Temperatura Motore Jtd

Io dopo 4 minuti al massimo sono poco sotto i 90°
 
Ciao, ho sentito più meccanici e mi corfermano che il termostato è andato...! Per chi dice di scaldare la macchina da ferma confermo che è un errore, lo dice anche il libretto dell'auto: accendere e partire dopo pochi secondi, avendo cura di non tirare le marce fino al raggiungimento della temperatura ottimale.
 
Oggi pomeriggio sono passato in officina del concessionario, ho spiegato il problema: temperatura appena sopra ai 50° dopo 10 minuti e 5 - 6 Km in urbano, mi ha risposto che quasi sicuramente è il termostato e che ultimamente ne hanno cambiati diversi, mi detto che la temperatura dovrebbe arrivare 75-80° in breve tempo e poi stabilizzarsi attorno ai 90°.
il 18 la porto a sistemare, spero che anche i consumi con la temperatura a posto migliorino, ora faccio i 14 km/l e non mi sembra che sia un gran chè, quando l'ho presa speraro di fare almeno i 16- 17 Km/l, vedremo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti. Proprio ieri ho ritirato la macchina dal meccanico dopo aver fato sostituire il termostato (Bher 60 Euro + 20 montaggio). Adesso finalmente la lancetta raggiunge i 90°, ma ho notato che dopo averla lasciata ferma a motore caldo, la temperatura è salita a quasi 100à prima che si accendesse la ventola. Mi domando se è il caso di sostituire l'elettrotermostato (magari è un pò starato). Guardando il radiatore non ho visto il classico bulbo come nelle altre auto, ma una resistenza con 2 fili attaccata al supporto della ventola. Vorrei capiere è qusta resistenz che pilota la ventola (quindi da sostituire) oppure se il bulbo è nascosto altrove. Graie a ciao a tutti.:decoccio:
 
ciao!!..le ventole sono comandate da due resistenze che si trovano proprio sopra il radiatore,una per la prima velocita e l altra per la seconda,il fatto che la tua macchina arrivi fino a cento prima di far partire la ventola e' una cosa normale,poi dipende tanto dalla temperatura esterna,comunque io ho cambiato il termostato 1 mese fa,e,abituato alla temperatura che non saliva anche a me sembrava alta,invece vai tranquillo che e' ok!..il problema devi portelo qundo inizi ad oltrepassare i 110 e la ventola non parte.
 
Grazie x la celerità nel rispondere alfista78. Ho smontato il termostato ed ho visto le 2 resistenze (una grande in ceramica e subito dietro una + piccola). Quello che mi domando se è possibile che non funzioni la I° velocità della ventola, quindi se sia bruciata una delle 2 resistenze. Sinceramente mi mette ansia quando vedo la lancetta a 100°, preferirei che non superasse i 92-93°. Comunque ho intenzione di cambiare il "bulbo" visto che il suo costo è di circa 20 euro ed è di facile sostituzione per vedere se tutto rimarrà così com'è oci saranno delle migliorie. Premetto che se lascio il clima acceso la temperatura non supera mai i 90°. Vi terrò informati, ciao.
 
ciao le resistenze sono 2 e sono quelle che tu hai smontato su quel supportino in plastica e sevono per la 1^ velocita' per la 2^ velocita' il collegamento e diretto.

davanti la batteria c'e un coperchio i rele' in alto
a partire da sx sono di colore nero appartengono al funzionamento della ventola, il n° 2 a partire da sx comanda la 1^ velocita' il n° 1 la 2^ velocita'
la priva velocita' parte in due casi:
tem mot circa 94 gradi
pressione impianto clima di un certo livello

la 2^ velocita parte a tem 100 e roti gradi
pressione impianto clima oltre un certo livello

per quanto riguarda il raffredamneto motore i rele che vedi vengono ecitati dalla centralina che legge attraverso il sensore (bulbo) del termostato la temperatura, se vuoi vare una prova prova a togliere i 2 coperchietti dei relle e anche a quadro spento premendo la lamella del 1° rele vedrai che la ventola 2^ velocita' gira, se premi la lamella del 2° relle' la velocita' deve essere inferiore, se la ventola non gira puo' essere la resistenza, la togli unisci con un cavo gli spinotti che erano collegati alle resistenze e premi la lamella 2^ rele' a partire da sx vedrai che la ventola gira a 2^ velocita' appunto perche manca la resistenza che la fa' girare piu' lenta, quindi a questo punto sei sicuro che e' la resistenza bruciata e che i cavi sono ok.

sempre a coperchietti smontati metti in moto e fai scaldare il motore una volta raggiunta la temp di circa 94° la lamella del 2° rele' si atrae per comedo della centralina, logicamente la ventola non partira' perche la resistenza e bruciata ma con questa prova sei sicuro che non ci sono problemi da parte delle centralina riguardo l'attivazione dopo un po quando la temperatura arrivera a 100 e roti gradi vedrai la lamella del 1^ rele in alto a sx atrarsi e partira' la 2^ velocita.

se vuoi conoscere bene la tua vettura anche se riguardo la ventola ti ho spiegato tutto dal link scarica elear per 156 e' il manuale d'officina che usano in alfa nella sezione impianto elettrico eletroventola raffredamento motore c'e lo schema , la descrizione dettagliata, componeti e loro funzioni, quelle generale e lo schema localizzazione componeti nella vettura, con questo manuale praticamente puoi con un po di dimestichezza farti tutto da sola nella sezione procedure c'e la guida con foto e passo passo per far qualsiasi lavori sulla macchina comprese coppie di serraggio etc etc.

Index of /~manual/Workshop manual's

il file 156 elearn e' da estrarre con win rar ti viene fuori una iso che masterizzi con nero e' hai il tuo manuale officina in multilingua compreso naturalmente l'italiano.
 
per le 60 euro il termostato e 20 montaggio ti hanno trattato davvero bene, 20 euro sono un prezzo davvero onesto se la tua 156 e quella con valvola egr c'e da smontare anche i tubi di collegamneto della stessa etc per far si di togliere il termostato,, per 60 euro, l'hai preso originale o concorrenza, se originale davvero strano a me in alfa l'hanno fatto pagare 110 euro circa.
 
per le 60 euro il termostato e 20 montaggio ti hanno trattato davvero bene, 20 euro sono un prezzo davvero onesto se la tua 156 e quella con valvola egr c'e da smontare anche i tubi di collegamneto della stessa etc per far si di togliere il termostato,, per 60 euro, l'hai preso originale o concorrenza, se originale davvero strano a me in alfa l'hanno fatto pagare 110 euro circa.

confermo, anche io l'ho pagato sui 110 euro, mi sembra che 60 costi quello dei benzina, forse si sono sbagliati?
 
Grazie 1000 per la delucidazione EMOCABRAS, 6 stato molto chiaaro, appena posso farò le prove descritte. Come già detto ho pagato 60 il termostato della bher con sensore incluso + 5 euro di liquido. Il mio mecca di fiducia che è davvero bravo ed onesto ha chiesto solamente 20 euro di installazione e mi ha detto che ha perso più tempo del dovuto a causa dei tubi dello scambiatore. Appena acquistato la macchina ho fatto il tagliando completo più pasticche ant., cinghie e cuscinetti ed ho pagato solamente 80 euro di lavoro + 480 di pezzi originali presi da me(non ci credevo neanche io, in alfa x lo stesso lavoro mi avevano chiesto 800 Euro). Ciao
 
X