E' molto importante mantenere la temperatura giusta nei motori !
questa ne implica un buon funzionamento e una maggiore longevita', infatti , l'abbassamento delle temperature causa la variazione dei giochi di tutte le parti meccaniche , sia quelle in movimento (valvole, pistoni ,bielle, albero motore, ruote di movimento, con annessi cuscinetti ), che quelle fisse ( basamento, monoblocco -camicia ).Basti pensare che per i grossi motori , che lavorino al polo o all'equatore , prima di fermarsi eseguono un ciclo di cool down, e dopo l'avviamento uno di preriscaldamento che dura molto meno di quello di raffreddamento grazie ad un sistema di riscaldamento che entra in funzione alla fermata del motore, proprio per non deformare le posizioni di guarnizioni, or e tenute meccaniche, questo sistema , pensate ,mantiene i motori ad una T tra i 55° e 70° , e inoltre impedisce che i metalli si restringano causando perdite da superfici speculari irrisolvibili se non che per il solo mezzo del riscaldamento del motore ..... o di una ,inevitabile, manutenzione . Nei complessi sistemi di monitoraggio dei motori viene segnalata qualsiasi t° con range tarati di allarme perfino sulla temperatura troppo bassa di sovralimentazione .Il sistema di cooling down e' molto importante anch'esso , per il semplice motivo che dopo aver fermato il motore , non e' piu' l'acqua che raffredda il motore ma il calore residuo del motore che riscalda l'acqua , a volte fino a t° oltre i 110°, causando deformazioni su guarnizioni di testata .
Con questo mi sento di consigliare i buoni 5 minuti di riscaldamento al mattino , specie con sti freddi , e d'estate se volete tirarci fate pure , ma non fermatevi dopo due minuti , e' una accoltellata al motore .
Poi un occhio consueto alla t° per controllare la termostatica....
Detto questo vi dico festeggiate alla grande stasera !!!!