio al liquido refrigerante proveniente dal radiatore il quale per forza di Leggi Fisiche presenta una temperatura più bassa rispetto al liquido refrigerante presente nelle intercapedini del monoblocco e della testata...

Sulle 147-159-GT-giulietta e compagnia bella il segnale è filtrato ed ecco perché rimane fisso a 90 gradi Celsius.

Adesso non perché è la mia...

Ma se la lancetta non va oltre la tacca intermedia tra 50 e 90 allora avete il termostato che rimane aperto...
 
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Perfetto. Era anche per sapere io ne ho una uguale. sedili in pelle momo?
No no tessuto blitz antracite...

Magari aver trovato i momo in pelle..

Nella sezione del garage c'è la discussione con qualche foto..
 
si la lancetta va di poco oltre la tacca intermedia da 50 a 90...
Deve avvicinarsi bene al 90.. in marcia.. poi se ci tiri e fuori fa freddo va perpendicolare precisa e appena sei fermo va leggermente oltre..

Se noti questo movimento allora è perfetta.
 
assolutamente no! arrivo a malapena a 75 gradi...forse...dopo di che scende subito e si ferma poco sopra la tacca tra i 50/90...
mai arrivata a 90 in marcia se non in coda...cambierò il termostato di nuovo...
 
assolutamente no! arrivo a malapena a 75 gradi...forse...dopo di che scende subito e si ferma poco sopra la tacca tra i 50/90...
mai arrivata a 90 in marcia se non in coda...cambierò il termostato di nuovo...
Guarda attentamente che sul corpo della valvola termostatica deve esserci stampata questa dicitura:

Temperatura di apertura 88°C

Come marca evitare il behr originale e puntate sul Whaler Thermostat oppure il Gates.




 
Ho cambiato la valvola andando tranquillo sto sui 90gradi se invece spingo un po' con l'auto arrivo tra i 90 e 110 gradi. E normale? Jtd 115 grazie
 
Ho cambiato la valvola andando tranquillo sto sui 90gradi se invece spingo un po' con l'auto arrivo tra i 90 e 110 gradi. E normale? Jtd 115 grazie
Normale non è...assicurati se magari è un falso contatto dello strumento, prova a luci accese e spente ad esempio...
 
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