Temperatura Motore Jtd

Salve, anch'io ho lo stesso problema, la temperatura non sale mai oltre i 60° (da un paio di settimane in qua)...sono sicuro sia la termostatica e non è neppure difficile sostituirla (l'ho già fatto sulla mia "vecchietta" Bravo), piuttosto il problema è che non riesco a reperirla sul mercato, o meglio, sto cercando un prodotto aftermarket della behr (è la stessa ditta che produce il pezzo originale Alfa) ma non marchiato si risparmia un buon 40%...Qualcuno di voi sa di un rivenditore a Milano o dintorni? Grazie...
 
Ciao a tutti
Qualcuno sa dirmi se è normale avere la temperatura oltre 100 gradi costanti quando sono nel traffico? E una temperatura che oscilla tra i 70 e i 90 gradi quando viaggio in condizioni normali e strada libera??? Spero che qualcuno abbia una risposta al mio problema ciao
 
Ciao a tutti, da poco ho acquistato una 156sw del 2003 116cv; io a differenza di tutti ho sostituito TUTTO l'impianto di raffreddamento; pompa acqua, radiatore, termostato completo di bulbo e persino manometro interno!!! Niente.....passeggiando la temperatura rimane intorno agli 85 gradi, poi in mezzo al traffico arriva a 96 ed attacca la ventola che la riporta sotto i 90. Il problema è che in autostrada se tiro arriva quasi alla tacca dei 110. E la testata è sanissima; e l'acqua nn bolle! Qualcuno sà dirmi con certezza se sia normale? Grazie in anticipo.
 
Si è normalissimo. feci anch'io quest'osservazione tempo fa , pensa che addirittura mio fratello che possiede una suzuki swift mi chiese ma funziona la lancetta della temperatura ?? hahaha gli risposi certo si scalda solo con il padrone ..... scherzi a parte è tutto regolare, basta che stai fermo un pò nel traffico ed evoglia come sale !! dopo i 90° si attiva la ventola di raffreddamento
 
Che arrivi a 110 non è normale, mentre lo è se ci si muove tra gli 80 ed i 95 a seconda di velocità e/o temperatura esterna.
 
buonasera ragazzi...
io ho un problema simile...da quando ho comprato la mia alfa 156 sw jtd 16v 140 cv del 2004 la temperatura è sempre stata attorno i 7o gradi...pochi giorni fa ho cambiato pompa acqua con tutte le cinghie dentate e termostato...ma la temperatura, diciamo che ha degli sbalzi...si assesta attorno i 75 gradi e sale quando tiro un pò le marce o se la mando su di giri, ma in movimento la temperatura poi scende di nuovo, diciamo quando prende aria...cosa potrebbe essere? in questi ultimi giorni ho pure notato che una volta spento il clima, la ventola resta accesa all'incirca per 5 minuti...sono un pò preoccupato perchè devo fare un viaggio e vorrei viaggiare tranquillo,,,un altra cosa e che mi sembra che la ventola con la velocità più veloce non parta...potrebbe essere? e a cosa è dovuto?
vi ringrazio in anticipo!
 
Sei sicuro che abbiano messo la valvola termostati a corretta? È originale?
 
alfa 156 sw jtd 16v 140 cv del 2004 la temperatura è sempre stata attorno i 70°C gradi
la temperatura, diciamo che ha degli sbalzi...si assesta attorno i 75 gradi
mi sembra che la ventola con la velocità più veloce non parta...potrebbe essere? e a cosa è dovuto?

se non senti la ventola girare alla massima velocità è a causa del resistore posto sul radiatore stesso.

comunque secondo me sono solamente tue impressioni.. non lasciarti invadere dalla paranoia,
controlla tutti i livelli e viaggia sereno..

uploads.tapatalk_cdn.com_20160506_cf6c2f0e59bece1c4fa79c66532d5f5b.jpg

la ventola attacca a 93°C esatti.
entra in funzione solo in situazioni di particolare stress come le lunghe soste al minimo o la marcia in colonna quando, a causa della poca aria che entra naturalmente il radiatore non ce la fa da solo a smaltire il calore del motore.E' poi non è detto che la ventola debba per forza funzionare sempre, se il liquido di raffreddamento è necessario per tenere la temperatura in equilibrio la ventola non ha motivo di entrare in funzione.

e comunque la lancetta resterà sempre poco oltre la stanghetta intermedia posta tra 50°C e 90°C

mentre si è in marcia..

uploads.tapatalk_cdn.com_20160510_2a0bd96550b855d98aeeca8473468fae.jpg


uploads.tapatalk_cdn.com_20160510_cdd17aadd323689959374e74871154b8.jpg


uploads.tapatalk_cdn.com_20160510_748718cf6f1ee00bbd5383e5a82b7083.jpg


uploads.tapatalk_cdn.com_20160510_6536e0b00f5125f5fb4ac54c910760aa.jpg


T a circa "75°C" che poi non sono 75 ma 88°C quindi è tutto regolare.

sulla 156 la vedi fissa a 90°C o poco oltre solamente con motore acceso a vettura ferma in
colonna nel traffico sulla SA-RC con 37°C di temperatura esterna.

nel caso:

Ventola radiatore, 1° Velocità
 
  • Like
Reactions: Soloalfa1196
Col termostato nuovo o perfettamente funzionante dovrebbe sempre rimanere a 90* però
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col termostato nuovo o perfettamente funzionante dovrebbe sempre rimanere a 90* però

No, il diesel scalda meno del benzina (e difatti in alcune versioni è previsto il riscaldatore addizionale per l'inverno) ed in condizioni normali si sta sugli 80°, chiaro poi che in colonna o marcia lenta si arriva poco oltre i 90 quando parte la ventola